Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV Thomson: alimentatore non funziona

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[271] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 10 mag 2017, 18:35

Per ricapitolare cosa dovrei acquistare, pasta per saldatura ( brasante) e del flussante? Poi fatta la pallina la spingo all'interno del foro e scaldo col saldatore il pin esternamente per qualche secondo, se non ho capito male?
Foto UtenteAccDel
33 2 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[272] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mag 2017, 18:46

:-) Mi pare che le "balls" le vendano già pronte... non credo proprio che nei montaggi e nel reballing SMD ci si debba mettere a far palline di stagno :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[273] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 mag 2017, 19:41

Intanto devi dire che tipo di zoccolo hai e qual è con precisione il pin rotto, qui sotto ci sono due tipi di zoccolo,
sono visti con i pin del tubo verso di te.

Poi devi dire quanto è lungo lo spezzone che sporge dal vetro (speriamo che sporga :mrgreen: )

Il metallo dei pin è saldabile a stagno, ma devi renderlo lucido grattandolo con una limetta finissima o carta abrasiva.
Devi procurarti uno spezzone di filo di rame rigido di 0,8 mm ed fare 3 spire su una punta da 1mm di diametro
(segui le foto)
Metti sullo spezzone e saldi, ma prima devi ravvivare lo spezzone.
Pulisci con diluente nitro e ci metti una goccia di attak.
O_/

Ho invertito le foto :-)
Allegati
SAM_0669.JPG
SAM_0667.JPG
pintube.png
pintube.png (42.4 KiB) Osservato 3058 volte
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[274] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 10 mag 2017, 20:47

Riassumendo:
- il pin che si è rotto è il numero 6 ( numerazione sullo zoccolo del tv, sul tv c'è ne sono mi sembra 12 e non tutti utilizzati, il disegno della foto del post 273 mi sembra diverso dallo zoccolo del tv che sto analizzando

- i pin del tubo catodico sono molto simili al post 261, non ho capito però se la parte A si potrebbe togliere?

- il pin del tubo catodico, avendo illuminato il vetro del tubo catodico, si è spaccato proprio alla base del vetro (penso da quello che ho potuto vedere )

Al negozio avevano solo lo stagno, ho preso quello da 1 mm di diametro.

Ricapitolando, vedendo il tipo di saldatura del post 273, penso che non sia applicabile nel mio caso, non ho quella parte del pin che sporge e poi ho anche la parte A del tubo catodico simile a quella del post 261, che fa spessore... O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[275] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 10 mag 2017, 20:55

Non avevo visto bene il disegno del post 273, considerando il disegno di sinistra è il pin 4.. O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[276] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 mag 2017, 21:24

AccDel ha scritto:Riassumendo:
-il pin che si è rotto è il numero 6 ( numerazione sullo zoccolo del tv, sul tv c'è ne sono mi sembra 12 e non tutti utilizzati, il disegno della foto del post 273 mi sembra diverso dallo zoccolo del tv che sto analizzando

- i pin del tubo catodico sono molto simili al post 261, non ho capito però se la parte A si potrebbe togliere?
si la parte A si può togliere

- il pin del tubo catodico, avendo illuminato il vetro del tubo catodico, si è spaccato proprio alla base del vetro (penso da quello che ho potuto vedere )
se è così te non ci fai niente

Al negozio avevano solo lo stagno, ho preso quello da 1 mm di diametro.
fino ad ora che tipo di stagno utilizzavi?

Ricapitolando, vedendo il tipo di saldatura del post 273, penso che non sia applicabile nel mio caso, non ho quella parte del pin che sporge e poi ho anche la parte A del tubo catodico simile a quella del post 261, che fa spessore... O_/ se non hai nemmeno 1 mm di pin , non ci fai niente

O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[277] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 10 mag 2017, 22:09

Intendevo che i prodotti consigliati nel post 268 non li aveva il negoziante, lo stagno che usavo era leggermente più grande di diametro.
Comunque ho provato a togliere la parte A ( del post precedente ) del tubo catodico, però sento scricchiolare il vetro, non vorrei si rompesse, da quello che posso vedere comunque non avrei il millimetro che serve per la saldatura.., se provassi ad inserire dello stagno nel foro e successivemente a scaldare il pin, potrebbe riuscire a fare il collegamento interno?

Poi mi stavo chidendo, come posso verificare la continuità della saldatura del pin risaldato col filamento interno del tubo catodico?

Sto crercando di non perdermi d'animo, anche perché la televisione si accende e teoricamente si vedrebbe anche molto bene, quindi pensi che il problema delle linee bianche sullo schermo del tv siano dovute al pin rotto di cui stiamo parlando, immagino... O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[278] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 mag 2017, 22:24

AccDel ha scritto:.........
Comunque ho provato a togliere la parte A ( del post precedente ) del tubo catodico, però sento scricchiolare il vetro, non vorrei si rompesse, da quello che posso vedere comunque non avrei il millimetro che serve per la saldaturami ripeto, non ci fai niente.., se provassi ad inserire dello stagno nel foro e successivemente a scaldare il pin, potrebbe riuscire a fare il collegamento interno? credo proprio di no!

Poi mi stavo chidendo, come posso verificare la continuità della saldatura del pin risaldato col filamento interno del tubo catodico?solo vedendo il funzionamento corretto del tvc

Sto crercando di non perdermi d'animo, anche perché la televisione si accende e teoricamente si vedrebbe anche molto bene, quindi pensi che il problema delle linee bianche sullo schermo del tv siano dovute al pin rotto di cui stiamo parlando, immagino... O_/

Se il pin rotto è la G2, mancando questa tensione di controllo, il TVC sarebbe buio e anche se attraverso questo controllo, se vi è una regolazione errata ( in eccesso) si intravedono le linee di ritraccia, qualche post fa ti avevo scritto come agire, ma te non hai risposto.
Ma se questo pin rotto, non è collegato qual è il difetto che noti?
Sul collegamento nello zoccolo, dove va questo pin? che tensione c'è?

O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[279] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 10 mag 2017, 23:02

Guardando il disegno che avevi postato oggi, mi sembra che si riferisca alla G2 proprio per il pin 4 rotto in questione, sto riprendendo lo schema elettrico per vedere a quali componenti è collegato sul lato zoccolo tv..
Diciamo che la mia risposta per era nel post 246 ( quando il tv stava funzionando correttamente), in rferimento a quanto avevi scritto nel post 244, in effetti c'è stato un momento in cui il tv è stato buio quando il pin si era spezzato, ora che l'ho rinserito meglio possibile, sono ricomparse le strisce bianche uguali al post 246.. mi organizzo per fare la misura di tensione che mi hai chiesto nel post precedente... O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[280] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 10 mag 2017, 23:19

La tensione del pin 6 sullo zoccolo del tv ( in riferimento al pin 4 rotto del tubo catodico) è di circa 1,5 V ( con schermo tv acceso e righe bianche presenti sullo schermo del tv), sto controllando sul circuito elettrico del tv a quali componenti è collegato il suddetto pin 6.. O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo