Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Typical application LM317-LM350...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Typical application LM317-LM350...

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 giu 2017, 12:11

gammaci ha scritto:Deve, (per un semiciclo) altrimenti non può fluire corrente sul carico, tuttavia mettere dei 4002 quando:
. In the LM317-N, this discharge path is through a large junction that is able to sustain 15-A surge with no problem

... mi sembra assolutamente inutile.

Impiegando due LM350, la giunzione inversa interna dovrebbe riuscire a sopportare i 3A senza problemi; mi manca in ogni caso una conferma certa.

? non sono certo di capire il dubbio, il DS comunque cita un valore di 25A
In the LM150, this discharge path is through a large junction that is able to sustain 25A surge with no problem.

Il problema è proprio questo. Il regolatore non sopporta 15A, né tantomento 25A; bensì 25A surge, transitorio. Che forma ha questo transitorio? Di quanta carica stiamo parlando? Di quale potenza di picco?
Mi ricorda molto la storia dei tranzorb da 600W, quando un collega si chiedeva come potessero 600W essere dissipati da un componente SMD poco più grande di un 1206. #-o
(pag.777: è possibile, per intervalli di tempo limitati, ben specificati nel datasheet)

Ecco dunque la domanda: qual è la corrente inversa massima efficace?

gammaci ha scritto:Sbaglierò ma sono identici, lo schema interno perlomeno lo è ...
Industrialmente sarebbe un grande vantaggio non avere due progetti e due catene produttive per due componenti tutto sommato equivalenti o quasi identici.

Lo schema interno è molto fuorviante; manca addirittura il riferimento del substrato (suppongo sia collegato a Vout). Le specifiche dei due regolatori sono poi sensibilmente diverse (1A per il 317, ben 3A per LM350). Come dicevo, io stesso vorrei saperne di più e analizzare la cosa a livello silicio.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[12] Re: Typical application LM317-LM350...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 giu 2017, 6:33

E` da un po' che seguo svariati thread ma non ho il tempo di intervenire. In questo non ho neanche nulla da dire :( salvo una piccola osservazione che e` gia` saltata fuori sul substrato.

Credo che nei regolatori tipo 317 e simili il substrato sia collegato all'uscita e quindi si ha un diodo con area molto grande che collega l'uscita (substrato) all'ingresso (collettore del transistore finale).
In questo caso la giunzione tiene probabilmente una corrente molto elevata, svariati ampere, e ha solo delle limitazioni sull'energia e la corrente impulsiva.

Inveve i regolatori di tipo 7812 hanno una struttura diversa. Il substrato e` collegato a ground, il diodo in antiparallelo e` fra ingresso positivo e ground, e quando l'ingresso va in corto con un condensatore carico sull'uscita, va in polarizzazione inversa la giunzione base emettitore dei finali e il transistor potrebbe essere facilmente danneggiato e in questo caso il diodo e` necessario. Pero` la valanga inversa capita solo con tensioni di uscita da 12V in su (ammesso che capiti!)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale