Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di carica a pannello solare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito di carica a pannello solare

Messaggioda Foto UtenteElettroPendolare » 28 mag 2017, 0:20

Salve a tutti! Premetto che non sono molto pratico di forum, ed inoltre sono anche un "newbie" nel mondo dell'Elettronica... appassionato, ma alle prime armi! Perciò chiedo fin d'ora scusa per i miei eventuali errori e se ho sbagliato sezione nel forum.

Il quesito che vorrei porre è il seguente: ho un piccolo pannellino solare e delle batterie ricaricabili, e vorrei costruire un circuitino che, nel caso in cui ci sia luce sufficiente a caricare le batterie, le carichi, mentre quando ciò non è possibile esse non si carichino, ma facendo in modo che non vi siano perdite di tensione. In tutto ciò vorrei usare la carica delle batterie in modo da alimentare eventuali circuiti esterni (a tensione bassa, mi basta un 5V) sia durante la carica delle batterie sia durante la "non-carica".

È possibile ciò o sto chiedendo un'utopia? :lol: Ho già provato a realizzare qualcosa (ho alcuni componenti base per realizzare circuiti) anche riuscendo a caricare le batterie, il problema è che non riesco a fermare la perdita di tensione quando il caricamento non avviene.
Foto UtenteElettroPendolare
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito di carica a pannello solare

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 mag 2017, 0:53

il diodo che vedi nello schemino, che funzione avrà ?

Caricastilo.jpg

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Circuito di carica a pannello solare

Messaggioda Foto UtenteElettroPendolare » 28 mag 2017, 0:56

Grazie per la risposta! Comunque per quanto riguarda i diodi non ho esattamente quello indicato ma ho comunque provato con vari diodi che ho... e purtroppo nessuno di questi riesce a limitare la perdita.
0 2

0
voti

[4] Re: Circuito di carica a pannello solare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 mag 2017, 1:40

:-) Definisci meglio cosa intendi per "perdita di tensione"... anche se probabilmente il pannellino in tuo possesso è fortemente sottodimensionato per fare ciò che vorresti. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito di carica a pannello solare

Messaggioda Foto UtenteElettroPendolare » 28 mag 2017, 12:33

Ciao, grazie per la risposta! Intendo dire che, misurando col tester la tensione della batteria, basta coprire con una mano il pannello per osservare la tensione che comincia a scendere.

Per quanto riguarda il dimensionamento anche io ho un po' di dubbi: il pannello è ricavato da un gadget trovato chissà dove che era formato da pannello + batteria + diodo schottky (che non riesco a rimuovere dal circuito, ma uso altri diodi che ho) + 3 leds bianchi. Ciò che alimenta i miei dubbi è: quel sistema funzionava, c'era anche corrente sufficiente per accendere tutti e tre i led. Come mai, invece, non riesco ad ottenere corrente sufficiente?

Tra l'altro, sempre sullo stesso tema, ho trovato un altro pannello delle stesse dimensioni... la domanda è un tantino stupida, ma mettendoli insieme come due qualsiasi generatori riesco ad ottenere la somma delle tensioni?

... mi scuso per le bestemmie elettroniche che sto dicendo :?
0 2

0
voti

[6] Re: Circuito di carica a pannello solare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 mag 2017, 15:35

:-) Dimensioni del pannello ? Caratteristiche (tensione e capacità) della batteria originaria del gadget ? Come diodo Schottky (la cui funzione è di rendere unidirezionale il verso della corrente dal pannello alla batteria e si usa uno Schottky per la sua "bassa" tensione di soglia di conduzione rispetto a quella di un diodo al silicio) se già è "integrato" in serie al pannello non vedo perché non utilizzare lui e amen :? ... i tre LED del gadget sono in serie o in parallelo ?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito di carica a pannello solare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 mag 2017, 16:13

