raga chi mi aiuta ? FREQUENZA DI UNA BOBINA ?
Allora vediamo se riusciamo a dare una mano un mio caro amico
(non elettronico !) che ha delle piastrine di vetronite circa 2 x 2 cm
con tantissime spire (in tanti quadrati e quindi NON rotonde )
che lui deve verificare che "risuonino" sui 10 MHz.
PROBLEMA : come puo' fare per la verifica ?
per la misura lui pensava di usare un Dip Meter,,,,
ma effettivamente NON si trova da nessuna parte !
Lui dice che dentro alla vetronite NON c'e nessun chip, solo una
bobina a forma quadrata...
come puo' verificare che effettivamente sta bobina su CS risuoni
davvero sui 10 MHz ? Ecco la foto della bobina .
grazie x l'aiuto....73
Bobina su circuito stampato....come calcolo la risonanza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ciao,
ma hai un dip-meter a disposizione?
Se ce l'hai o te od il tuo amico, metti in parallelo alla bobina un condensatore anche da 100 ÷ 500 pF e poi fai la ricerca con il dip-meter, devi per forza trovare la risonanza.
Che sia a 10MHz, non lo so ma in base a dove risuona, si può fare i conti...
Facci sapere

ma hai un dip-meter a disposizione?
Se ce l'hai o te od il tuo amico, metti in parallelo alla bobina un condensatore anche da 100 ÷ 500 pF e poi fai la ricerca con il dip-meter, devi per forza trovare la risonanza.
Che sia a 10MHz, non lo so ma in base a dove risuona, si può fare i conti...
Facci sapere

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
lo dice lui quindi dovrebbero essere sui 10 MHz ... deve mi pare verificarlo .
che magari ci sia un condensatore (per fare il circuito LC) magari nascosto dentro al CS in vetronite o
magari usano le capacita parassite , boh ?
quindi se gli faccio comperare un grip dip meter (ma dove lo si trova ??? ) dici che con sto coso
cosi piccolo , poi riesce a vedere il picco sullo strumento ?
aiuooooo
che magari ci sia un condensatore (per fare il circuito LC) magari nascosto dentro al CS in vetronite o
magari usano le capacita parassite , boh ?
quindi se gli faccio comperare un grip dip meter (ma dove lo si trova ??? ) dici che con sto coso
cosi piccolo , poi riesce a vedere il picco sullo strumento ?
aiuooooo
-

miciotta62
3 1 1 5 - Frequentatore

0
voti
...credevo che lo avessete il grid.dip.
Comunque il condensatore ci vuole, le capacità parassite credo proprio che siano troppo piccole.
Per dove puoi acquistare il grid-dip, non saprei, non saprei nemmeno se ci sono sempre in commercio, ti converrebbe trovare un vecchio riparatore o radioamatore che ce l'abbia e te lo faccia usare.
Io per esempio ce l'ho, e abito nella provincia di Pistoia e se hai possibilità, sono a disposizione

Comunque il condensatore ci vuole, le capacità parassite credo proprio che siano troppo piccole.
Per dove puoi acquistare il grid-dip, non saprei, non saprei nemmeno se ci sono sempre in commercio, ti converrebbe trovare un vecchio riparatore o radioamatore che ce l'abbia e te lo faccia usare.
Io per esempio ce l'ho, e abito nella provincia di Pistoia e se hai possibilità, sono a disposizione

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
gentilissimo ma un po lontano, trovare l'avrei trovato a parte il prezzo assurdo....
sperando coem dicevo che il condensatore ci sia magari nascosto dentro al CS,
dici quindi che con il dip lui poi riesce a vedere il picco della risonanza ? sicuro ?
PS ma quindi come si usa sto strumento, mai usato io
sperando coem dicevo che il condensatore ci sia magari nascosto dentro al CS,
dici quindi che con il dip lui poi riesce a vedere il picco della risonanza ? sicuro ?
PS ma quindi come si usa sto strumento, mai usato io

-

miciotta62
3 1 1 5 - Frequentatore

0
voti
Se metti un condensatore in parallelo alla bobina che hai, senz'altro riesci a vedere il dip dello strumento sulla frequenza di risonanza.
Funziona così: il grid.dip ha una serie di bobine intercambiabili per le varie frequenze, fino ad un massimo di 200MHz circa, si mette la bobina che fa la gamma che ci interessa, si avvicinano le due bobine in modo di avere il massimo accoppiamento, facendo la ricerca con il condensatore variabile del grid-dip , in risonanza lo strumento ha un accordo che riduce la corrente nello strumento, si ha quindi un picco negativo, che più ci si allontana dalla bobina è più preciso per la frequenza.
Comunque se vuoi mandarmi una bobina per posta sono a disposizione.

