Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambio di guadagno da 1 a 10 operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Cambio di guadagno da 1 a 10 operazionale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 apr 2017, 3:37

:-) Applicazione ? Resistenza di segnale ? Occhio che così la resistenza d'ingresso (1 kΩ) diminuisce di quanto aumenta il guadagno e "piomba" a soli 100 Ω... io sposterei la commutazione sul feedback (magari alzando i valori di un ordine di grandezza :roll: ) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Cambio di guadagno da 1 a 10 operazionale

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 apr 2017, 8:23

Concordo con Foto Utenteclaudiocedrone e Foto Utenteedgar .
Usa dei potenziometri regolabili (trimmer), usati come resistori regolabili, per impostare esattamente il guadagno, compensi anche il guadagno non infinito dell'operazionale. I trimmer costeranno 1 € l'uno contro i 0,1€ dei resistori 1/2W 5%, ma sempre poco.
Hai mai letto una rivista di elettronica per hobbisti, per esempio come RadioKit ?

DarioDT ha scritto:il guadagno in tensione risulta essere di 10,09, quindi ho un errore del 9% che vorrei ridurre (portare all'1%)

10,09 corrisponde ad un errore dello 0,9 % ...
Una volta gli Ingegneri usavano il regolo e la mente e non sbagliavano (quasi ) mai i conti, ora sarà la colpa delle calcolatrici, dei calcolatori, o degli smart. che tempi.... :-) :-)
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Cambio di guadagno da 1 a 10 operazionale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 apr 2017, 11:57

MarcoD ha scritto: ...Hai mai letto una rivista di elettronica per hobbisti...

:-) Forse è meglio non leggerle... :mrgreen: scherzi a parte scusate se insisto: applicazione ?
"Cosa" deve essere amplificato o 1 o 10 volte in configurazione invertente ? E anche quanti esemplari ne servono, uno nessuno o centomila ( :mrgreen:) ?
I trimmer sono "belli" ma col tempo possono rognare... (i multigiri sono pure un po' più induttivi... ) forse meglio selezionare resistori fissi, tenere conto di di compensare eventuali derive... con l'integrato linkato da Foto Utenteedgar magari fai prima :mrgreen: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[14] Re: Cambio di guadagno da 1 a 10 operazionale

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 29 apr 2017, 17:38

MarcoD ha scritto:Una volta gli Ingegneri usavano il regolo e la mente e non sbagliavano (quasi ) mai i conti, ora sarà la colpa delle calcolatrici, dei calcolatori, o degli smart. che tempi.... :-) :-)

Infierisci pure.......di più....di più-----offendimi...... :D

claudiocedrone ha scritto: scherzi a parte scusate se insisto: applicazione ?

Quello nello schema è un current feedback operational amplifier AD844 ed è corretto che le resistenze siano di basso valore.
Sto lavorando (molto lentamente, alla fine del 2015 ho incominciato) alla costruzione di sonde differenziali per oscilloscopio ad alta tensione (per uso personale).
In foto il prototipo che sto testando e sembra funzionare molto bene.
IMG_20170419_122313-1024x768.jpg

Devo testare la parte power supply e sto già pensando a come inscatolare tutto.
Lo switch mi consente di passare dalla risoluzione 100x a quella 10x. Quello che molto probabilmente userò è bipolare e quindi alla pressione posso sostituire la resistenza cambiando il guadagno "senza errori" da 1 a 10(uso R 0.1%).
Non mi chiedete troppe cose che se tutto va bene faccio l'articolo.
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[15] Re: Cambio di guadagno da 1 a 10 operazionale

Messaggioda Foto Utentegammaci » 29 apr 2017, 18:16

Molto bella, posso chiedere chi è il produttore della schedina?
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[16] Re: Cambio di guadagno da 1 a 10 operazionale

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 29 apr 2017, 18:41

gammaci ha scritto:Molto bella, posso chiedere chi è il produttore della schedina?

I cinesi di PCBWAY.
https://www.pcbway.com

10 schede doppia faccia a 5$ + 12$ spese di spedizione (io faccio normalmente un corriere tracciato), altrimenti si risparmia ancora ma aspetti di più.
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[17] Re: Cambio di guadagno da 1 a 10 operazionale

Messaggioda Foto Utentegammaci » 29 apr 2017, 19:27

Fantastico! Grazie.
Ho provato il pricing di una 20x10 doppia faccia e viene 5pz 41$, m........ Cinesi :evil: pronta in 24h a 65$
Impossibile temo in Italia.

Aspetto - quando e se - l'articolo sulla tua sonda con molto interesse.
Come diceva Foto Utenteclaudiocedrone meglio evitare i trimmer, fondamentalmente componenti elettromeccanici, non solo sono fonte di rumore nella banda di interesse ma sono anche la prima causa di guasto dei circuiti elettronici.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

1
voti

[18] Re: Cambio di guadagno da 1 a 10 operazionale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 apr 2017, 23:27

DarioDT ha scritto: ...Lo switch mi consente di passare dalla risoluzione 100x a quella 10x. Quello che molto probabilmente userò è bipolare e quindi alla pressione posso sostituire la resistenza cambiando il guadagno "senza errori" da 1 a 10...

:-) Ma però... personalmente continua a non piacermi la variazione della resistenza d'ingresso, quindi commuterei il feedback, ergo preferirei la serie cortocircuitabile (alla Foto UtenteMariX... :-) ) per evitare il transito per la condizione di anello aperto. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[19] Re: Cambio di guadagno da 1 a 10 operazionale

Messaggioda Foto Utentegammaci » 1 mag 2017, 0:18

claudiocedrone ha scritto:
DarioDT ha scritto: ...Lo switch mi consente di passare dalla risoluzione 100x a quella 10x. Quello che molto probabilmente userò è bipolare e quindi alla pressione posso sostituire la resistenza cambiando il guadagno "senza errori" da 1 a 10...

:-) Ma però... personalmente continua a non piacermi la variazione della resistenza d'ingresso, quindi commuterei il feedback, ...

Sono d'accordo, ad ogni modo mi sembrava di vedere un 2 * 1MΩ verso l'ingresso di misura siamo 3 ordini di grandezza sotto questa deltaZi :roll:

ergo preferirei la serie cortocircuitabile per evitare il transito per la condizione di anello aperto. O_/

Bisognerebbe vedere lo schema finale, da evitare se possibile, specie se la sonda prevede l'uso in ambienti rumorosi.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[20] Re: Cambio di guadagno da 1 a 10 operazionale

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 2 mag 2017, 7:03

Abbandanata l'idea di inserire potenziometri/trimmer ma utilizzare un commutatore abbiamo due soluzioni:
Soluzione 1:

Soluzione 2 con commutazione su feedback:

A me sembra che la condizione di anello aperto si ha con la soluzione proposta da Foto Utenteclaudiocedrone (soluzione 2) nel passaggio da R1 ad R3.
O ho capito male/sbaglio?
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale