Jack82 ha scritto:Oppure esiste una sezione specifica anche della CEI 64-8 che impone questa colorazione anche per gli allacciamenti esterni?
forse non ho capito la domanda, ma se così fosse vedremmo cavi arancioni in ogni dove, anche in tutte le macchine collegate tramite spina/presa, e mi pare che non sia così
Jack82 ha scritto:I circuiti che rimangono in tensione dopo aver aperto il dispositivo di sezionamento generale devono essere facilmene identificabili, con uno o più dei modi seguenti:
[..]
[..]
- cavi di colore arancio, tranne ovviamente il PE.
il PE è in tensione?
Jack82 ha scritto:Per rientrare in un sistema PELV è sufficiente che la tensione di isolamento dei circuiti a 24Vac sia tale da sopportare i 400Vac?
questa è una condizione sempre necessaria, circuiti nelle stesse condutture se a diversa tensione nominale devono essere isolati per il livello di tensione maggiore
ma essendo che quasi sempre usi la cordina N07V-K (450/750 V) il problema non si pone
Jack82 ha scritto:In caso affermativo (circuito PELV) non è più obbligatorio segnalare il circuito a 24Vac con cordina di color arancione in quanto intrisicamente sicuro, corretto?
non ho capito che vuoi dire
Jack82 ha scritto:se invece mi trovassi nel caso di un circuito FELV la prescrizione della cordina arancione ritornerebbe obbligatoria (unitamente alla segnalazione, a livello del sezionatore, di quadro dotato di alimentazioni multiple). Corretto?
anche qui non capisco, mi pare ci sia un po' di confusione

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)