Ecco lo schema col fotoaccoppiatore. Può essere un 4N37 o altro simile.
Il fotoaccoppiatore va collegato in parallelo al (o al posto del) pulsante originale, avendo cura di rispettare la polarità: il collettore deve andare al terminale più positivo.
Sullo schema stavolta ho disegnato anche l'alimentazione dell'integrato, che di solito si sottintende, e un condensatore (C4) da 100 nF che conviene sempre inserire tra i pin di alimentazione di ogni integrato digitale.
Impulso di 1/4 di secondo alla chiusura di 1 contatto e ...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
45 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Grazie Guido,
sono stato a zonzo per l'Italia ma nei prossimi giorni mi dedicherò al completamento del circuito, farò sapere il risultato.
Saluti a tutti.
sono stato a zonzo per l'Italia ma nei prossimi giorni mi dedicherò al completamento del circuito, farò sapere il risultato.
Saluti a tutti.
0
voti
Prego, buon lavoro e facci sapere.
Saluti anche a te.
Saluti anche a te.
0
voti
Per sicurezza (vista la precedente prova fallita) i condensatori C1, C2 e C3 sono da 220 nF (nanoFarard) cioè siglati 224?
Grazie
Grazie
0
voti
Osvaldo ha scritto:Per sicurezza (vista la precedente prova fallita) i condensatori C1, C2 e C3 sono da 220 nF (nanoFarard) cioè siglati 224?
Grazie
si confermo...
http://web.tiscali.it/carminepz/elettronica/codcond.htm
224 F sta per 22x10^4 pF=200 nF
0
voti
Sì, è esatto.
Comunque il mancato funzionamento era dovuto alla mancanza della resistenza R7.
Comunque il mancato funzionamento era dovuto alla mancanza della resistenza R7.
2
voti
Funzionaaa..!
Non so se l’insuccesso era dovuto alla mancanza della R7 o per il fatto che avevo prelevato il segnale dalla 4a sezione dell'integrato anziché dalla 3a.
Ho impiegato un foto-accoppiatore 4N35 al posto del 37 (qui in provincia di Belluno non é facile procurarsi componenti) ma vedo che va ugualmente.
Vi ringrazio ancora sia per gli insegnamenti che per la pazienza. Appena riuscirò ad avere o il TDA7052 o LM4871 per la parte audio e passato dalla basetta sperimentale (breadboard) a quella definitiva, allegherò una foto come mi era stato chiesto.
A presto, saluti.
Non so se l’insuccesso era dovuto alla mancanza della R7 o per il fatto che avevo prelevato il segnale dalla 4a sezione dell'integrato anziché dalla 3a.
Ho impiegato un foto-accoppiatore 4N35 al posto del 37 (qui in provincia di Belluno non é facile procurarsi componenti) ma vedo che va ugualmente.
Vi ringrazio ancora sia per gli insegnamenti che per la pazienza. Appena riuscirò ad avere o il TDA7052 o LM4871 per la parte audio e passato dalla basetta sperimentale (breadboard) a quella definitiva, allegherò una foto come mi era stato chiesto.
A presto, saluti.
0
voti
Bravo @Osvaldo
Aspettiamo l'immagine della realizzazione.
Saluti
prego, grazie del plurale ma in pratica ha fatto tutto @GuidoB.Osvaldo ha scritto:Funzionaaa..! (...) Vi ringrazio ancora sia per gli insegnamenti che per la pazienza (...)
Aspettiamo l'immagine della realizzazione.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Osvaldo ha scritto:Funzionaaa..!
Il problema era la mancanza di R7. Le sezioni dell'integrato sono uguali, è indifferente usare l'una o l'altra.
0
voti
Mi spiego meglio: avevo alimentato i piedini 8 e 9 della sezione C ma poi collegato il piedino 11 della sezione D anzichè il piedino 10 della sezione C
Che poi servisse la R 7 é un dato di fatto.
Va da Dio!
Notte.
Che poi servisse la R 7 é un dato di fatto.
Va da Dio!
Notte.
45 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5