Grazie per avermi fatto entrare in questo forum.
Sono Osvaldo ed ho trovato molto interessante il quesito proposto da Emanuele qui: viewtopic.php?f=1&t=24499&p=188444&hilit=Rel%C3%A9+pilotato+da+segnale+audio#p188444 .
Avrei bisogno di eccitare un piccolo relé partendo dal segnale audio preso da un auricolare di smartphone; il segnale é rilevabile in una tensione alternata media di 0,6 volt.
Sto collegando un moderno telefono con uno vecchio (di quelli a manovella) di produzione statumitense KELLOGS, prodotto circa nel 1913; già diverse operazioni le ho risolte ma questa mi mette in difficoltà. Non ho grandi conoscenze in elettronica.
Grazie a chiunque mi può dare aiuto.
Cordiali saluiti.
Relé pilotato da segnale audio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
Vedi un po' se una cosa del genere possa fare al caso tuo:
0
voti
Grazie per avermi dato risposta così rapida.
Però, già che ci sei, mi dai indicazioni più precise sul diodo e sul transistor?
Saluti, Osvaldo.
Però, già che ci sei, mi dai indicazioni più precise sul diodo e sul transistor?
Saluti, Osvaldo.
0
voti
Ciao e benvenuto sul forum!
Non so se può esserti utile ma ho realizzato un circuito VOX con discreto successo.
Non so se può esserti utile ma ho realizzato un circuito VOX con discreto successo.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Grazie anche a te.
Mi spiego meglio:
a me basta dare un primo impulso a questo relè poi si auto-eccita con un contatto in chisura. Devo separare il segnale dall'auricolare per suoneria (che tramite il suddetto relé fa partire un piccolo inverter che fa suonare i campanelli del vecchio telefono) da quello seguente per la telefonata che prosegue all'auricolare messo nel vecchio ricevitore ( quello antico che si tiene appoggiato all'orecchio).
Osvaldo.
Mi spiego meglio:
a me basta dare un primo impulso a questo relè poi si auto-eccita con un contatto in chisura. Devo separare il segnale dall'auricolare per suoneria (che tramite il suddetto relé fa partire un piccolo inverter che fa suonare i campanelli del vecchio telefono) da quello seguente per la telefonata che prosegue all'auricolare messo nel vecchio ricevitore ( quello antico che si tiene appoggiato all'orecchio).
Osvaldo.
0
voti
Se non ricordo male la vecchia suoneria dei campanelli era attivata dalla presenza di corrente alternata o mi sbaglio?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Sì; l'alternatore fatto girare dalla manovella genera una tensione alternata media di circa 50 volt. Con un EN555 in funzione monostabile ed un piccolo trasformatore ho risolto bene la generazione di questa tensione (ovviamente nel relativo alloggiamento delle batterie metto un accumulatore da 12V. che mi serve per tutti i funzionamenti).
0
voti
In sostanza sí. Puramente a titolo dimostrativo.
Già ho reso possibile la trasmissione di un breve messaggio, tramite "telegram" ad un antico telegrafo austriaco (1835 circa)
Già ho reso possibile la trasmissione di un breve messaggio, tramite "telegram" ad un antico telegrafo austriaco (1835 circa)
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2