Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regole per avvolgere gli avvolgimenti in un trasformatore?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: Regole per avvolgere gli avvolgimenti in un trasformator

Messaggioda Foto Utentemrc » 5 mag 2017, 15:12

Foto UtenteIsidoroKZ, grazie! :ok:

MariX ha scritto:....Per avvolgere un toroidale, puoi considerare ad esempio i fili entranti nel centro del nucleo gli inizi e quelli uscenti le fini...

Foto UtenteMariX, quando ho letto le tue indicazioni e ho provato ad applicarle al toroide del mio esempio, post n° 5, mi era venuto un dubbio in relazione all' avvolgimento n°3, non sapevo come applicargli il tuo metodo, visto che nessuno dei due capi A e B mi risultavano entranti nel centro del nucleo, ma poi ho pensato che forse sarebbe bastato ruotare l' avvolgimento. Infatti così ho fatto e sono riuscito ad applicare il tuo sistema.
All' inizio il 3° avvolgimento era come si vede nel seguente disegno:

Ruotandolo risulta:

a cui mi risulta più semplice applicare il tuo procedimento.
Grazie! :ok:

Fedhman ha scritto:w2aew ha pubblicato alcuni video sull'argomento...Sono in inglese ma forse coi sottotitoli automatici potrebbero esserti d'aiuto, specie il terzo....

Foto UtenteFedhman, il materiale è molto interessante, grazie! :ok:
Per cercare di capire meglio quello che dice l' autore del terzo video, mi sono trascritto, ricopiando i sottotitoli, in un foglio, in modo da averli più comodi per la traduzione.
Per il momento l' ho fatto per l' intervallo di tempo in cui l' autore parla del posizionamento dei pallini, nel terzo video, cioè da circa 2:10 a circa 3:30.
Il video è interessante anche perché tratta l' esempio di un toroide avvolto con un cavetto trifilare di cui non conosco bene la metodologia.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo