Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impedenza di uscita transistor con retroazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: Impedenza di uscita transistor con retroazione

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 1 giu 2017, 12:10

Quando replichi tante volte un generatore di tensione in generale ci possono essere anche i contributi "misti". In questo caso abbiamo 3 generatori di prova quindi bisogna calcolare 9 contributi di corrente dato che ogni generatore potrebbe forzare una corrente in ciascuno degli altri rami. Molto spesso, nella pratica, una parte di questi contributi sono nulli.

Nello schema ho dato nomi diversi ai tre generatori solo per poterli distinguere nei conti. In realtà hanno tutti lo stesso valore.
Vp3 fa scorrere solo I3 dato che è staccato dal resto del circuito. Vp2 non riesce a forzare alcuna corrente (se si trascura l'effetto Early) dato che è collegato al collettore del BJT.
Quando si lascia acceso solo Vp1 si ha questo circuito

Ho indicato con I11 la corrente I1 dovuta al generatore di test 1 e con I21 la corrente I2 dovuta sempre al generatore di test 2. Il contributo I21 si somma agli altri per il calcolo della corrente totale.
O_/
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Impedenza di uscita transistor con retroazione

Messaggioda Foto Utentegac » 1 giu 2017, 13:02

Usando lo sdoppiamento dei generatori l'unico contributo della corrente di collettore (che ho chiamato I_2) è dovuto al generatore V_{p_1}della figura sottostante.

V_{p_2} infatti non contribuisce (impedenza di ingresso infinita, quindi corrente nulla).

Considerando il circuito equivalente dovuto soltanto a V_{p_1}, si ha il seguente schema (ho ricopiato il tuo).

Ovviamente calcoli la corrente di collettore partendo dalle corrente di base (come nel tuo schema) o dal calcolo della tensione ai capi di h_{ie} (in tal caso la corrente sarà g_m v_{\pi}).
Foto Utentegac
925 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Impedenza di uscita transistor con retroazione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 giu 2017, 6:29

polito2017 ha scritto:Ok grazie.So che sarò un po' fuori tema...

Ma sei di nuovo qui? Altro nick da ingiallire! Piantala, i teoremi che cerchi sono di scarsissimo interesse, ci sono cose molto piu` importanti!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale