Buongiorno,
avrei bisogno di installare un selettore a chiave per movimentare una serranda collegata ad un motore Faac. La serranda in questo momento si apre tramite telecomando faac e tramite pulsante interno a pressione bticino. Smontando quest'ultimo, ho visto che ci sono solo due file che arrivano dalla centralina e che sono collegati al pulsante bticino (come da foto).
Il selettore a chiave che ho acquistato è del tipo classico con 3 collegamenti a destra e a sinistra del tipo NC NO COM. Potete aiutarmi ad effettuare i collegamenti?
Grazie
Installazione Selettore a chiave
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Il selettore lo devo aggiungere al pulsante bticino esistente.
Ieri ho fatto delle prove, ma ponticellando i COM e collegando i fili alle uscite NO, il selettore funziona ma si disattiva il pulsante interno. Mi potete dare una mano?
Grazie
Ieri ho fatto delle prove, ma ponticellando i COM e collegando i fili alle uscite NO, il selettore funziona ma si disattiva il pulsante interno. Mi potete dare una mano?
Grazie
0
voti
Era prevedibile la risposta ma meglio escludere dubbi.
Puoi mettere il selettore in modo che funzioni in parallelo al pulsante esistente.
Prendi due fili (della medesima sezione di quelli nella immagine) e una estremità di ognuno dei due li colleghi a quelli del pulsante.
Dalla parte opposta le altre due estremità le colleghi, rispettivamente, a COM e NO.
Quando inserisci la chiave e la giri, si dovrebbe chiudere il contatto tra COM e NO, sino a che la chiave rimane in quella posizione (magari si tratta di un selettore a molla).
Se non è un selettore a molla (cioè che non ritorna alla posizione iniziale se non trattieni la chiave) è possibile che una volta estratta la chiave il contatto rimanga chiuso: sarebbe come se tu continuassi a tenere premuto il pulsante.
Prima di eseguire la modifica togli tensione.
Saluti
p.s.
potresti inserire una foto del selettore ?
Puoi mettere il selettore in modo che funzioni in parallelo al pulsante esistente.
Prendi due fili (della medesima sezione di quelli nella immagine) e una estremità di ognuno dei due li colleghi a quelli del pulsante.
Dalla parte opposta le altre due estremità le colleghi, rispettivamente, a COM e NO.
Quando inserisci la chiave e la giri, si dovrebbe chiudere il contatto tra COM e NO, sino a che la chiave rimane in quella posizione (magari si tratta di un selettore a molla).
Se non è un selettore a molla (cioè che non ritorna alla posizione iniziale se non trattieni la chiave) è possibile che una volta estratta la chiave il contatto rimanga chiuso: sarebbe come se tu continuassi a tenere premuto il pulsante.
Prima di eseguire la modifica togli tensione.
Saluti
p.s.
potresti inserire una foto del selettore ?
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
da quanto ha scritto markkkk io invece credo voglia vincolare l'alzata della serranda all'uso della chiave, quindi selettore a chiave in serie al pulsante esistente:
- senza chiave girata non si apre
- con chiave girata E pulsante premuto la serranda viene azionata
- senza chiave girata non si apre
- con chiave girata E pulsante premuto la serranda viene azionata
0
voti
No voglio collegarli in parallelo. Voglio aprire o chiudere la serranda o con la chiave o con il pulsante interno.
0
voti
mi piacerebbe capire, solo per curiosità personale, quale sarebbe lo scopo... forse la chiave sarebbe messa in altra posizione?
Altrimenti chi userebbe una chiave (più scomoda) quando di fianco c'è un pulsante che fa la stessa funzione?
Altrimenti chi userebbe una chiave (più scomoda) quando di fianco c'è un pulsante che fa la stessa funzione?
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2