Funziona così: il grid.dip ha una serie di bobine intercambiabili per le varie frequenze, fino ad un massimo di 200MHz circa, si mette la bobina che fa la gamma che ci interessa, si avvicinano le due bobine in modo di avere il massimo accoppiamento, facendo la ricerca con il condensatore variabile del grid-dip , in risonanza lo strumento ha un accordo che riduce la corrente nello strumento, si ha quindi un picco negativo, che più ci si allontana dalla bobina è più preciso per la frequenza.
Comunque se vuoi mandarmi una bobina per posta sono a disposizione.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
Più che risonanza quella è la frequenza di autorisonanza dovuta alla induttanza della bobina e alle sue capacità parassite.
E' stata proprio progettata per quella frequenza ?
La risonanza la vuoi calcolare ? o misurare?
Se hai un generatore di segnale sui 10 MHz e un oscilloscopio, potresti rilevare la risonanza.
Crei un accoppiamento induttivo fra generatore di segnali e bobina: una sola spira diametro circa qualche centimetro alimentata dal generatore, posta a circa 1 cm dalla bobina.
con un oscilloscopio visualizzi con una sonda attenuata x10 la tensione ai capi della bobina.
Un possibile problema è la capacità della sonda (circa 10 pF) che può influire significativamente sulla risonanza.
Allora potresti radrizzare la tensione ai capi della bobina, con un diodo in serie ( per esempio OA91, OA95 , non mi vengono in mente modelli più recenti) e un condensatore da 1 nF di filtaraggio e rilevare la tensione in continua (con un multimetro o sempre con l'oscillo). In altre parole: realizzi il circuito in cui presumo verrebbe utilizzata la bobina.
La bobina serve a un dispositivo RFID ?
La risonanza la vuoi calcolare ? o misurare?
Se hai un generatore di segnale sui 10 MHz e un oscilloscopio, potresti rilevare la risonanza.
Crei un accoppiamento induttivo fra generatore di segnali e bobina: una sola spira diametro circa qualche centimetro alimentata dal generatore, posta a circa 1 cm dalla bobina.
con un oscilloscopio visualizzi con una sonda attenuata x10 la tensione ai capi della bobina.
Un possibile problema è la capacità della sonda (circa 10 pF) che può influire significativamente sulla risonanza.
Allora potresti radrizzare la tensione ai capi della bobina, con un diodo in serie ( per esempio OA91, OA95 , non mi vengono in mente modelli più recenti) e un condensatore da 1 nF di filtaraggio e rilevare la tensione in continua (con un multimetro o sempre con l'oscillo). In altre parole: realizzi il circuito in cui presumo verrebbe utilizzata la bobina.
La bobina serve a un dispositivo RFID ?
0
voti
Scusate ma una bobina da sola non risuona, quindi non si può parlare di frequenza di risonanza ma di auto-risonanza OPPURE risonanza con un dato condensatore in parallelo.
Comunque tra i vari metodi mi sembra opportuno ricordare che esistono i simulatori circuitali, sia basati su modelli di microstriscia (che includono anche le capacità parassite, es Microwave office) sia basati su simulazioni (HFSS e simili)
Comunque tra i vari metodi mi sembra opportuno ricordare che esistono i simulatori circuitali, sia basati su modelli di microstriscia (che includono anche le capacità parassite, es Microwave office) sia basati su simulazioni (HFSS e simili)
0
voti
raga e' un medico e non ci capisce nulla di ste cose, ne ha alcune (immagino siano LC) e mi ha chiesto come verificare che risuionino a 10 MHz ...
non so se sia per la magentoreapia o per cosa.
quindi dite che se gli faccio prendere un grip dip meter (e sto coso sia davvero un LC) riesce
nella verifica che deve fare se risuonano si o no sui 10 MHz ?
grazie

non so se sia per la magentoreapia o per cosa.
quindi dite che se gli faccio prendere un grip dip meter (e sto coso sia davvero un LC) riesce
grazie
-

miciotta62
3 1 1 5 - Frequentatore

0
voti
Un grid-dip costerà 100 € ? Non ho fatto ricerche nel web. Non sono poi molti per un professionista.quindi dite che se gli faccio prendere un grip dip meter (e sto coso sia davvero un LC) riesce
Occorre poi spendere un poco di tempo per imparare ad adoperarlo, magari su un circuito risonante di riferimento, è semplice per un vecchio radiotecnico. ma per ..
Poi il grid dip andava bene per risonatori di dimensinoi prossime alla sua testina/bobina, se sono troppo piccoli e miniaturizzati è ugualmente sensibile?
perché non ti rivolgi a qualcuno che lo misuri? Poi risonanza parallelo (probabile) o serie ?
e perché non misurare anche il Q intrinseco ( qualità della risonanza )?
Ma poi a cosa gli serve conoscere i valori?
Se ti rivolgessi a
Le mie sono divagazioni:
Se la bobina deve irradiare un campo magnetico, il Q e la capacità parassita sono influenzate da quanto è vicino.
Se avessi un generatore di tensione a 10 MHz, servirebbe la risonanza serie per il massimo trasferimento di potenza.
Se avessi un generatore di corrente allora servirebbe la risonanza parallelo.
Il grid-dip era uno strumento utile ai radiotacnici quando gli oscilloscopi erano costosissimi o avevano una banda limitata a pochi megahertz,

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2