Qualche mese fa' ha cominciato a non funzionare appena accesa la tastiera, ma ho notato che premendo con decisione ripetutamente ricominciava a funzionare perfettamente e questo si è verificato varie volte nel tempo ma con sempre più difficoltà. Adesso non funziona del tutto. Sembrerebbe, almeno per le prime volte, come ci fossero dei falsi contatti ma è pura e semplice supposizione. E' successo mai a qualcuno di voi ? Vi ringrazio se potete anche darmi qualche indizio sul problema/soluzione.
Tastiera YAMAHA PSRS 900 - tasto non funzionante
Moderatore:
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno a tutti, vengo subito al dunque. Della tastiera di cui al titolo, non funziona il primo tasto, il Do.
Qualche mese fa' ha cominciato a non funzionare appena accesa la tastiera, ma ho notato che premendo con decisione ripetutamente ricominciava a funzionare perfettamente e questo si è verificato varie volte nel tempo ma con sempre più difficoltà. Adesso non funziona del tutto. Sembrerebbe, almeno per le prime volte, come ci fossero dei falsi contatti ma è pura e semplice supposizione. E' successo mai a qualcuno di voi ? Vi ringrazio se potete anche darmi qualche indizio sul problema/soluzione.
Ultima modifica di
wall87 il 29 mag 2017, 8:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo in minuscolo
Motivazione: Titolo in minuscolo
0
voti
Probabilmente è il "rubber contact" che si trova sotto il tasto.
In pratica è l'interruttore in gomma conduttiva come quello dei telecomandi.
Toglimi una curiosità, la custodia della tua tastiera è morbida?
Di solito succede questo problema quando si trasporta una tastiera con una simile custodia!
In pratica è l'interruttore in gomma conduttiva come quello dei telecomandi.
Toglimi una curiosità, la custodia della tua tastiera è morbida?
Di solito succede questo problema quando si trasporta una tastiera con una simile custodia!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Ricambio YAMAHA PSR S900 key
Prova a pulirlo, ma non credo si risolva, di solito è proprio la gomma che non è più conduttiva come dovrebbe come già accennato da
abusivo.
Prova a pulirlo, ma non credo si risolva, di solito è proprio la gomma che non è più conduttiva come dovrebbe come già accennato da
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
gammaci ha scritto:...ma non credo si risolva...
Già!
Magari per qualche tempo si rianima ma dura poco!
0
voti
Grazie Gammaci e Abusivo e scusatemi se vi rispondo solo ora. Quindi potrebbe essere un normale falso contatto dovuto al "rubber contact", ok, ma visto che consigliate di pulirlo, è facile da smontare ? dovrei smontare la faccia superiore della tastiera o c'è la possibilità di smontare il solo tasto (magari!!) ?
0
voti
Ah, scusami Abusivo, dimenticavo, non ho una custodia, la tastiera è sempre stata sul piedistallo e comunque non ha mai avuto colpi. Oltretutto visto che io ci strimpello per divertimento non ho mai strausato il primo Do "incriminato". Mah !
0
voti
Eccomi anche io in ritardo ma il lavoro, a volte, non mi da neanche tempo di respirare.
Purtroppo per arrivare al Rubber contact devi smontare tutta la tastiera.
Quindi la apri, togli mother board e quant'altro e segnati dove vanno e che giro fanno i vari connettori.
Togli la key board ma soprattutto il PCB che hai sotto i tasti.
I rubber contact si trovano fra i tasti e il PCB.
Forse potresti essere anche fortunato a non smontare i vari PCB, non ricordo come è strutturata meccanicamente la tastiera, apri e guarda.
Comunque il rubber contact è composto da una decina di tasti, il primo/ultimo è diverso.
Toglierlo è molto facile, rimetterlo è un po meno e se decidi di fare il lavoro tu, poi, ti spiego la tecnica per rimetterlo.
Pulirlo è un termine forte, probabilmente il gommino ha perso la sua conduttività.
La cosa migliore è sostituire la striscia ma in alternativa ci sono due soluzioni(porcate)!
In primis si può passare una vernice d'argento conduttiva, tipo quella che si usa per riparare i lunotti termici delle auto, sulla superficie del gommino.
Secondo me questa è una soluzione alquanto costosa non conveniente!
Altra soluzione è utilizzare alluminio/rame adesivo oppure la classica carta argentata incollata con Attack.
Chiaro che bisogna auto costruirsi una specie di fustella per intagliare dischetti rotondi di un 3/4 mm di diametro!
Fammi sapere che strada vuoi intraprendere che poi magari ti spiego meglio in dettaglio.
lateanum ha scritto:...dovrei smontare...
Purtroppo per arrivare al Rubber contact devi smontare tutta la tastiera.
Quindi la apri, togli mother board e quant'altro e segnati dove vanno e che giro fanno i vari connettori.
Togli la key board ma soprattutto il PCB che hai sotto i tasti.
I rubber contact si trovano fra i tasti e il PCB.
Forse potresti essere anche fortunato a non smontare i vari PCB, non ricordo come è strutturata meccanicamente la tastiera, apri e guarda.
Comunque il rubber contact è composto da una decina di tasti, il primo/ultimo è diverso.
Toglierlo è molto facile, rimetterlo è un po meno e se decidi di fare il lavoro tu, poi, ti spiego la tecnica per rimetterlo.
lateanum ha scritto:...ma visto che consigliate di pulirlo...
Pulirlo è un termine forte, probabilmente il gommino ha perso la sua conduttività.
La cosa migliore è sostituire la striscia ma in alternativa ci sono due soluzioni(porcate)!
In primis si può passare una vernice d'argento conduttiva, tipo quella che si usa per riparare i lunotti termici delle auto, sulla superficie del gommino.
Secondo me questa è una soluzione alquanto costosa non conveniente!
Altra soluzione è utilizzare alluminio/rame adesivo oppure la classica carta argentata incollata con Attack.
Chiaro che bisogna auto costruirsi una specie di fustella per intagliare dischetti rotondi di un 3/4 mm di diametro!
Fammi sapere che strada vuoi intraprendere che poi magari ti spiego meglio in dettaglio.
0
voti
..ti ringrazio Abusivo, ho trovato anche un video di un Filippino che la smonta per sostituire proprio il rubber e sembrerebbe che una volta svitata da dietro, aprendola non si debba smontare troppo altro; purtroppo per mia incapacità non riesco a portare il link qui nel forum (scusa). Comunque appena ho tempo ci provo a smontarla e ti farò sapere.
Grazie per la tua disponibilità
Grazie per la tua disponibilità

0
voti
Se poi, una volta smontata e dopo aver pulito il contatto di gomma con un po' di trielina e una volta asciutto lo gratti con una gomma da cancellare ( quella blu ), non ti fa un buon contatto, si può anche sostituire il gommino , metti una foto della gommina e poi ti faccio sapere come fare.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo