Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piccolo amplificatore fonico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Piccolo amplificatore fonico

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 5 mag 2017, 12:36

Buon giorno e grazie a tutti coloro che finora mi hanno dato aiuto e suggerimenti; il mio intento a far funzionare il vecchio telefono avanza bene.
Sono ora a chiedere un altro aiuto: il segnale che arriva agli auricolari originali del telefono GSM è basso e questi, messi all’interno dell’antico auricolare, si sentono fievoli. Avrei bisogno di un piccolo amplificatore di bassa frequenza (il più minuto possibile) per farli sentire più alti o forse anche sostituirli con un altoparlantino.
Premetto che, in relazione anche ai consigli datimi per il generatore di impulsi, non è necessario che usi entrambi i canali stereo dei due auricolari; penso di usarne uno per far partire la suoneria (così già funziona sulla basetta sperimentale) e l’altro per l’effettiva seguente comunicazione.
Grazie e saluti.
Foto UtenteOsvaldo
115 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Piccolo amplificatore fonico

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 mag 2017, 12:39

Potresti usare questo IC.
Funziona molto bene, bassa tensione e potenza di tutto rispetto.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Piccolo amplificatore fonico

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 5 mag 2017, 17:14

Grazie.
Foto UtenteOsvaldo
115 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Piccolo amplificatore fonico

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 mag 2017, 18:22

Sono ora a chiedere un altro aiuto: il segnale che arriva agli auricolari originali del telefono GSM è basso e questi, messi all’interno dell’antico auricolare, si sentono fievoli.

Non sono certo, ma il problema potrebbe essere dovuto a un disadattamento di impedenza (diversa resistenza della bobina degli auricolari nuovi/antichi).Quanto è la resistenza degli auricolari nuovi e di quello antico?
potresti risolvere l'inconveniente con un trasformatore audio di rapporto 1:2 o simile. O_/

Edit 19.00
potresti recuperare un trasformatorino di isolamento da una scheda modem telefonico di un vecchio PC desk top. Probabilmente è a rapporto 1:1, lo puoi collegare ad autotrasformatore mettendo il secondario in serie al primario (le tensioni si possono sommare o sottrarre, provare la posizione buona). O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Piccolo amplificatore fonico

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 6 mag 2017, 10:47

Grazie.
Dell'auricolare "antico" uso solo il contenitore, quella specie di trombetta che normalmente sta appesa di lato sulla cassetta in legno del telefono. ho preparato un supporto in nylon per reggere al suo interno gli auricolari originali del GSM. Forse però li sostituirò con un altoparlantino di 5 cm. di diametro e di impedenza 8 ohm o 4 ohm secondo le specifiche del LM4871
Saluti
Foto UtenteOsvaldo
115 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Piccolo amplificatore fonico

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 6 mag 2017, 12:53

Scusate, in merito allo spegnimento dell’amplificazione: posso eliminare il pulsante che va al punto 1 del LM4871 ed invece semplicemente dare o togliere il positivo dell’alimentazione in base alla necessità? Se così posso, la resistenza Rpu deve rimanere o non serve più? Quale valore eventuale?
Per una regolazione del volume dove si agisce?
Grazie.
Foto UtenteOsvaldo
115 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Piccolo amplificatore fonico

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 mag 2017, 12:59

E' scritto a pagina 24. Se non usi la funzione di ammutolimento (shutdown) devi collegare il pin a massa.
Per regolare il volume puoi usare un potenziometro all'ingresso oppure lavorare sulla retroazione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[8] Re: Piccolo amplificatore fonico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 mag 2017, 14:36

Ti segnalo anche il TDA7052 che è l'amplificatore più semplice che io conosca, non occorrono altri componenti oltre l'integrato.

Non va confuso con il TDA7052A che è identico all'altro ma con in più l'ingresso di controllo del guadagno, in genere molto utile ma inutile per la tua applicazione.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Piccolo amplificatore fonico

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 2 giu 2017, 16:16

Salve, ho portato a termine il cablaggio dei vari stadi per interfacciare il GSM col vecchio telefono a manovella, trovo però un problema nella parte relativa all’amplificazione del segnale audio.
Premetto che per far funzionare uno stadio, ho dovuto tenere separata la massa del circuito fonico dal resto; inoltre non sono riuscito a reperire l’integrato LM4871 (sia pure nelle 2 varianti) ho invece il TDA7052 e il TDA7052A.
Visto che per far funzionare il primo stadio devo tenere il volume del telefono al massimo (e quello stupido di apparecchio, quando inserisco la spina degli auricolari, suona all’esterno ugualmente pur settandolo su ”silenzioso”) avevo pensato di amplificare un po’ il segnale di chiamata, derivante dalla presa degli aiuricolari, col TDA7052, riducendo più possibile il volume del GSM, quindi riaumentarlo in uscita verso un altoparlantino col TDA7052A, col quale si può regolare il volume. Faccio presente che il segnale dal telefono viene smistato, tramite un relè deviatore, prima alla sezione che capta la chiamata, poi all’altoparlante; quindi i due eventuali circuiti del TDA7052 e del TDA7052A restano in ogni caso indipendenti.
Forse anche qui bisognerà separare i circuiti o aggiungere qualche componente ma finora non ho trovato soluzione; sarò grato se anche questa volta qualcuno mi darà aiuto.
Grazie-
Foto UtenteOsvaldo
115 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale