Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore lineare stabilizzato con PNP in Current Sharing

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore lineare stabilizzato con PNP in Current Sharing

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 18 mag 2017, 12:50

Ciao ragazzi , come da si capisce dal video vorrei realizzare un alimentatore lineare stabilizzato da 10 A con un range da 1,25 a 30 V :D
Ora qui sotto metto lo schema che ho fatto con FidoCad.

Allora parto col dire che ho aperto questo topic per avere delle informazioni per dimensionare al meglio le Resistenze in serie all'emettitore e la resistenza IR.
Nello schema ho utilizzato 4 transistori PNP , ma potevo usarne anche uno o due , però preferisco distribuire la corrente in più transistori.
Seguite il mio ragionamento e ditemi se sbaglio in qualche passaggio :roll:
Per calcolarmi la resistenza IR divido la tensione minima in cui il transistor va in conduzione , con la corrente massima che voglio far gestire all'integrato.
In questo caso nel datasheet del TIP36C ho visto che ha una VBE(on) di 2V ( Quando la corrente sull collettore è sotto i 15A) e volendo far passare nell'integrato solo 100mA , applico la legge di Ohm.

2V/0,100 = 20ohm
Ora mi calcolo la potenza della resistenza
Pd: = R*(I)^2
Pd = 0,20 Watts

Spero di non aver detto cavolate :roll:
Ora vorrei capire però che valore dare alle resistenze da mettere in serie all'emettitore per far si che le correnti siano "uguali" , in modo che , anche se uno dei transistori conduca di più , la corrente non circoli tutta su quest'ultimo.
Spero di non aver omesso nessun dettaglio , mi affido alla vostra esperienza :mrgreen:
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Alimentatore lineare stabilizzato con PNP in Current Sha

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 18 mag 2017, 13:36

ElectroTech ha scritto:Per calcolarmi la resistenza IR divido la tensione minima in cui il transistor va in conduzione , con la corrente massima che voglio far gestire all'integrato.
In questo caso nel datasheet del TIP36C ho visto che ha una VBE(on) di 2V ( Quando la corrente sull collettore è sotto i 15A) e volendo far passare nell'integrato solo 100mA , applico la legge di Ohm.

2V/0,100 = 20ohm

Stai utilizzando la Vbe per calcolare la corrente di RI, ma ai capi di quella resistenza non c'é Vbe perché sugli emettitori ci sono altre resistenze che vogliono dire la loro:

Potresti calcolare prima il valore di R1 definendo quanta corrente vuoi farci passare al massimo, con Vin tensione a valle del raddrizzatore, Vout minima tensione di uscita dal lineare, come:
R_1 = \frac{ V_{in} - V_{out} - V_{EC sat} }{ I_1 }

Poi stabilendo per I_I = 100 mA

R_I=\frac{ R_1 \times I_1 - V_{EB} }{ I_I }

Tutto ciò in prima approssimazione, perché le basi dei transistor qualche milliampere se lo bevono anche loro.

P.S.
* perché usi transistor di potenza da 25A per farcene passare un decimo?
* Di 10A che te ne fai?
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alimentatore lineare stabilizzato con PNP in Current Sha

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 18 mag 2017, 14:51

Foto UtenteIlGuru Grazie per la tua tempestiva risposta.
Allora rispondo subito alle tue domande:
Uso quel transistor perché ne ho una quantità industriale :mrgreen:
Diventerà un alimentatore da banco , magari abbinato ad un circuito di protezione.
Svolgendo le formule da te scritte , ricavo :

R1 = 12 Ohm
RI = 280 Ohm

Valore che trovo un po troppo alto :roll:
Le basi si dovrebbero bere circa un 80ina di milliampare ( per transistor) quindi circa 330 milliampare totali.
La Vin , l'ho calcolata presumendo che nel punto A del mio schema avrò una tensione di circa 34VDC dopo il raddrizzamento e il livellamento dei condensatori ( Uso un trasfo da 300VA con 24VAC in uscita).
Ora il problema è che la tua prima formula mette in relazione solo una delle resistenze , o sbaglio? #-o
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Alimentatore lineare stabilizzato con PNP in Current Sha

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 18 mag 2017, 15:23

ElectroTech ha scritto:Uso quel transistor perché ne ho una quantità industriale :mrgreen:

Beh, l'unica cosa che ottieni è occupare più area..
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Alimentatore lineare stabilizzato con PNP in Current Sha

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 18 mag 2017, 15:28

Quello schema in ogni caso non va bene viste le correnti coinvolte, cerca nel forum alimentatore sabilizzato, l'argomento è stato discusso molte volte. I sistemi di protezione si progettano insieme all'alimentatore, non sono accrocchi che si incollano alla fine.
In particolare c'è questo articolo e questo articolo che contengono informazioni molto utili.

Io lascerei perdere la parte di potenza con i transistor, per cui andrebbe progettato anche un PCB opportuno, e mi "accontenterei" dell' ampere fornito dal regolatore che al suo interno ha già tutte le protezioni belle e pronte.
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Alimentatore lineare stabilizzato con PNP in Current Sha

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 18 mag 2017, 16:17

Va bene allora opterò per una soluzione a singolo transistor! :ok:
Ho seguito i calcoli presenti nel primo link che mi ha mandato.

Le formule solo queste :
Si calcola la corrente di Base del BJT
Ib = IC : Hfe
Ib = 10A/15
Ib = 0.666
Poi mi calcolo la corrente che scorrerà sulla R1
IR= 0,100-0,666 = - 0,566
Dove 0,100 sono i milliampare che voglio far gestire al regolatore.
Ora calcolo la R1
R1 = 0,7/0,566
R1 = 1,20 Ohm

Ma perché la corrente IR è negativa? Sono costretto ad alzare la soglia di lavoro del regolatore o adoperare un Darlington? #-o
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Alimentatore lineare stabilizzato con PNP in Current Sha

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 18 mag 2017, 16:23

La corrente viene negativa, perché secondo Kirchhoff non puoi far entrare 100 mA e farne uscire 660.
I 100 mA non sono quelli che attraversano R1, ma quelli che entrano nel regolatore.
In R1 devono scorrere 100 + 660 mA
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Alimentatore lineare stabilizzato con PNP in Current Sha

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 18 mag 2017, 16:35

:^o Dopo questa "bestemmia " :cry:
Quindi la formula è giusta , ma la corrente non si sottrae , ma si somma giusto?
Quindi la IR sarà:
IR = 0,100 + 0,666 = 0,766
E la R1 sarà:
R1 = 0,7:0,766 = 0.92Ohm = 1 Ohm
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Alimentatore lineare stabilizzato con PNP in Current Sha

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 mag 2017, 17:28

ElectroTech ha scritto:Diventerà un alimentatore da banco , magari abbinato ad un circuito di protezione.

Come ti ha gia detto Foto UtenteIlGuru un alimentatore da banco deve avere anche una limitazione di corrente e non basta ridurre a uno i transistor di potenza per fare questo. In caso di corto il regolatore sarebbe protetto ma il transistor di potenza defungerebbe in breve . :D
Se opti, al contrario, per il solo regolatore accontentandoti di 1A entro una banda abbastanza ristretta di tensioni, il discorso cambia perche' il 317 e' protetto internamente.
Diversamente (se non ti accontenti di 1A), ti consiglio di considerare altri regolatori piu' consoni allo scopo progettando il tutto sin dall'inizio con un limitatore di corrente.

P.S. Gia che ci sei dai una letta anche a questo articolo
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Alimentatore lineare stabilizzato con PNP in Current Sha

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 mag 2017, 19:48

Costruirsi l'alimentatore che si userà sul proprio banco è soddisfazione impagabile. Io stesso ne ho diversi, costruiti nell'arco di qualche lustro. Il mio prossimo sarà probabilmente basato su un modulo come questo. Non sarà come costruirselo in toto ma prezzo e prestazioni sono sicuramente interessanti
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale