Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricarica veicoli elettrici DPR 380

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Ricarica veicoli elettrici DPR 380

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 8 mag 2017, 13:04

Salve a tutti,
un Comune richiede testualmente:
Dispositivi ricariche elettriche: il progetto edilizio, trattandosi di edificio avente SUL superiore a 500mq, dovrà prevedere l'installazione di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli in conformità all'art. 4 comma 1 ter del DPR 380/2001

A parte che il comma dice questo:
((1-ter. Entro il 31 dicembre 2017, i comuni adeguano il regolamento di cui al comma 1 prevedendo, con
decorrenza dalla medesima data, che ai fini del conseguimento del titolo abilitativo edilizio sia
obbligatoriamente prevista, per gli edifici di nuova costruzione ad uso diverso da quello residenziale con
superficie utile superiore a 500 metri quadrati e per i relativi interventi di ristrutturazione edilizia di
primo livello di cui all'allegato 1, punto 1.4.1 del decreto del Ministero dello sviluppo economico 26 giugno 2015, nonche' per gli edifici residenziali di nuova costruzione con almeno 10 unita' abitative e per
i relativi interventi di ristrutturazione edilizia di primo livello di cui all'allegato 1, punto 1.4.1 del decreto
del Ministero dello sviluppo economico 26 giugno 2015, la predisposizione all'allaccio per la possibile
installazione di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli idonee a permettere la connessione di
una vettura da ciascuno spazio a parcheggio coperto o scoperto e da ciascun box per auto, siano essi
pertinenziali o no, in conformita' alle disposizioni edilizie di dettaglio fissate nel regolamento stesso e,
relativamente ai soli edifici residenziali di nuova costruzione con almeno 10 unita' abitative, per un
numero di spazi a parcheggio e box auto non inferiore al 20 per cento di quelli totali))

QUindi il decreto prevede la predisposizione all'allaccio, non l'infrastruttura completa.
In ogni caso avrebbe decorrenza dal 31/12/2017 ed il Comune non ha aggiornato il regolamento comunale.

Che fare?
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: ricarica nei parcheggi

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 mag 2017, 11:37

Mi intrometto nella discussione per portare alla luce un aspetto di cui dovremo preoccuparci fra poco.
Un comnue mi ha da poco fatto delle storie su una pratica pretendendo l'installazione di punti di ricarica, come ho evidenziato in quest'altro thread.

Per quest'anno non c'è ancora da preoccuparsi, ma dal 2018 se non prorogano sarà un bel casotto.

Infatti, correggetemi se sbaglio, ma visto che l'art. 4 comma 1ter del DPR 380 dice questo:
permettere la connessione di una vettura da ciascuno spazio a parcheggio coperto o scoperto e da ciascun box per auto, siano essi pertinenziali o no

Per me significa che per esempio un supermercato dovrà avere il parcheggio completamente servito da vari punti di ricarica.

Premetto che è bellissimo, viva le auto elettriche, però passiamo dal niente al tutto come al solito, e voglio vedere dal punto di vista pratico e dei costi dove andremo a finire.

Cosa ne pensate?
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: ricarica nei parcheggi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 mag 2017, 11:43

ma nell'altro 3d tu stesso hai parlato di predisposizioni se non sbaglio...

Comunque sarebbe ora che qualcosa si muovesse, e penso (da profano sia chiaro) che non "tutto" il parcheggio dovrà essere predisposto ma almeno un certo numero di piazzole, come quelle attualmente previste per diversamente abili, mamme in attesa, carico e scarico ecc.

E predisposizione non vuol dire colonnina. Poi mi risulta, per lo meno in Lombardia, che ci siano obblighi per esercizi commerciali sopra certe dimensioni, mi sembra ne abbia già parlato 6367
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: ricarica nei parcheggi

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 mag 2017, 11:58

Si è una predisposizione, qua non l'avevo precisato.
Vedasi comunque l'altro thread per i dettagli.

Riccardo sono d'accordo che sia necessario muoversi, indispensabile.
Però ci vuole una regolamentazione chiara. Sicuramente usciranno delle ulteriori disposizioni, ma sono sicuro che ciò non avverrà in tempi brevi, quindi arriveremo al punto di dover fare gli interventi senza certezza alcuna.
1. che cosa vuole dire predisposizione? finirà che si butta qualche tubo che fa un giro nel parcheggio, a casaccio.
Invece credo che sia necessario già ragionare sulla necessità di un collegamento per la parte energia ed uno per la parte di segnale (fibra?). Dove porto le tubazioni? Come ragionerà il distributore quando sarà necessario connettere 10-15 stazioni di ricarica a servizio di un medesimo stabilimento?
2. ricarica rapida, lenta? credo che impiantisticamente determinerà una bella differenza.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: ricarica nei parcheggi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 mag 2017, 13:25

immagino che 6367 saprà risponderti.

Il problema non è solo questa "imposizione" ma anche la solita diatriba tra i vari sistemi di ricarica!

Detto questo, benchè io sia un sostenitore della ricarica lenta o molto lenta presso abitazione privata :mrgreen:

mi sembra inevitabile che nei parcheggi si parli solo di ricarica veloce.

E comunque non vuol dire molto, anche le potenze in gioco nelle ricariche veloci sono molto variabili ed in evoluzione...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: ricarica nei parcheggi

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 mag 2017, 13:43

Eh, la predisposizione della tubazione è semplice, ma predisporre la potenza necessaria e disponibile diventa molto più complesso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: ricarica nei parcheggi

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 mag 2017, 13:55

Beh, nello stabilire la potenza necessaria, potresti considerare un coefficiente di contemporaneità pari allo 0,1% visto che questa è la percentuale delle auto elettriche sul totale delle nuove immatricolazioni. :mrgreen:
Poi, per eccesso potresti arrotondare a 16 A la predisposizione, in termini di un MTD bipolare previsto sul quadro con sotto scritto "predisposizione ricarica" e prevedere una canalizzazione verso il parcheggio.
Così facendo, se qualcuno vorrà mettere un punto di ricarica (lenta) lo potrà fare senza grossi problemi.
Se il problema è solo "far contento" il geometra/burocrate del comune potrebbe bastare.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: ricarica nei parcheggi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mag 2017, 14:11

Danielex ha scritto:Per me significa che per esempio un supermercato dovrà avere il parcheggio completamente servito da vari punti di ricarica.

Hanno costruito un supermercato PAM vicino a casa mia, aperto pochi mesi fa, e nel parcheggio clienti sotterraneo ci sono 5 o 6 posti con colonnina di ricarica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: ricarica nei parcheggi

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 mag 2017, 14:13

richiurci ha scritto:Il problema non è solo questa "imposizione" ma anche la solita diatriba tra i vari sistemi di ricarica!

Sembra che la direttiva AFID sia stata fatta per nulla, allora.

Ciò che non è specificata è la potenza, ma qualcosa va lasciata decidere a regolamenti locali, al committente, al progettista, al mercato.
Qualche indicazione di massima, comunque, si trova nella guida CEI 64-50.

In ogni caso, parlando di predisposizione, la potenza in gioco non ha una rilvanza enorme.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: ricarica nei parcheggi

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 mag 2017, 14:15

fpalone ha scritto:Beh, nello stabilire la potenza necessaria, potresti considerare un coefficiente di contemporaneità pari allo 0,1% visto che questa è la percentuale delle auto elettriche sul totale delle nuove immatricolazioni. :mrgreen:

Questo sarebbe vero se tutti i singoli posti auto fossero dotati di punto di ricarica.
Comunque il coefficiente di contemporaneità è stabilito nella CEI 64-8.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici