Buongiorno a tutti, so di fare una domanda molto banale per chi come voi mastica elettronica da sempre.
Il mio problema è questo: vorrei poter controllare la corrente e/o la tensione inviata ad un carico resistivo variando il valore da min a max in base ad un segnale esterno proveniente da un pressostato 4-20 ma.
Sicuramente è fattibile con un plc o raba simile, ma essendo destinato ad un dispositivo molto semplice, avrei bisogno di una soluzione il più semplice possibile. Stiamo parlando di un dispositivo 12 volt e di 30 Amp circa. Magari esistono già soluzioni commerciali allo scopo, ma io non so come districarmi, quindi chiedo consiglio a voi.
Ps: non so se esiste già un PWM che abbia la possibilità di leggere direttamente da una sonda esterna, nel mio caso pressione.
Grazie in anticipo.
Stefano
Regolatore PWM in DC 12V 30A con comando 4-20 mA
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao, ho reso il titolo un pochino più significativo del tuo problema. CC di solito sta per corto circuito 
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
in realtà dovrei ancora acquistarlo, aspettavo appunto di capire bene cosa mi servisse prima di spendere soldi, comunque potrebbe, sempre se non costa uno stonfo, essere questo:
http://www.riels.it/it/prodotti/d/contr ... capacitivo
grazie.
http://www.riels.it/it/prodotti/d/contr ... capacitivo
grazie.
-

stefanopisa
0 3 - Messaggi: 5
0
voti
Ci sono controller PWM a non finire in internet. Molti hanno un ingresso 0-5V.
Se prendi la versione del pressostato che fa 0-10V te la cavi (bisogna forse vedere un po' quanta corrente puoi avere in uscita e quale è l'impedenza d'ingresso del controller, ma si riesci sicuramente a far qualcosa).
Se prendi il 4-20 mA puoi convertirlo in tensione con un resistore, ma hai il problema che quando la pressione è al minimo (zero) non avrai 0 V.
Boiler
Se prendi la versione del pressostato che fa 0-10V te la cavi (bisogna forse vedere un po' quanta corrente puoi avere in uscita e quale è l'impedenza d'ingresso del controller, ma si riesci sicuramente a far qualcosa).
Se prendi il 4-20 mA puoi convertirlo in tensione con un resistore, ma hai il problema che quando la pressione è al minimo (zero) non avrai 0 V.
Boiler
0
voti
..purtroppo ce ne sono troppi!!!
)
comunque io dovrei avere rapporto inverso tra la pressione e la corrente in uscita, in quanto dovrei avere 0 volt quando la pressione è al valore max.
Grazie comunque di tutto.
Stefano
comunque io dovrei avere rapporto inverso tra la pressione e la corrente in uscita, in quanto dovrei avere 0 volt quando la pressione è al valore max.
Grazie comunque di tutto.
Stefano
-

stefanopisa
0
voti
stefanopisa ha scritto: io dovrei avere rapporto inverso tra la pressione e la corrente in uscita, in quanto dovrei avere 0 volt quando la pressione è al valore max.
Quello non è un problema.
stefanopisa ha scritto:..purtroppo ce ne sono troppi!!!)
questo invece si
Con pazienza, cerca di trovare quello che più ti si adatta e così anche il pressostato e poi si può fare qualcosa
0
voti
Il manometro (non è un pressostato) ti darà sempre una pendenza positiva.
Se tu vuoi che il PWM sia al massimo quando la pressione è al minimo, basta negarlo prima di andare sullo stadio di potenza. Non so se i controller fatti e finiti offrano questa possibilità. È un campo nel quale non me ne intendo molto. Ma sicuramente qualcuno ci saprà dire ;)
Si può anche costruire tutto da zero con quattro opamp... dipende un po' da come sei messo a elettronica, da quali sono i requisiti (è una roba hobbystica o industriale?), da quanto può costare...
Boiler
Se tu vuoi che il PWM sia al massimo quando la pressione è al minimo, basta negarlo prima di andare sullo stadio di potenza. Non so se i controller fatti e finiti offrano questa possibilità. È un campo nel quale non me ne intendo molto. Ma sicuramente qualcuno ci saprà dire ;)
Si può anche costruire tutto da zero con quattro opamp... dipende un po' da come sei messo a elettronica, da quali sono i requisiti (è una roba hobbystica o industriale?), da quanto può costare...
Boiler
0
voti
Buonasera,
intanto permettetemi di ringraziarvi davvero di cuore per la disponibilità. Mi era capitato in molte occasioni di leggervi nei vari post per spunti su alcune soluzioni che mi necessitavano, ma non credevo di poter ricevere una così calorosa e gentile accoglienza.
Boiler lo avevo chiamato pressostato erroneamente, hai perfettamente ragione, di elettronica tra l'altro ci capisco poco ma in quel ramo haimè ...ci ho snazzicato parecchio, anzi, ad esser preciso trattasi di "trasduttore".
Poi per quanto riguarda il fatto di autocostruirla, non credo di avere molti problemi nella realizzazione pratica, ne son passati di anni da quando sfornavo smart card e programmatori per vedere la tv con seca!!
ovviamente sto scherzano, ma comunque non dovrei avere problemi con il saldatore in mano.
lo scopo di quello che sto realizzando è di semplice prototipo di un dispositivo un po' particolare. E' un po' la mia malattia mentale, pensare e fare cose strane....il bello che ogni tanto ci prendo pure e arrivo al brevetto
.
se pensi si possa fare qualcosa da 0, se mi date una mano con la teoria progettuale dell'oggetto....ve ne sarei davvero grato.
un saluto.
stefano
intanto permettetemi di ringraziarvi davvero di cuore per la disponibilità. Mi era capitato in molte occasioni di leggervi nei vari post per spunti su alcune soluzioni che mi necessitavano, ma non credevo di poter ricevere una così calorosa e gentile accoglienza.
Boiler lo avevo chiamato pressostato erroneamente, hai perfettamente ragione, di elettronica tra l'altro ci capisco poco ma in quel ramo haimè ...ci ho snazzicato parecchio, anzi, ad esser preciso trattasi di "trasduttore".
Poi per quanto riguarda il fatto di autocostruirla, non credo di avere molti problemi nella realizzazione pratica, ne son passati di anni da quando sfornavo smart card e programmatori per vedere la tv con seca!!
ovviamente sto scherzano, ma comunque non dovrei avere problemi con il saldatore in mano.
lo scopo di quello che sto realizzando è di semplice prototipo di un dispositivo un po' particolare. E' un po' la mia malattia mentale, pensare e fare cose strane....il bello che ogni tanto ci prendo pure e arrivo al brevetto
se pensi si possa fare qualcosa da 0, se mi date una mano con la teoria progettuale dell'oggetto....ve ne sarei davvero grato.
un saluto.
stefano
-

stefanopisa
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo