Salve ragazzi e tecnici,
Ho alcuni dubbi sull'operato dell'impresa che sta ristrutturando casa mia e che ha completamente rifatto l'impianto elettrico. Premetto che io non sono un esperto nel settore ma ho notato e mi hanno fatto notare alcune beghe che vorrei conferma se devono essere contestate:
1. Dal contatore elettrico A2a partono due cavi che vanno al quadro generale che sono da 2,5 mm , mi hanno detto che per essere a norma devono essere minimo da 6mm
2. Nelle scatole elettriche ci sono alcune masse che non sono cavi giallo verde ma sono cavi di un altro colore forse nero non ricordo nastrato di giallo verde è normale o contestabile ?
3. Sempre nelle cassette ci sono cavi che sono nastrati e non incappucciati anche questo è normale e consentito?
Aiutatemi mercoledì ho l'incontro con l'elettricista e l'impresa che cercheranno di fare passare tutto come se fosse ok devo invece fare valere le mie ragioni se hanno fatto delle cavolate.
Vi ringrazio molto in anticipo saluti
Matteo
Un rifacimento impianto elettrico con qualche dubbio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Una ristrutturazione dove l'impianto elettrico è stato completamente rifatto perché il vecchio risaliva a 20 anni fa.
1
voti
Punto 1 .....la sezione minima del conduttore per la montante negli impianti di civile abitazione è appunto di 6mmq (per nuovi impianti o ristrutturazioni totali degli impianti legate anche a lavorazioni edili)
Punto 2 ......il conduttore legato agli impianti di protezione è sempre giallo-verde. non si possono eseguire nastrature
Punto 3 ......Le nastrature esistenti vanno verificate se eseguite a regola d'arte (consiglio di rifarle con degli appositi morsetti)
Punto 2 ......il conduttore legato agli impianti di protezione è sempre giallo-verde. non si possono eseguire nastrature
Punto 3 ......Le nastrature esistenti vanno verificate se eseguite a regola d'arte (consiglio di rifarle con degli appositi morsetti)
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
grazie mille della risposta a supporto che documentazione posso dare all'elettricista che ha fatto l'impianto?
1
voti
Premesso che è difficile giudicare un impianto elettrico durante una verifica sul posto, a maggior ragione lo è in base a descrizioni verbali, di un non addetto al lavori oltretutto.
Detto questo, ti rispondo:
1. Se è un rifacimento completo dell'impianto si applica la norma CEI 0-21 ed è richiesto che il montante abbia una sezione minima di 6 mmq.
2. Masse nelle scatole elettriche? Forse intendi i conduttori di protezione delle varie masse (polo di terra delle prese per esempio) sono di colore diverso dal giallo/verde? Se è così è un errore grave e vanno sostituiti.
3. Le derivazioni nastrate non sono ammesse
Se corrisponde alla realtà quello che hai descritto, sinceramente pretenderei l'allontanamento dell'installatore e farmi ringraziare di non averlo denunciato. Sono aspetti così banali, per un installatore qualificato, che non servono indicazioni, se non li sa vuol dire che non è qualificato e quindi non mi fiderei anche per tutto il resto, meno evidente ai più.
1. Se è un rifacimento completo dell'impianto si applica la norma CEI 0-21 ed è richiesto che il montante abbia una sezione minima di 6 mmq.
2. Masse nelle scatole elettriche? Forse intendi i conduttori di protezione delle varie masse (polo di terra delle prese per esempio) sono di colore diverso dal giallo/verde? Se è così è un errore grave e vanno sostituiti.
3. Le derivazioni nastrate non sono ammesse
Pazzini88 ha scritto:grazie mille della risposta a supporto che documentazione posso dare all'elettricista che ha fatto l'impianto?
Se corrisponde alla realtà quello che hai descritto, sinceramente pretenderei l'allontanamento dell'installatore e farmi ringraziare di non averlo denunciato. Sono aspetti così banali, per un installatore qualificato, che non servono indicazioni, se non li sa vuol dire che non è qualificato e quindi non mi fiderei anche per tutto il resto, meno evidente ai più.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Premesso che è difficile giudicare un impianto elettrico durante una verifica sul posto, a maggior ragione lo è in base a descrizioni verbali, di un non addetto al lavori oltretutto.![]()
3. Le derivazioni nastrate non sono ammessePazzini88 ha scritto:grazie mille della risposta a supporto che documentazione posso dare all'elettricista che ha fatto l'impianto?
1. si rifacimento completo
2. si sono la terra dei vari elettrodomestici sono fili di colore diverso poi nastrati con il nastro giallo verde
3. nei frutti ho trovato dei cavi non utilizzati nastrati al posto che con i cappucci.
stasera comunque cerco di fare foto e di mandarle qua sul forum
0
voti
Prima di affidare un lavoro il committente deve accertarsi che la ditta possegga i requisiti per fare determinati lavori. (Che non è una certezza di ottenere un buon lavoro ma le possibilità aumentano )
Lo sanno pure i sassi che il cavo di terra è di colore giallo/verde quindi mi sembra il solito caso di ditta improvvisata.
Da quel che descrivi secondo me non è un elettricista quello che ha eseguito quel lavoro, ma qualcuno che si spaccia tale.
Io contatterei un altro elettricista e lo farei partecipare all'incontro.
Quello che hai notato così evidentemente fatto male potrebbe essere solo l'evidenza di altre mancanze che a te sfuggono in quanto non esperto.
Lo sanno pure i sassi che il cavo di terra è di colore giallo/verde quindi mi sembra il solito caso di ditta improvvisata.
Da quel che descrivi secondo me non è un elettricista quello che ha eseguito quel lavoro, ma qualcuno che si spaccia tale.
Io contatterei un altro elettricista e lo farei partecipare all'incontro.
Quello che hai notato così evidentemente fatto male potrebbe essere solo l'evidenza di altre mancanze che a te sfuggono in quanto non esperto.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
Ecco le foto a supporto di quello che dico
0
voti
Da quello che vedo non ha rifatto l'impianto, probabilmente ha recuperato i cavi esistenti. Gli unici colori obbligatori sono giallo/verde per la terra e blu chiaro per il neutro, non possono essere nastrati! Richiedi il rifacimento dell'impianto in conformità alla norma CEI 64-8 vigente.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica