Ciao a tutti, svolgendo le prove di esame mi sono capitati due esercizi un po' diversi dai soliti .
In questo circuito mi è richiesto di calcolare la tensione ai capi del condensatore C2.
Volevo sapere, a livello di procedura per t<0 andrò a calcolare solo la tensione sul condensatore c2 giusto?
Inoltre posso risolverlo sempre con il circuito resistivo associato?
Prima con il circuiti RLC avevo 2 relazioni, una per la tensione e una per la corrente, infatti ricavavo ic e vl ora come faccio?
Circuito RC secondo ordine con 2 condensatori
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
Anche qui dovresti specificare cosa avviene
per t<0 e per t=0.
La procedura è sempre quella:
trovare le condizioni iniziali (t=0)
e finali (
)
e risolvere le equazioni differenziali
del transitorio.
per t<0 e per t=0.
La procedura è sempre quella:
trovare le condizioni iniziali (t=0)
e finali (
)e risolvere le equazioni differenziali
del transitorio.
0
voti
si questo è chiaro ma per il regime stazionario avrò come incognita solo vc suppongo. per il transitorio dovrò lavorare con le leggi di Kirkhhoff per arrivare all' equazione differenziale giusto? ho provato ad applicare il circuito resistivo associato ma noto che non mi trovo
in effetti quando lo applico sui circuiti RLC ricavo dal circuito Vl ed ic , adesso non posso farlo..
Non è che sono obbligato a lavorare con Kirkhhoff?
in effetti quando lo applico sui circuiti RLC ricavo dal circuito Vl ed ic , adesso non posso farlo..
Non è che sono obbligato a lavorare con Kirkhhoff?
1
voti
Kirchhoff !
Kirchhoff sostanzialmente si applica sempre, anche con il circuito resistivo associato, che può ovviamente essere usato anche in questo caso.
Kirchhoff sostanzialmente si applica sempre, anche con il circuito resistivo associato, che può ovviamente essere usato anche in questo caso.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
Vai semplicemente a scrivere le due correnti entranti (nel morsetto superiore assunto positivo per la tensione) nei due condensatori, per esempio per C2,

e similmente per
Vedo comunque che non ti va proprio di spiegarci cosa succede per t=0.

e similmente per

Vedo comunque che non ti va proprio di spiegarci cosa succede per t=0.
0
voti
Ho capito, mi resta il dubbio di capire come dalla sovrapposizione arrivara all'equazione differenziale.. si tratta di combinare le relazioni?
comunque per il regime stazionario ho calcolato vC mettendo in serie i resistori poi in parallelo e applicando la legge di Ohm.
comunque per il regime stazionario ho calcolato vC mettendo in serie i resistori poi in parallelo e applicando la legge di Ohm.
2
voti
jayeffe ha scritto:... mi resta il dubbio di capire come dalla sovrapposizione arrivara all'equazione differenziale.. si tratta di combinare le relazioni?
Certo, ricavandoti una delle tensioni in funzione dell'altra e sostituendo detta tensione e la sua derivata nella seconda equazione, al fine di ottenere una equazione differenziale del secondo ordine, oppure puoi anche risolvere direttamente via rappresentazione del sistema nello spazio degli stati (autovalori, autovettori ecc ...).
Aspettiamo ad ogni modo tue determinazioni numeriche, non solo inutili sequenze schematiche.
Ti chiedo per l'ultima volta se puoi postare il testo originale del problema.
0
voti
Ho provato con la sovrapposizione, ma quando resta acceso solo il generatore di corrente non ci sta alcun contributo?
I risultati numerici non li ho messi perché devo capire prima bene come risolvere il circuito.
Nel primo post ho mancato l'interruttore ora ho notato !
I risultati numerici non li ho messi perché devo capire prima bene come risolvere il circuito.
Nel primo post ho mancato l'interruttore ora ho notato !
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale