Quelli sono dati di potenza che non hanno a che vedere direttamente con il risparmio energetico. Che dovrebbe derivare nel tuo caso dallo stesso concetto di pompa di calore, che utilizza energia termica presente nell'ambiente (a bassa temperatura) che, grazie all'impiego dell'energia elettrica che aziona un sistema di compressione, grazie al cambiamento di stato di particolari fluidi, la converte in energia a più alta temperatura, tale da poter riscaldare la tua abitazione.
Ovviamente quanto detto sintetizza e semplifica un discorso ben più complesso.
Immagino che alla base della scelta di installare una pdc al posto della caldaia ci sia stato l'intervento di qualcuno che ha opportunamente valutato il dimensionamento della stessa in funzione del fabbisogno termico dell'edificio. Da quegli elementi potresti trovare la risposta ai tuoi dubbi.
Come compilare allegato E per detrazione ENEA?
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
0
voti
Di fondo c'è stata la voglia di utilizzare energia pulita e di predisporre un impianto da poter completare con solare termico. Il fabbisogno dell'edificio è stato valutato da un tecnico e dall'impiantista.
Il mio stupore nasce dal fatto di confrontare numeri così diversi (3 contro 30) che probabilmente si riferiscono a misure differenti (potenza termica per la caldaia e assorbimento elettrico per la pdc suppongo).
Il mio stupore nasce dal fatto di confrontare numeri così diversi (3 contro 30) che probabilmente si riferiscono a misure differenti (potenza termica per la caldaia e assorbimento elettrico per la pdc suppongo).
0
voti
zioherny ha scritto:si riferiscono a misure differenti (potenza termica per la caldaia e assorbimento elettrico per la pdc suppongo).
E' così infatti: nell'un caso parliamo di produzione diretta di energia termica tramite combustione, nell'altro caso di "estrazione" dell'energia termica dall'ambiente tramite una "pompa".
zioherny ha scritto:predisporre un impianto da poter completare con solare termico
non conosco la tua specifica situazione, ma con la presenza di una pompa di calore ad azionamento elettrico, ritengo sia più indicato e vantaggioso un impianto solare fotovoltaico.
0
voti
Paolo come sempre molto istruttivo, ti rinnovo i complimenti ed i ringraziamenti. 

0
voti
Buongiorno,
Vi scrivo perché ho un dubbio nellla compilazione dell'Allegato E e precisamente nel punto 5.a. e nel 6.a
Andiamo con Ordine.
Nel Punto 5.a. mo dice di inserire la potenza termica Utile Nominale. Nelle caretteristiche della mia Caldaia Vi sono questi paramentri:
Portata termica nominale in riscaldamento max/min (Hi) Qn kW 23,5/5,5
Portata termica nominale in riscaldamento max/min (Hs) Qn kW 26,1/6,1
Portata termica nominale in sanitario max/min (Hi) Qn kW 23,5 5,5
Portata termica nominale in sanitario max/min (Hs) Qn kW 26,1/6,1
Potenza termica riscaldamento max/min (80°C-60°C) Pn kW 22,9/5,3
Potenza termica max/min (50°C-30°C) Pn kW 24,4/5,9
Potenza termica max/min sanitario Pn kW 23,0/5,3
nella Caldaia vecchia invece ci sono solo 2 valori
Portata termica kW 16,85
potenza termica kW 13,95
Quale Inserisco??
Nel Punto 6.a ho inserito il costo dell'intervento che complessivo di caldaia è costato 1450 € solo che il programma nell'inserimento mi dice che è un valore anomalo e ricontrollarlo. come mai??
Grazie mille anticipatamente
Vi scrivo perché ho un dubbio nellla compilazione dell'Allegato E e precisamente nel punto 5.a. e nel 6.a
Andiamo con Ordine.
Nel Punto 5.a. mo dice di inserire la potenza termica Utile Nominale. Nelle caretteristiche della mia Caldaia Vi sono questi paramentri:
Portata termica nominale in riscaldamento max/min (Hi) Qn kW 23,5/5,5
Portata termica nominale in riscaldamento max/min (Hs) Qn kW 26,1/6,1
Portata termica nominale in sanitario max/min (Hi) Qn kW 23,5 5,5
Portata termica nominale in sanitario max/min (Hs) Qn kW 26,1/6,1
Potenza termica riscaldamento max/min (80°C-60°C) Pn kW 22,9/5,3
Potenza termica max/min (50°C-30°C) Pn kW 24,4/5,9
Potenza termica max/min sanitario Pn kW 23,0/5,3
nella Caldaia vecchia invece ci sono solo 2 valori
Portata termica kW 16,85
potenza termica kW 13,95
Quale Inserisco??
Nel Punto 6.a ho inserito il costo dell'intervento che complessivo di caldaia è costato 1450 € solo che il programma nell'inserimento mi dice che è un valore anomalo e ricontrollarlo. come mai??
Grazie mille anticipatamente
-