:-) Quando fate delle richieste dovete per cortesia forinire ogni dato in vostro possesso con dovizia di particolari, a costo di essere prolissi... dovervi di volta in volta estorcere le informazioni è stancante per chi risponde e allunga inutilmente il thread ;-) ; se la tensione di batteria (non quantificata... :twisted: ) cala immediatamente coprendo il pannello e la batteria non è collegata a nessun carico (anche questo non specificato... :twisted: ) potrebbe essere che la batteria sia completamente scarica o non più efficiente...
ad ogni modo, per ricaricare efficientemente un pacco batterie da 4,8 V (quattro ricaricabili da 1,2 V in serie) di media capacità ritengo che un paio di metri quadri di pannello possano essere sufficienti... :mrgreen: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Circuito di carica a pannello solare

Messaggioda Foto UtentePixy » 28 mag 2017, 19:09

ElettroPendolare ha scritto:Ciao, grazie per la risposta! Intendo dire che, misurando col tester la tensione della batteria, basta coprire con una mano il pannello per osservare la tensione che comincia a scendere.

Intanto, come ti ha esortato Foto Utenteclaudiocedrone, più informazioni metti, più è facile capire e giustamente si accorciano i thread

La tensione sulle batterie è normale che diminuisca una volta che, coprendo il pannello, non scorre più corrente di carica anche se c'è il diodo che impedisce la scarica della batteria sul pannello.
Ma non è che il diodo "perde".

Nel momento che carichi, la tensione che misuri sulle batterie è data dalla somma della tensione della batteria a cui è arrivata la carica più la caduta di tensione R x I

In pratica mentre carica, con il tester ai capi della batteria tu misuri una tensione V = E + R x I

Mentre, quando copri il pannello e non c'è più nessuna corrente di carica, con il tester sulla batteria puoi misurare solo E

R rappresenta la resistenza interna della batteria che è tanto più elevata quanto più piccola è la capacità della batteria e quanto più questa è vecchia o comunque poco buona.
Se nel momento che carichi , la corrente è elevta , perché il pannello è molto soleggiato e comunque eroga una potenza abbastanza alta, è ovvio che il prodotto R x I può essere anche percentualmente alto rispetto alla tensione della batteria.

Ma in effetti bisogna sapere di quanto si abbassa la tensione e a che corrente stai caricando e la capacità delle batterie etc, etc,
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Circuito di carica a pannello solare

Messaggioda Foto UtenteElettroPendolare » 3 giu 2017, 13:39

Vi rigrazio per la correzione e mi scuso per gli errori, cerco di descrivere la situazione in modo un po' più dettagliato:
  • Il pannello ha le modestissime dimensioni di 3.7 x 2.3 cm, e in condizioni di piena luce (colpito direttamente dai raggi del sole oppure "attaccato" sotto una lampadina) arriva a fornirmi circa 6V;
  • La batteria è una L1R2032 da 3.6V;
  • Ho provato a collegare lo Schottky ma ottengo sempre lo stesso effetto;
  • I tre LEDs dovrebbero essere in serie;
  • La batteria non è collegata ad alcun carico;
  • La scarica è tanto più grande quanto più grande è la carica: Quando la batteria arriva, in carica, a circa 1.5V, la scarica inizia lentamente e poi rallenta sempre più fino a fermarsi a quasi-completa scarica; quando invece arriva a caricarsi quasi completamente, coprendo il pannello la scarica è molto veloce, e in pochi secondi arriva a scendere fin verso i 0.8V.

Spero di aver scritto tutto... in ogni caso grazie per la pazienza! sorry
0 2

1
voti

[10] Re: Circuito di carica a pannello solare

Messaggioda Foto UtentePixy » 3 giu 2017, 15:22

AscoltaFoto UtenteElettroPendolare

La batteria al litio che hai indicato non può scendere a 0,8 V se ciò è successo, la batteria non è più buona

Ci crediamo a tutte le misure che hai fatto, ma ovviamente, se si scarica da sola senza carico e addirittura arriva a 0,8 V se lasciata attaccata al pannello con lo zener, credo proprio che la batteria sia andata.
Ma quando l' hai comprata, hai misurato la tensione ?
O l' hai già acquistata "morta" o nei tuoi esperimenti l' hai messa in corto o comunque super scaricata

Ma non hai altre batterie per provare ?

P.S.
Ma non è che nelle tue prove, le prime volte hai tentato di ricaricarla senza il diodo in serie ? O magari hai invertito le polarità...
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale