A cosa servono i Collegi professionali?
Moderatore:
admin
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Domanda da ingenui: ma se TUTTI quanti si organizzassero per NON pagare più questo "pizzo" (che già la cifra e il loro essere di fatto nullafacenti dice che è appunto tale), a quali conseguenze legali andrebbero incontro?
0
voti
Un'altra curiosità: sul totale delle spese che un professionista deve sostenere ogni anno, quanta parte va a nutrire enti e carrozzoni di fatto inutili come questi collegi?
0
voti
se lo facessero tutti insieme probabilmente niente
Ma purtroppo ci sono penali economiche, radiazione dagli albi, e forse anche possibili conseguenze penali (esercizio abusivo della professione o qualcosa del genere?)
Ma purtroppo ci sono penali economiche, radiazione dagli albi, e forse anche possibili conseguenze penali (esercizio abusivo della professione o qualcosa del genere?)
0
voti
economicamente in percentuale, in casi "normali", non è tantissimo, es Duracell parla di circa 230 €/anno.
Nel caso mio se ricordo bene per l'ordine erano circa 160, ma considera che io ho fatturato 3-4000 € solo i primi due anni, poi a scendere... e oltre ai 160 c'era il 4% alla cassa INUTILE (nel mio caso) -> altrettanti circa.
Circa l'8%... che alla fine è diventato molto di più è mi ha spinto a chiudere P.IVA e iscrizione all'ordine
Se uno lavora solo in proprio e fattura decentemente i 160 o 230€ diventano trascurabili, e il contributo alla cassa non è propriamente un furto totale perché poi alla fine dovresti (chissà..) prendere una pensione
Nel caso mio se ricordo bene per l'ordine erano circa 160, ma considera che io ho fatturato 3-4000 € solo i primi due anni, poi a scendere... e oltre ai 160 c'era il 4% alla cassa INUTILE (nel mio caso) -> altrettanti circa.
Circa l'8%... che alla fine è diventato molto di più è mi ha spinto a chiudere P.IVA e iscrizione all'ordine
Se uno lavora solo in proprio e fattura decentemente i 160 o 230€ diventano trascurabili, e il contributo alla cassa non è propriamente un furto totale perché poi alla fine dovresti (chissà..) prendere una pensione
2
voti
richiurci ha scritto:se lo facessero tutti insieme probabilmente niente![]()
Ecco, appunto... Che poi i professionisti sono idonei a esercitare la loro professione dovrebbe certificarlo a sufficienza il fatto di aver sostenuto un esame per esercitarla.
Va detto poi che il trascurabile vale per i periodi di normale funzionamento dell'economia. Ma questo periodo è tutto fuorché normale.
0
voti
diciamo che l'abolizione, proposta dai grillini e forse non solo, a mio avviso avrebbe senso proprio perché (ma è la mia piccola esperienza) di fatto hanno perso (ma l'hanno mai avuta?) la funzione di rappresentare e tutelare gli iscritti.
Mi sembra inutile però cambiare solo nome o farli diventare associazioni o sindacati.... basterebbe semplicemente renderli FACOLTATIVI e dovrebbero dimostrare di essere utili per non perdere iscritti.
Potrebbero anche restare coi nomi attuali, pensa che comodità
Mi sembra inutile però cambiare solo nome o farli diventare associazioni o sindacati.... basterebbe semplicemente renderli FACOLTATIVI e dovrebbero dimostrare di essere utili per non perdere iscritti.
Potrebbero anche restare coi nomi attuali, pensa che comodità
1
voti
Infatti. E penso che su questo abbia senso il renderli appunto facoltantivi se mai assumessere almeno l'utilità di un sindacato. Al sindacato non mi obbliga nessuno a iscrivermi, ci vado io volontariamente se lo ritengo utile o, su altri piani, ne condivido le finalità generali.
0
voti
A parte che le lauree e diplomi hanno piena validità giuridica, ci sono parecchi esempio per es. di medici che tali non erano..e mica l'ordine va a scovare i millantatori...
La validità del titolo comunque semmai è data dall'esame di Stato, che io per esempio avevo sostenuto decenni fa senza poi iscrivermi all'albo.
Insomma io sono "abilitato" all'esercizio della professione, l'iscrizione all'albo serve solo a poter effettivamente esercitare in proprio.
Ma io sono e resto dott. perché laureato, e ing perché abilitato, anche se non mi iscrivo.
Insomma, è veramente difficile capire a cosa servano...
La validità del titolo comunque semmai è data dall'esame di Stato, che io per esempio avevo sostenuto decenni fa senza poi iscrivermi all'albo.
Insomma io sono "abilitato" all'esercizio della professione, l'iscrizione all'albo serve solo a poter effettivamente esercitare in proprio.
Ma io sono e resto dott. perché laureato, e ing perché abilitato, anche se non mi iscrivo.
Insomma, è veramente difficile capire a cosa servano...
1
voti
richiurci ha scritto:Insomma, è veramente difficile capire a cosa servano...
In teoria, dovevano tutelare gli iscritti nei confronti dei Committenti e dello Stato = vistavano le parcelle quando c'era una tariffa obbligatoria.
Poi dovevano tutelare gli iscritti dagli altri iscritti, evitando, ad esempio, una concorrenza sleale basata sul prezzo più basso: anche questo aspetto è andato perso con l'abolizione delle tariffe in quanto nessuno viene sanzionato perché fa tariffe basse.
Per quanto riguarda il mancato versamento della quota: se non si paga la quota si viene radiati, quindi non si può esercitare la libera professione.
Di radiazioni "disciplinari" non ho mai avuto notizia in zona, per ora: di procedimenti disciplinari per mancato pagamento quota sì.
Alcuni ordini fornivano (o forniscono?) servizi agli iscritti, come l'accesso alle banche dati normative o abbonamenti a vari riviste tecniche, oppure spazi per riunioni.
Con la formazione obbligatoria gli ordini si sono dedicati alla gestione dei vari corsi a cui bisogna sottoporsi.
Per quanto mi riguarda l'unico aspetto che ho trovato utile è quello "associativo": quando ho avuto bisogno di confrontarmi su tematiche esulanti le mie competenze l'ordine mi ha saputo indicare a che collega rivolgermi.
Trovo utile anche la presenza di commissioni tecniche che sono l'occasione di discutere di varie tematiche o comunque di confronto (se non lo si vuol fare su un forum).
Cambiare le cose all'interno degli ordini è molto difficile, anche per la scarsa partecipazione degli iscritti che, ad esempio, non vanno a votare per i rinnovi dei consigli, facendo sì che le stesse persone rimangano in carica per decenni...
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Informazioni varie più o meno utili