diegopablo82
0 1 - Messaggi: 2
0
voti
Per la nuova caldaia: 23,5 kW
Per la vecchia: 16,85.
Perché suppone che sia un costo troppo basso. Solitamente la detrazione riguarda, oltre al costo dell'apparecchio, anche i lavori di installazione e gli adeguamenti impiantistici conseguenti, come eventualmente la canna fumaria o l'installazione delle valvole termostatiche. A proposito, hai installato le valvole?
Se sei certo dell'importo puoi ignorare l'avvertimento.
Per la vecchia: 16,85.
diegopablo82 ha scritto:Nel Punto 6.a ho inserito il costo dell'intervento che complessivo di caldaia è costato 1450 € solo che il programma nell'inserimento mi dice che è un valore anomalo e ricontrollarlo. come mai??
Perché suppone che sia un costo troppo basso. Solitamente la detrazione riguarda, oltre al costo dell'apparecchio, anche i lavori di installazione e gli adeguamenti impiantistici conseguenti, come eventualmente la canna fumaria o l'installazione delle valvole termostatiche. A proposito, hai installato le valvole?
Se sei certo dell'importo puoi ignorare l'avvertimento.
0
voti
Prima di tutto un grazie infinite per la sua risposta, sempre gentilissimo e celere nelle risposte.
La caldaia è costata 710€ e l'installazione con i vari filtri e altri 700 di Installazione tutto su un'unica fattura di fornitura e posa in opera 1450€
Le valvole termostatiche erano già presenti nell'impianto, io ci ho installato solo le teste che in realtà ho pagato 50 €(10 € l'una) da un negozio differente da quello da cui ho comprato la caldaia per cui per quella somma non mi andava di fare tutta la trafila del bonifico.
Spero di non incorrere in inconvenienti per questo fatto.
Ancora grazie
La caldaia è costata 710€ e l'installazione con i vari filtri e altri 700 di Installazione tutto su un'unica fattura di fornitura e posa in opera 1450€
Le valvole termostatiche erano già presenti nell'impianto, io ci ho installato solo le teste che in realtà ho pagato 50 €(10 € l'una) da un negozio differente da quello da cui ho comprato la caldaia per cui per quella somma non mi andava di fare tutta la trafila del bonifico.
Spero di non incorrere in inconvenienti per questo fatto.
Ancora grazie
-

diegopablo82
0 1 - Messaggi: 2
0
voti
scusate, io sto facendo una pratica per un impianto ibrido della daikin con pdc da 8 kW + caldaia da 32 kW in sostituzione di una caldaia da 32kW.
in "potenza termica utile nominale del nuovo generatore termico [kW] " devo inserire la somma delle potenze della pdc e della caldaia?
Facendo questo anche l'acs, i campi del punto 5b li devo compilare o lasciare in bianco?
Grazie mille
in "potenza termica utile nominale del nuovo generatore termico [kW] " devo inserire la somma delle potenze della pdc e della caldaia?
Facendo questo anche l'acs, i campi del punto 5b li devo compilare o lasciare in bianco?
Grazie mille
0
voti
In quel tipo di impianto generalmente la caldaia ha funzione di integrazione. Quindi la potenza da indicare è quella della pompa di calore.
Il campo 5b in questo caso non va compilato.
Il campo 5b in questo caso non va compilato.
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica