venexian ha scritto:Mi spiaceva molto di averti dato delle indicazioni imprecise
Non c'è problema, figurati
gammaci ha scritto:- farei la prova che hai intenzione di fare, basta un solo fail su un solo resistore per invalidare il componente.
Certo
- se (sfortuna vuole che) il resistore passa il tuo test bisogna andare in campo con un minimo di strumentazione e cercare di caratterizzare l'environment. Ad esempio collegamenti lunghi che possano per induttanza parassita generare ringing o altro sulla resistenza anti-surge.
Questo non credo che sia un problema, in entrata ci sono altri componenti (omessi perché non rilevanti all'uso normale) tra i quali due TVS bidirezionali da 33 V. Lo stadio di ingresso è specificato per 30 V, il condensatore tiene 35 V e il buck converter che segue 42 V.
- Per effettuare il test ti converrebbe poter allungare a piacere l'impulso (quindi un condensatore da 2.2 poi 3.3 infine 4.7) per capire quanto sei lontano dal limite.
Pensavo piuttosto di testare come sul campo abbassando di parecchio l'impedenza d'uscita dell'alimentazione (condensatori nei pressi DUT) e ripetendo il test parecchie volte (tipo una volta ogni 10 secondi per tutto il fine settimana).
sarebbe (poter) montare una wirewound e dimenticare il problema!
Eh... a potere... non ci sta nemmeno a pregare
Mi sembra anche si possa ravvisare di una marginalità di progetto/ingegnerizzazione, quindi
venexian cercare la ragione nel datasheet è sicuramente utile ma mi sembra altrettanto strano che il progettista non lo abbia fatto prima di mettere in ballo 4000 pezzi - peraltro anche costosi.
Per puntualizzare... finora ne abbiamo venduto un numero a 5 cifre e ci sono stati una ventina di guasti di questo tipo...
Tra l'altro, visto che siamo in tema, se le cose si fanno come da datasheet, non funzionano (beh, non sempre... è un'affermazione forse un po' dura

). Quell'RC è a monte di un buck-converter della TI (domani posso dirvi il modello preciso, non lo so a memoria) che, secondo datasheet, può essere collegato così com'è all'alimentazione. Se lo fai però, se l'accensione è brusca, il controller non si avvia abbastanza velocemente e il FET integrato rimane in conduzione abbastanza a lungo da friggersi.
Boiler