Approfitto del forum per una consulenza riguardo un progetto che sto cercando di realizzare con scarsissimi risultati alla mano: di fatto non riesco ancora a capire quali dispositivi siano necessari, e qui chiedo un aiuto a elettronici/makers esperti per cercare di capire come "tradurre" datasheet a mia disposizione.
Il progetto consiste nel creare una bilancia Wi-Fi: un supporto costituito da 4 celle di carico rileva il peso e invia i dati tramite Wi-Fi a un app.
Qui il primo intoppo:
- quali dispositivi usare?
Inizialmente, disponendo di un Arduino UNO, 4 celle di carico e un ESP8266-01 avevo pensato di acquistare un amplificatore per le celle di carico e un cavo/board FTDI per risolvere i problemi sul tensione (ESP richiede 3.3V, Arduino UNO 5V).
La mia ottica era:
-Arduino: MCU per acquisizione dati dalle celle analogiche+amplificatore;
-ESP-01: connettività Wi-Fi per invio dati a app;
Il mio interrogativo: Arduino è davvero necessario?
Dal Datasheet dell'ESP noto che contiene un micro a 32 bit che assumo abbia prestazioni maggiori rispetto all'Atmel di 8 bit montato sull'Arduino.
Sbaglio?
Se fosse possibile eliminare l'Arduino, come dovrei programmare la scheda ESP stand-alone? Qual è la sua capacità di memoria, se ne ha una (intendo, se il micro integrato non sia ad uso esclusivo della connettività wifi)? Riuscirebbe a contenere uno sketch in grado di processare un po' i dati provenienti dalle celle? O sarebbe meglio processarli su app? (Qui il grossissimo interrogativo su come processare i dati di 4 celle di carico collegate assieme).
Da questo link: https://www.robotstore.it/product/899/M ... Flash.html
cito:
Quando l'ESP8266 ospita l'applicazione come unico processore di sistema è capace di avviarsi direttamente da una memoria flash esterna. Il chip dispone di cache integrata per migliorare le prestazioni del sistema e minimizzare i requisiti di memoria.
In alternativa, funzionando come un adattatore WiFi, l'accesso wireless ad internet può essere aggiunto ad ogni progetto basato su un microcontrollore semplicemente collegando il modulo tramite interfaccia UART o interfaccia CPU AHB.
ma in soldoni che significa? ^^
Questo è il mio modulo ESP-01:
http://wiki.sunfounder.cc/index.php?tit ... ifi_Module
Il suo micro non contiene alcun amplificatore integrato in grado di amplificarmi il segnale delle celle, vero?
Mi scuso se il discorso dovesse risultare poco chiaro e se le domande sembrino avere poco senso
Ogni suggerimento è il benvenuto!
Grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)