Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Teorema Bartlett

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Teorema Bartlett

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 6 giu 2017, 10:52

Premetto di aver già letto alcuni thread sul forum e alcuni articoli del Blog però ci sono delle cose che mi risultano ancora poco chiare riguardo il teorema di Bartlett.

Da quanto ho capito per il teorema di Bartlett si possono distinguere due casi:
1) ingresso di modo comune ----> in tutti i rami interesecati dall'asse di simmetria non scorre corrente
2) ingresso differenziale ----> tutti i nodi sull'asse sono allo stesso potenziale

nel primo caso è facile stabilire se una rete presenta ingressi di modo comune infatti basta verificare che v_1=v_2= v_{CM}

per verificare invece se un circuito presenta ingressi differenziali si devono verificare le seguenti condizioni??

\left\{\begin{matrix}
v_1-v_2=v_d
\\ 
v_1=\frac{v_d}{2}=-v_2
\end{matrix}\right.

Quindi prendiamo ad esempio il seguente circuito:
Schermata 2017-06-06 alle 10.29.31.png

in questo caso, essendo R5=R6, si ha che:

v_d ^{+} = \frac{v_d R_5}{R_s+2R_5}
v_d ^{-} = - \frac{v_d R_5}{R_s+2R_5}

Allora

v_d ^{+} - v_d ^{-} = \frac{2v_d  R_5}{R_s+2R_5}

e si ha che:
v_d^{+}=\frac{v_d ^{+} - v_d ^{-}}{2} = \frac{v_d  R_5}{R_s+2R_5}
v_d^{-}=- \frac{v_d ^{+} - v_d ^{-}}{2} =- \frac{v_d  R_5}{R_s+2R_5}

perciò l'ingresso è differenziale e possiamo applicare il teorema di bartlett per circuiti simmetrici con eccitazioni antisimmetriche che ci dice che tutti i punti lungo l'asse di simmetria sono al medesimo potenziale, in questo caso a massa... giusto??

Naturalmente quando ridisegno metà del circuito devo tenere conto che il generatore vd e la resistenza Rs vanno spezzate di conseguenza
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Teorema Bartlett

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 giu 2017, 6:54

Mi sembra che la stia facendo complicata. Se i due ingressi sono V1 e V2 (non chiamarli vd che confonde le idee) e V1=V2 hai un modo comune, se V1=-V2 hai un modo differenziale.

Se applichi un generatore reale (tensione Vs+resistenza R) fra i due ingressi hai un ingresso differenziale, per vederlo basta "trasformare" il generatore in forma differenziale, due generatori di valore Vs/2 in serie con due resistenze R/2 in serie, e vedi che la simmetria e` preservata anche per la sorgente.

Tutte le volte che uso la simmetria o l'antisimmetria non penso al teo di Bartlett, vedo solo il circuito che lavora in modo simmetrico o antisimmetrico. Guarda ad esempio questa meraviglia di articolo
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Teorema Bartlett

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 7 giu 2017, 9:09

ok perfetto quindi in questo caso visto che v_d^{+}=-v_d^{-} si tratta di un ingresso differenziale. A questo punto però devo spezzare il generatore nel seguente modo:

la simmetria quindi si conserva e posso poi applicare bartlett, per cui avendo un circuito simmetrico con ingresso differenziale, i punti sull'asse sono a massa, giusto??
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Teorema Bartlett

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 giu 2017, 19:03

Sì direi sia così. E puoi anche collegare a ground il nodo fra i due mezzi generatori. Hai guardato l'articolo che ho linkato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Teorema Bartlett

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 8 giu 2017, 9:03

IsidoroKZ ha scritto:Sì direi sia così. E puoi anche collegare a ground il nodo fra i due mezzi generatori. Hai guardato l'articolo che ho linkato?

Sì l'articolo l'avevo già visto però mi erano rimaste alcune perplessità :ok:
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Teorema Bartlett

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 8 giu 2017, 20:22

approfitto di questo thread per chiedervi un ulteriore chiarimento, riguardo il seguente esercizio:
Senza titolo.jpg

ho svolto ( presumo correttamente) i primi due punti, non mi è invece chiaro che resistenza d'ingresso ci sta dando.... quella al primo stadio oppure quella al secondo stadio?

io avevo pensato di dividere il circuito con bartlett visto gli ingressi differenziali e a questo punto calcolare la frequenza di taglio di quella metà del circuito. Tuttavia mi viene data questa resistenza che non ho capito dove vada piazzata :oops:
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Teorema Bartlett

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 giu 2017, 22:34

E` la resistenza in serie al generatore di ingresso, quella che nel messaggio [3] hai suddiviso in due meta`. Serve perche' il polo di ingresso del common source dipende anche dalla resistenza.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Teorema Bartlett

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 9 giu 2017, 15:44

IsidoroKZ ha scritto:E` la resistenza in serie al generatore di ingresso, quella che nel messaggio [3] hai suddiviso in due meta`. Serve perche' il polo di ingresso del common source dipende anche dalla resistenza.

Perfetto :ok:
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale