Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esercizi elettronica 1 risposta a gradino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] esercizi elettronica 1 risposta a gradino

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 21 mag 2017, 11:19

salve ragazzi vi chiedo una mano su alcuni esercizi di elettronica in cui mi viene richiesto di trovare l'andamento temporale della tensione vo quando in ingresso vi è o un onda quadra oppure un gradino elementare.

Partiamo da questo:
ES. 16_9_02.PDF
(16.93 KiB) Scaricato 258 volte

Il primo dubbio che ho avuto è se si potesse applicare la linearizzazione per piccoli segnali o meno. Ho provato quindi ad applicare il modello per piccoli segnali e ho notato che con la variazione dell'ingresso di 2V ottengo una variazione della tensione Vbe di 1.4V. Ora nella soluzione il professore dice che è possibile applicare tale modello, ma non si dovrebbe avere che Vbe << Vt per poterlo fare?

Supponendo come da soluzione che si potesse fare ho calcolato la Req e la costante tempo del condensatore, vedendo appunto che il condensatore nel semi periodo T/2 riesce a entrare a regime.

Poi visto che il segnale presenta un valor medio diverso da zero ho spezzato in V_m + \Delta V. Il valor medio non si ripercuote sull'uscita visto che il condensatore filtra la parte in continua.

Ora arriva il problema più grande, per studiare un circuito con in ingresso un onda quadra oppure un gradino il professore ci fa usare il metodo asintotico, tuttavia per poterlo fare ci dobbiamo trasformare il circuito in una forma più semplice del tipo RC. Quindi prima di tutto per farlo ho bisogno di sapere di che tipo di filtro si tratta, come faccio a determinarlo senza calcolarmi la risposta in frequenza o la funzione di trasferimento?

una volta determinato di che tipo di filtro si tratta, come posso portarlo ad una forma del tipo RC?
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: esercizi elettronica 1 risposta a gradino

Messaggioda Foto UtentePixy » 21 mag 2017, 12:27

ciao Foto Utentemarcot1004

Cosa intendi per Vbe e Vt ?

Può darsi che interpreti male i tuoi dubbi
Però,se ho interpretato bene, in questo caso si può applicare , come dice il professore, il modello per piccoli segnali.

Se non sbaglio, ma , sono poco ferrato in questi conti, il valore di tensione del segnale applicato fra base e emettitore , quando il picco di uscita arriva a 1,4 V, questa vbe è un impulso di appena di 10 mV che si attenuano secondo la costante di tempo che hai calcolata

comunque aspetta altri interventi per chiarire meglio la cosa
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: esercizi elettronica 1 risposta a gradino

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 21 mag 2017, 13:01

Pixy ha scritto:ciao Foto Utentemarcot1004

Cosa intendi per Vbe e Vt ?

Può darsi che interpreti male i tuoi dubbi
Però,se ho interpretato bene, in questo caso si può applicare , come dice il professore, il modello per piccoli segnali.

Se non sbaglio, ma , sono poco ferrato in questi conti, il valore di tensione del segnale applicato fra base e emettitore , quando il picco di uscita arriva a 1,4 V, questa vbe è un impulso di appena di 10 mV che si attenuano secondo la costante di tempo che hai calcolata

comunque aspetta altri interventi per chiarire meglio la cosa

allora si ho rivisto il circuito, erroneamente ho calcolato Vb che risulta pari a 1.4V mentre la Vbe risulta invece pari a circa 7mV secondo i miei conti.

definita:

R_p= R_B // [r_\pi + (1+\beta) R_E)]

si ha che:

v_{be}=v_s \frac{R_p}{[R_p + R_s]} \frac{r_\pi}{[r_\pi+(1+\beta)R_E]}

In tal caso possiamo applicare il modello per piccoli segnali?
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: esercizi elettronica 1 risposta a gradino

Messaggioda Foto UtentePixy » 21 mag 2017, 13:30

marcot1004 ha scritto:
In tal caso possiamo applicare il modello per piccoli segnali?

immagino di si :-)
Non è che c'è un limite preciso del segnale applicato.
Diciamo quanto basta affinché non modifichi in modo significativo i parametri del BJT.
Poi, ognuno avrà i suoi concetti di limite.

P.S. si sono 7 mV , mi ero sbagliato
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: esercizi elettronica 1 risposta a gradino

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 21 mag 2017, 15:24

Perfetto, allora il primo dubbio è risolto :ok:
Quindi potendo applicare il modello per piccoli segnali, mi calcolo la Req vista dal condensatore così da calcolare la costante tempo del circuito. Visto che \Delta t \gg\tau il condensatore entrerà a regime.

ora come procedo??? è possibile semplificare il circuito portandolo ad una forma del tipo RC?
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale