Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione di rete: relè e millefori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Tensione di rete: relè e millefori

Messaggioda Foto Utentekalos21 » 25 mag 2017, 21:18

Salve a tutti,
devo realizzare un circuito su basetta millefori nel quale saranno presenti due relè collegati alla 230. I relè si trovano su una scheda a se stante, e vengono controllati mediante microcrontrollore.
Volevo chiedere qualche consiglio circa i collegamenti fisici tra millefori-basetta-relè-salduture ecc.. in modo da non fare dinuovo scintille :lol:
Grazie a tutti
Foto Utentekalos21
20 3

1
voti

[2] Re: Tensione di rete: relè e millefori

Messaggioda Foto Utentevenexian » 25 mag 2017, 22:37

la distanza tra le piazzole di una millefori non è sufficiente alla tensione di rete. I prototipi che ho visto fare per quelle tensioni avevano una o anche due file di piazzole rimosse, in modo la da lasciare sufficiente spazio tra i conduttori. Io consiglio di togliere una piazzola tra i vari conduttori di rete e almeno due tra quelli di rete e quelli di bassa tensione.
Normalmente per rimuovere le piazzole basta insistere con il saldatore e un po' di stagno. Si scaldano facilmente oltre il limite e si staccano dal substrato. Non bisogna insistere troppo per evitare che il substrato si carbonizzi, diventando di fatto conduttivo.
Dopo averle rimosse è necessario pulire bene con un solvente organico. La trielina è perfetta, ma tossica, l'acetone lava un po' meno bene, ma scioglie molti polimeri, l'alcol lava molto peggio, ma non fa danni.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Tensione di rete: relè e millefori

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 mag 2017, 18:25

E' molto importante anche togliere residui di pasta salda, questa è fortemente conduttiva, a 220 V fa sicuramente fumo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

3
voti

[4] Re: Tensione di rete: relè e millefori

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mag 2017, 18:51

I residui che lascia il normale stagno per elettronica non creano problemi con la tensione di rete ma comunque è bene rimuoverli.

I residui a cui si riferisce Foto Utentelelerelele immagino siano quelli della pasta salda da idraulico/lattoniere che comunque va assolutamente evitata in campo elettronico, anche a bassa tensione.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Tensione di rete: relè e millefori

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 mag 2017, 19:00

BrunoValente ha scritto:I residui a cui si riferisce Foto Utentelelerelele immagino siano quelli della pasta salda da idraulico/lattoniere che comunque va assolutamente evitata in campo elettronico, anche a bassa tensione.

mi capita di effettuare saldature su schede o componenti che ho in giro da un po, ed a volte non si saldano, uso una pasta salda (spero per uso elettronico), perché con il solo stagno, anche se con decapante interno non basta e comunque butterei stagno per niente.

saldando componenti e schede nuove ovviamente non serve altro che lo stagno.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[6] Re: Tensione di rete: relè e millefori

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mag 2017, 19:30

Sì, capisco, ma temo che quella sia proprio pasta salda da idraulico, non esiste la pasta salda per elettronica.

Posso dirti che la stessa cosa capita se utilizzi lo stagno da idraulico, quello che vendono i ferramenta in piccole quantità avvolto su un pezzo di cartone: ha un'anima disossidante molto più efficace di quella dello stagno per elettronica ma poi, se lo utilizzi nei circuiti a tensione di rete, il botto è assicurato.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Tensione di rete: relè e millefori

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 26 mag 2017, 22:56

Quando lo stagno non aderisce a causa della superficie leggermente ossidata utilizzo un pochino di flussante. Il residuo è veramente poco, ma con un po' di alcol viene via facilmente.
Alle prime esperienze utilizzai un barattolo giallo e rosso di "pasta salda" trovata nella cassetta degli attrezzi di mio papà. Saldai un cavo audio con due jack, i residui di pasta su questi dopo 1 mesetto li stavano letteralmente aggredendo chimicamente ...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

1
voti

[8] Re: Tensione di rete: relè e millefori

Messaggioda Foto Utenteboiler » 26 mag 2017, 23:34

Mi fa piacere che qualcuno (Foto UtenteJAndrea) riporti un'esperienza personalmente vissuta.
Qui (e altrove) si predica da anni che la pasta salda non va usata. Ma se gli si racconta semplicemente che è corrosiva, non ci credono.

Con un flussante alla colofonia (RMA o RA) non ho mai visto niente che non si lasci saldare ed è fatto apposta per l'elettronica.

Per chi proprio non può farne a meno, ci sono stagni con flussante acido (Kester 331 oppure Loctite HydroX). La saldatura va imperativamente lavata con acqua e spazzolino. Ne ho un rocchetto e lo uso le rarissime volte che devo saldare su AISI 316.

Per qualsiasi lavoro normale lo sconsiglio.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Tensione di rete: relè e millefori

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 mag 2017, 16:41

non so di preciso che pasta sia, anche dopo parecchio tempo non trovo ossidazioni, verderame, lacerazioni sulle piste, come mi è capitato con altri prodotti da idraulico.

bene a sapersi Foto Utenteboiler, ho trovato qualche prodotto con colofonia, lo proverò.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Torna a Elettronica generale