Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavo di colore arancione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Cavo di colore arancione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 apr 2017, 18:51

Jack82 ha scritto:Oppure esiste una sezione specifica anche della CEI 64-8 che impone questa colorazione anche per gli allacciamenti esterni?

forse non ho capito la domanda, ma se così fosse vedremmo cavi arancioni in ogni dove, anche in tutte le macchine collegate tramite spina/presa, e mi pare che non sia così

Jack82 ha scritto:I circuiti che rimangono in tensione dopo aver aperto il dispositivo di sezionamento generale devono essere facilmene identificabili, con uno o più dei modi seguenti:

[..]
[..]
- cavi di colore arancio, tranne ovviamente il PE.

il PE è in tensione? :shock:

Jack82 ha scritto:Per rientrare in un sistema PELV è sufficiente che la tensione di isolamento dei circuiti a 24Vac sia tale da sopportare i 400Vac?

questa è una condizione sempre necessaria, circuiti nelle stesse condutture se a diversa tensione nominale devono essere isolati per il livello di tensione maggiore

ma essendo che quasi sempre usi la cordina N07V-K (450/750 V) il problema non si pone

Jack82 ha scritto:In caso affermativo (circuito PELV) non è più obbligatorio segnalare il circuito a 24Vac con cordina di color arancione in quanto intrisicamente sicuro, corretto?

non ho capito che vuoi dire

Jack82 ha scritto:se invece mi trovassi nel caso di un circuito FELV la prescrizione della cordina arancione ritornerebbe obbligatoria (unitamente alla segnalazione, a livello del sezionatore, di quadro dotato di alimentazioni multiple). Corretto?

anche qui non capisco, mi pare ci sia un po' di confusione
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Cavo di colore arancione

Messaggioda Foto UtenteJack82 » 25 apr 2017, 19:23

Grazie Attilio per le risposte provo a chiarire

forse non ho capito la domanda, ma se così fosse vedremmo cavi arancioni in ogni dove, anche in tutte le macchine collegate tramite spina/presa, e mi pare che non sia così

La mia domanda era riferita solamente a circuiti che rimangono in tensione a seguito del sezionamento del circuito generale...nel caso specifico dell'esempio mi riferivo al cavo che allaccia il quadro elettrico sulla macchia al quadro elettrico locale...Essendo che la EN 60204-2 si applica solo alle macchine e non al circuito di BT che collega queste macchine, la mia domanda si riferiva a quel cavo di allacciamento delle utenze a 24Vac (non sezionabile localmente sul quadretto elettrico).
Deve essere arancione oppure no?

il PE è in tensione? :shock:

Ovvimente no ... non vorrei che avessi capito che supponessi questo obrobrio ;-)

non ho capito che vuoi dire

Provo a spiegarmi con altre parole.
Un circuito PELV con tensione fino a 25V in alternata e 60V in continua è intrisicamente sicuro (nei limiti di luoghi asciutti e senza contatti estesi della parti attive con il corpo umano) ...
Quindi se il mio circuito a 24Vac è di tipo PELV la mia conclusione è che l'uso di cavo/cordina di color arancione unitamente alla segnalazione che il quadro elettrico è alimentato da più punti non è più obbligatoria...è corretto?

Infine, se invece mi trovassi di fronte a un sistema FELV, quindi non intrisicamente sicuro, allora la prescrizione della cordina arancione e della segnalazione suddetta diventa obbligatoria...è corretto?

Spero di aver chiarito i miei quesiti
Foto UtenteJack82
5 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Cavo di colore arancione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 apr 2017, 19:55

stiamo parlando di circuiti di comando, non di potenza e in ogni caso il sezionatore generale del macchinario è uno (sul quadro principale bordomacchina mi pare hai detto)

gli altri quadri sezionano localmente il circuito di potenza ma vengono attraversati dai circuiti ausiliari che "servono" al funzionamento dell'insieme macchinario
non vedo motivo per cui debbano essere color arancio

Jack82 ha scritto:Quindi se il mio circuito a 24Vac è di tipo PELV la mia conclusione è che l'uso di cavo/cordina di color arancione unitamente alla segnalazione che il quadro elettrico è alimentato da più punti non è più obbligatoria...è corretto?

continuo a non capirne il nesso
il colore arancio, senza andare ad aprire la 60204-1, è comunque destinato ai conduttori attivi derivati a monte del sezionatore generale (es: alimentazione strumenti, scaldiglie, etc. etc.) cioè è destinato alle tre fasi ed eventualmente al neutro
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Cavo di colore arancione

Messaggioda Foto UtenteJack82 » 26 apr 2017, 12:36

Grazie Attilio,
capisco il ragionamento che stai facendo...ma forse non mi sono spiegato ancora del tutto.

Al di la della distinzione tra circuiti di comando e di potenza, sul mio quadretto locale ho montato un sezionatore che agisce sulle 3 fasi + il neutro e la linea a 24Vac che arriva dal quadro principale a bordo macchina.

L'operatore che apre il sezionatore locale non può sapere a priori che la linea a 24Vac è ancora alimentata. E' per questo che facevo la distinzione tra PELV e FELV. Nel senso che se la mia linea è PELV non sono richieste, sotto certe condizioni, protezioni contro i contatti diretti. Se invece ci troviamo nel caso FELV, ad esempio nel caso di cedimento dell'isolamento del trasformatore 230V / 24 V, l'operatore anziché 24 V si troverebbe 230V sulla linea di comandavevo derivato tutte le considerazioni sul cavo arancione (n.b. in questo caso lo intendevo applicare alla sola cordina del quadro elettrico locale, non certo al quadro principale della macchina o lungo la linea di collegamento tra i due quadri)
Foto UtenteJack82
5 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Cavo di colore arancione

Messaggioda Foto UtenteJack82 » 27 apr 2017, 21:35

Giusto per chiudere l'argomento...
quanto ho scritto nell'ultimo post è una mia mala interpretazione delle normative oppure il ragionamento è corretto?

Grazie mille a tutti
Foto UtenteJack82
5 1 1 6
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica