Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Software simulazione circuiti

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[11] Re: Software simulazione circuiti

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 23 mag 2017, 1:13

Segnalo questo
http://www.partsim.com/
però non l'ho mai usato
Sembrerebbe gratuito.

Se qualcuno decide di utilizzarlo e fornisce qualche istruzione sarei molto grato.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Software simulazione circuiti

Messaggioda Foto UtenteMyShow » 23 mag 2017, 9:34

Scusate se rispondo solo adesso ma ho appena acceso il PC.

(ma che senso ha un circuito del genere?)

Il circuito così come l'ho disegnato rappresenta la linea di bassa tensione di bordo di una metropolitana, il circuito è decisamente semplificato ma il concetto è questo:
I due circuiti rappresentano 2 carrozze, ogni carrozza ha 2 batterie e le carrozze sono connesse tra loro solo tramite quel collegamento (dove ho inserito uno switch per poter isolare le 2 carrozze).
Ovviamente se le batterie sono tutte in funzione non scorre corrente nel collegamento, ma una volta che vi è uno squilibrio(Ad esempio solo la prima batteria inserita) passa attraverso le due resistenze superiori, e quindi poi nel collegamento(che chiamerò da ora in poi BTL), una corrente.
Nei rami superiori sono installati in serie alle resistenze due fusibili.
L'effetto che si vorrebbe in definitiva ottenere è quello di avere una corrente limitata dalle resistenze dei rami superiori(opportunamente dimensionate) tali da non far saltare i fusibili nel caso venga inserita in serie una o più altre carrozze completamente passive(senza batterie inserite), va sottolineato inoltre che i carichi "sezionabili" sono per lo più centraline elettroniche che quindi una volta che vedono abbassarsi la tensione sotto una certa soglia si spengono per poi riaccendersi quando la tensione risale.
Mi è stato richiesto di far vedere il comportamento tramite simulazione di come variano corrente e tensione e simulare anche lo spegnimento e riaccensione dei carichi.
Sembra complesso ma in realtà il funzionamento è abbastanza intuitivo, la corrente è limitata dalle resistenze le quali mi danno una caduta tale da far spegnere in modo naturale i carichi che una sola batteria non riesce a sopportare.

In quell'abbozzo di schema, mi pare ci siano 4 Resistori a 2 a 2 in parallelo. Semplificare ?
Anche i resistori sezionati da interruttori possono essere rappresentati da un unico resistore

Il circuto deve rimanere tale e non può essere semplificato, questo mi rende facile visionare tutte le grandezze che devo controllare.

So benissimo che è una richiesta assurda, simulare (soprattutto con SIMULINK) ma devo per forza agire in questa direzione, vorrei però quanto meno scegliermi il software da usare.

Grazie a tutti per il momento per le vostre risposte. fa sempre piacere far parte di una comunità :D
Allegati
Circuito.jpg
Foto UtenteMyShow
33 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Software simulazione circuiti

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 mag 2017, 9:57

Forse, fino agli anni 70? , quando non c'erano i calcolatori digitali, un circuito così semplice (e privo di transitori) lo avrebbero realizzato con un calcolatore analogico. Riproducendolo a pari tensione (o con una frazione della tensione) e usando resistori di valore x10 o x100 per scalare le correnti. Se ho ben capito vuoi conoscere le correnti erogate dalle batterie? O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Software simulazione circuiti

Messaggioda Foto UtenteMyShow » 23 mag 2017, 10:04

Se ho ben capito vuoi conoscere le correnti erogate dalle batterie?

Mi interessa far vedere al cliente come vanno le correnti e le tensioni soprattutto nella carrozza passiva ovvero appena a valle della prima batteria della seconda carrozza. Non mi interessa tanto il risultato quanto l'andamento dinamico tenendo in conto che alcuni carichi si spengono e si riaccendono al variare della tensione(sarebbe anche interessante per quali soglie il sistema è stabile) inoltre vorrei avere la possibilità di replicare più scenari collegando più di 2 carrozze insieme, fino ad un massimo di 6 e fare delle prove collegando 2 carrozze attive ad altre 4 passive. Vorrei anche vedere cosa succede al variare del valore delle resistenze sui rami superiori.
Foto UtenteMyShow
33 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Software simulazione circuiti

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 mag 2017, 10:18

Se le tue utenze (carichi) sono costituiti da alimentatori di apparati elettronici;
e se gli alimentatori sono switching, di solito funzionano a potenza costante: all'abbassarsi della tensione assorbono di più. Non sono rappresentabili da resistori di valore fisso. Meglio (meno peggio) rappresentarli come correnti assorbite costanti. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Software simulazione circuiti

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 23 mag 2017, 10:21

Forse può interessare:
circuit simulator applet

simu.PNG
simu.PNG (8.6 KiB) Osservato 3389 volte
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Software simulazione circuiti

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 23 mag 2017, 10:23

Con Microcap è possibile inserire contatti dipendenti da una tensione.
Se mi fornisci i dati, posso mostrarterlo.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Software simulazione circuiti

Messaggioda Foto UtenteMyShow » 23 mag 2017, 10:23

MarcoD ha scritto:Se le tue utenze (carichi) sono costituiti da alimentatori di apparati elettronici;
e se gli alimentatori sono switching, di solito funzionano a potenza costante: all'abbassarsi della tensione assorbono di più. Non sono rappresentabili da resistori di valore fisso. Meglio (meno peggio) rappresentarli come correnti assorbite costanti. O_/

Vero, infatti avevo pensato anche a questo, infatti pensavo di sostituirle con dei carichi a potenza costante(si troveranno in una libreria di pspice o chi per lui? immagino di si) la rappresentazione tramite resistenze era giusto per dare un' idea del circuito, i vari accorgimenti che migliorano il modello pensavo di attuarli passo per passo.
Foto UtenteMyShow
33 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Software simulazione circuiti

Messaggioda Foto UtenteMyShow » 23 mag 2017, 10:30

g.schgor ha scritto:Con Microcap è possibile inserire contatti dipendenti da una tensione.
Se mi fornisci i dati, posso mostrarterlo.
Allegati
elyou_example.jpg
Sono sufficienti questi dati?
Foto UtenteMyShow
33 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Software simulazione circuiti

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 mag 2017, 10:36

Forse vuoi fare un simulatore in tempo reale ( o rallentato ) per visualizzare su un sinottico a un operatore cosa succede quando inserisce/disinserisce carichi.
Anni fa, forse lo avrei fatto/fatto fare in Visual Basic o sul sw di supervisione di uno SCADA.
Ma fra studio programma e modello richiede secondo me varie decine di ore di lavoro.
Dipende dalla precisione del modello.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro