Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

resistenza equivalente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 12 mag 2017, 8:40

salve ragazzi mi servirebbe una mano nel calcolo della resistenza equivalente vista ai capi del condensatore. Nel calcolo tengo conto della ro del transistor (il calcolo senza ro l'ho già fatto).

Ho provato ad analizzare il circuito ma non sono sicuro del risultato ottenuto

V_x=i_3 R_e
V_x=i_1[r_\pi+(R_s//R_b)]
V_x= (\beta i_1+i_2)(R_c//R_L)+i_2 r_o

ora ricavando la i1 dalla seconda equazione e sostituendola alla terza ottengo che:
i_2=\frac {V_x}{(R_c//R_L)+r_o}[1-\frac{\beta (R_c//R_L)}{r_\pi+(R_s//R_b)}]=V_x[\frac{r_\pi+(R_s//R_b)- \beta (R_c//R_L)}{[r_\pi+(R_s//R_b)][(R_c//R_L)+r_o]}]

ora sapendo che i_x=(1+\beta)i_1+i_3+i_2 e avendo i1,i2 e i3 in funzione di Vx ci ricaviamo la Req, ottenendo che:
R_{eq}=R_e // \frac{[r_\pi+(R_s//R_b)]}{(1+\beta)}// \frac{[r_\pi+(R_s//R_b)][(R_c//R_L)+r_o]}{[r_\pi+(R_s//R_b)-\beta(R_c//R_L)]}

secondo voi è giusto? perché non mi va molto a genio questa differenza r_\pi+(R_s//R_b)-\beta(R_c//R_L) nel senso che il parallelo di Rc e RL moltiplicato per beta sarà molto grande, e se eventualmente fosse maggiore di rpi+ Rs//Rb otterrei un valore negativo...
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 mag 2017, 9:19

Vuoi ricavare l'espressione con r0 o senza r0? In forma letterale o numerica? Esatta o approssimata?

Un inizio di analisi di questo problema lo trovi qui dove pero` non c'e` la resistenza r0. Se ti basta un risultato approssimato con la r0, allora Miller, giu` verso il fondo, altrimenti generatore di prova di tensione o qualcuno degli altri metodi presentati.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 12 mag 2017, 9:32

volevo calcolarla con ro in forma letterale esatta tramite generatore di prova ma di corrente anziché di tensione.
Il dubbio è sull'espressione trovata per i2, ovvero della corrente circolante in ro, secondo te è giusta?

i_2=\frac {V_x}{(R_c//R_L)+r_o}[1-\frac{\beta (R_c//R_L)}{r_\pi+(R_s//R_b)}]=V_x[\frac{r_\pi+(R_s//R_b)- \beta (R_c//R_L)}{[r_\pi+(R_s//R_b)][(R_c//R_L)+r_o]}]
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 mag 2017, 9:50

Con un generatore di corrente non c'e` praticamente modo di calcolarla. Si puo` fare ma e` complicato. Molto meglio con un generatore di tensione, con cui, strictly speaking calcoli una ammettenza poi ne fai il reciproco. O sei costretto a usare un generatore di corrente?

Mi serve un po' di tempo per verificare. E oggi non ne ho :( a meno che non riesca a finire un paio di impegni questa mattina.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 mag 2017, 9:58

Ho fatto i conti (molto rapidamente, tra due minuti devo scappare) e se non abbiamo fatto lo stesso errore, anche a me viene la stessa espressione di Foto Utentemarcot1004. I calcoli li ho fatti come diceva Foto UtenteIsidoroKZ, in pratica impongo V_x e calcolo I_x corrispondente.
Ad ogni modo, non mi stupisce tanto avere una resistenza negativa per quel termine che contiene l'effetto Early: messa in parallelo alle altre avrebbe tendenza ad aumentare il valore risultante dal parallelo. Dato che un collettore comune si usa per avere una bassa impedenza di uscita, non mi stupirebbe di vedere come l'effetto Early del transistor tenderebbe ad aumentarla e quindi tenderebbe a ridurre le performance del circuito.

Sarebbe carino fare i conti e vedere con i numeri cosa viene fuori, ho il sospetto che la modifica dovuta all'effetto Early non sia molto forte. Esercizio interessante, ad ogni modo :ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 mag 2017, 10:04

Comunque un segno negativo ci sta: quel sistema ha una retroazione positiva, e in casi "matematici" potrebbe dare una impedenza di ingresso negativa. In realta` quel caso matematico non ha possibilita` di verificarsi in pratica.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 12 mag 2017, 17:02

i conti li ho rincontrollati e sono corretti, non mi andava molto a genio quel meno ma da quanto ho capito è plausibile visto che si ha una retroazione :ok:
Attendo un ulteriore conferma per il risultato ottenuto ma avendolo fatto e rifatto sono abbastanza sicuro

IsidoroKZ ha scritto:Con un generatore di corrente non c'e` praticamente modo di calcolarla. Si puo` fare ma e` complicato. Molto meglio con un generatore di tensione, con cui, strictly speaking calcoli una ammettenza poi ne fai il reciproco. O sei costretto a usare un generatore di corrente?

Mi serve un po' di tempo per verificare. E oggi non ne ho :( a meno che non riesca a finire un paio di impegni questa mattina.

volevo farlo con un generatore di corrente per esercitarmi un po a visualizzare velocemente situazioni un po' più complesse ;-)

DarwinNE ha scritto:Sarebbe carino fare i conti e vedere con i numeri cosa viene fuori, ho il sospetto che la modifica dovuta all'effetto Early non sia molto forte. Esercizio interessante, ad ogni modo :ok:

questo te lo posso confermare perché il sedra fa il procedimento omettendo ro dicendo che il suo contributo è trascurabile :D
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 mag 2017, 18:46

Nell'articolo che avevo linkato nel messaggio [2] c'e` una sezione intitolata "e Miller?" che calcola la resistenza vista dal source con la r0. Si vede che anche in quel caso viene una resistenza negativa che ALZA l'impedenza di uscita ma si dimostra anche non la resistenza di ingresso dal source (emettitore) rimane sempre positiva.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 12 mag 2017, 19:32

Perfetto! :ok:
Ti volevo chiedere però un ulteriore cosa, cosa intendi dire quando dici che non ha possibilità di verificarsi in pratica? :?:

IsidoroKZ ha scritto:Comunque un segno negativo ci sta: quel sistema ha una retroazione positiva, e in casi "matematici" potrebbe dare una impedenza di ingresso negativa. In realta` quel caso matematico non ha possibilita` di verificarsi in pratica.
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 mag 2017, 19:45

Se fai i conti completi vedi che la resistenza di 1/gm e` sempre piu` piccola della resistenza negativa e quindi in parallelo il risultato e` positivo.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale