Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento Attuatore alimentato AC segnale controllo DC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Collegamento Attuatore alimentato AC segnale controllo

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 7 giu 2017, 8:51

Su questa affermazione mi riesci a linkare qualche cosa che spiega meglio il concetto di base? Vorrei capire perché col collegamento non perturbo le correnti che generano se mi allaccio al negativo dell'alimentatore. No, non tento.

Se fossero dei tubi idraulici una perturbazione la creerei. non è la stessa cosa

Inoltre per il semplice fatto che quel collegamento "serve" per far funzionare l'attuatore 0-10v vuol dire che un qualche impatto sui due sistemi c'è e non sono completamente indipendenti.
Dal punto di vista delle correnti sono indipendenti. Il progetto dell'attuatore prevede proprio che con una tensione 0-10 V si controlla qualcosa (presumo la corrente assorbita in ac ).

Nella corrente alternata i due poli sono esattamente la stessa cosa ma in un dato istante sono solo a fasi opposte, vero? Si

In un forum uno diceva che nella fase passa la tensione con onda sinusoidale a 50/60hz mentre nel neutro c'è il potenziale di riferimento (0v). vero? E ' vero, si applica al primario del trasformatore, il secondario a 24 V essendo un trasformatore ha entrami i morsetti isolati.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Collegamento Attuatore alimentato AC segnale controllo

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 7 giu 2017, 8:55

blacktek ha scritto:Ciao,
devo collegare un attuatore alimentato in AC a 24 V e farlo pilotare da un segnale di controllo 0-10V Dc che esce dalla mia domotica (alimentata con 24 V dc)

blacktek ha scritto:Il mio attuatore è alimentato con la stessa Alimentazione 24 V dc del PLC

Non è molto chiaro.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Collegamento Attuatore alimentato AC segnale controllo

Messaggioda Foto Utenteblacktek » 7 giu 2017, 9:53

MarcoD ha scritto: In un forum uno diceva che nella fase passa la tensione con onda sinusoidale a 50/60hz mentre nel neutro c'è il potenziale di riferimento (0v). vero?
E ' vero, si applica al primario del trasformatore, il secondario a 24 V essendo un trasformatore ha entrami i morsetti isolati.

Puoi spiegarmi meglio questa affermazione? mi stai dicendo che sul secondario in un cavo c'è un'onda sinusoidale a 60hz e nell'altro una linea piatta? ma si diceva che i due poli del secondario sono la stessa cosa e sono solo fasi opposte. Mi sembrano (da neofita) due affermazioni contrapposte.

Il mio attuatore è alimentato con la stessa Alimentazione 24 V dc del PLC
Non è molto chiaro.

Voglio dire che il mio controllo 0-10V (l'ho chiamato attuatore) è alimentato a 24Vdc come il plc che dialoga con tale controllo. La valvolta termica invece è alimentata con un altro alimentatore a 24Vac.

grazie ancora per aiutarmi a capirci un poco
Foto Utenteblacktek
10 3

0
voti

[14] Re: Collegamento Attuatore alimentato AC segnale controllo

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 7 giu 2017, 9:55

L'attuatore è la valvola.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Collegamento Attuatore alimentato AC segnale controllo

Messaggioda Foto Utenteblacktek » 7 giu 2017, 10:54

Guerra ha scritto:L'attuatore è la valvola.

si più o meno si, ho usato una terminologia non 100% esatta nella spiegazione e mandati tanti in confusione.

Dal punto di vista strettamente tecnico la valvola è la valvola, è il coso di ferro. L'attuatore è il meccanismo elettrico che si monta sopra che la fa aprire e chiudere (quello alimentato a 24 V ac con segnale 0-10v)

grazie :)
Foto Utenteblacktek
10 3

Precedente

Torna a Elettronica generale