Salve, ho la necessità di capire come inquadrare, a livello di attività sottoposta a CPI, un'officina che effettua lavorazioni del ferro. Infatti il titolare ha acquistato un nuovo capannone che sta allestendo con macchine per la lavorazione del ferro etc... etc...
In che attività ricade?
Grazie mille
Officina lavorazione Ferro (Fabbro)
Moderatore:
iosolo35
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Fai riferimento al DM 07 agosto 2012.
Controlla se la categoria 74 è pertinente.
Ti conviene sentire un consulente esperto per una valutazione.
Lavorazione del ferro è vago.
Controlla se la categoria 74 è pertinente.
Ti conviene sentire un consulente esperto per una valutazione.
Lavorazione del ferro è vago.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
L'attività citatami è:
Attività 74 : Impianti per la produzione di calore alimentati a combustibile solido, liquido o gassoso con potenzialità superiore a 116 kW
Non mi sembra molto pertinente.
Proverò a contattare direttamente il comando dei vigili del fuoco della mia provincia, sperando mi riescano a dare una risposta.
Grazie
Attività 74 : Impianti per la produzione di calore alimentati a combustibile solido, liquido o gassoso con potenzialità superiore a 116 kW
Proverò a contattare direttamente il comando dei vigili del fuoco della mia provincia, sperando mi riescano a dare una risposta.
Grazie
-

623fabrizio
20 4 - New entry

0
voti
623fabrizio ha scritto:L'attività citatami è:
Attività 74 : ...
Grazie
Probabilmente intendeva la 54, officine meccaniche oltre 25 addetti.
Il comando probabilmente ti risponderà "deve saperlo lei che attività svolge, non noi".
Fai passare l'elenco del DPR 151/2011 e vedi se c'è qualcuna delle attività indicate.
http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDocument.aspx?IdDocumento=4993
0
voti
No io intendevo proprio la 74.
Se hai un impianto di riscaldamento per quel capannone di potenza indicata, rientri con quella categoria.
Questo era un suggerimento.
Dal decreto che ti ho citato in base all'attività che si eseguirà all'interno del capannone estrapoli la categoria. Io non ho capito l'attività che svolgerete.
Se hai un impianto di riscaldamento per quel capannone di potenza indicata, rientri con quella categoria.
Questo era un suggerimento.
Dal decreto che ti ho citato in base all'attività che si eseguirà all'interno del capannone estrapoli la categoria. Io non ho capito l'attività che svolgerete.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
1
voti
Non prenderti responsabilità che non ti riguardano, se il tuo incarico è l'impianto elettrico concentrati su quello e fatti inviare la relazione tecnica del professionista antincendio ed il documento timbrato dal comando dei vvf sul quale troverai a che tipo di attività fa riferimento
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
iosolo35 ha scritto:se il tuo incarico è l'impianto elettrico
Giusto; ma il suo incarico è il progetto dell'impianto elettrico?
In questo caso non capisco perché ha fatto la domanda.
1
voti
623fabrizio ha scritto:L'attività citatami è:
Grazie
Non serve a niente contattare i VVF.
Se ti hanno citato l'attività 74 è probabile come già suggerito che ci sia un impianto di riscaldamento con apparecchi pensili a gas all'interno dello stabilimento (tipo i classici aerotermi robur).
E' piuttosto frequente in attività di quel tipo.
Certo che rendere soggetta a prevenzione incendi un attività per via dei geneeratori al giorno d'oggi non la trovo una buona idea, ci sono i generatori a gas da esterno con unità ventilante interna che semplificano la vita un bel po', soprattutto quando si tratta di ristrutturazioni (non si devono affrontarre tutti i problemi legati alle resistenza al fuoco delle strutture).
Ti cito altre attività che potrebbero essere considerate, visto che sto valutando un caso analogo, copio e incollo un estratto della relazione che sto facendo proprio per capire con il Datore di lavoro se la sua attività rientra o meno in quelle soggette all'applicazione del DPR 151/2011:
• Att. 3 : Impianti di riempimento, depositi, rivendite di gas infiammabili in recipienti mobili:
a) compressi con capacità geometrica complessiva superiore o uguale a 0,75 m3
b) disciolti o liquefatti per quantitativi in massa complessivi superiori o uguali a 75 kg
• Att. 9 : Officine e laboratori con saldatura e taglio dei metalli utilizzanti gas infiammabili e/o comburenti, con oltre 5 addetti alla mansione specifica di saldatura o taglio
• Att. 10 : Stabilimenti ed impianti ove si producono e/o impiegano, liquidi infiammabili e/o combustibili con punto di infiammabilità fino a 125 °C, con quantitativi globali in ciclo e/o in deposito superiori a 1 m3
• Att. 12 : Depositi e/o rivendite di liquidi infiammabili e/o combustibili e/o oli lubrificanti, diatermici, di qualsiasi derivazione, di capacità geometrica complessiva superiore a 1 m3
• Att. 54 : Officine meccaniche per lavorazioni a freddo con oltre 25 addetti
L’attività 3 comprende ad esempio le bombole di acetilene; a tal proposito si evidenzia che ai fini della determinazione dei quantitativi limite si deve calcolare la capienza complessiva delle bombole, sia piene che vuote.
Le attività 10 e 12 si riferiscono per esempio ai liquidi dielettrici delle macchine per elettroerosione ed ai lubrorefrigeranti (salvo verifica della temperatura di infiammabilità) dei centri di lavoro; anche in questo caso, i quantitativi devono essere calcolati sommando le quantità a bordo delle macchine e la capienza complessiva dei contenitori, sia vuoti che pieni.

0
voti
Salve, ho visto le vostre risposte, ho comunque contattato il comando dei vigli del fuco di zona. Non penso mi rispondano o se lo faranno mi rigireranno la questione.
Comunque dovrò occuparmi sia della progettazione elettrica sia della progettazione dell'impianto antincendio. La mia domanda è stata fatta solo per capire in che attività rientra il mio cliente. Appena avrò modo andrò a leggere bene l'attività nr. 9 che mi sembra molto pertinente, attendendo con "ansia" la risposta dei VVF.
Grazie ancora per l'attenzione
Comunque dovrò occuparmi sia della progettazione elettrica sia della progettazione dell'impianto antincendio. La mia domanda è stata fatta solo per capire in che attività rientra il mio cliente. Appena avrò modo andrò a leggere bene l'attività nr. 9 che mi sembra molto pertinente, attendendo con "ansia" la risposta dei VVF.
Grazie ancora per l'attenzione
-

623fabrizio
20 4 - New entry

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio