Fermi restando i consigli dati, vi prego per favore per cortesia
with cherry on top non comprate i testi della banda Deitel: non insegnano assolutamente a programmare, o più propriamente, come mi ha detto una volta un tizio estremamente competente (esperto in ingegneria del software, docente non ricordo dove, biblioteca vivente e tanto altro):
Sono incompleti, farraginosi, pieni di omissioni e spiegazioni parziali in nome di una "semplificazione" che non rende giustizia al linguaggio C e lascia il lettore pericolosamente illuso di sapere. Inoltre gli esempi sono scritti in modo pedestre ed impresentabile, anche se nelle edizioni più recenti si è furbescamente cercato di fare passare tale cialtroneria come una "feature" invitando i lettori a "migliorare" il codice (ma senza fornire minimanente gli strumenti e le indicazioni per farlo!), a seguito di innumerevoli recensioni negative e segnalazioni di professionisti imbufaliti dal vergognoso livello di tali snippets e relativo stile di codifica.
Se proprio si vuole imparare il C da un libro (scelta al contempo positiva e negativa a mio avviso), testi decenti sono:
1 - Quello di Bellini-Guidi, completo ed interessante, anche se non so quanto aggiornato (ma tanto, se deve iniziare da zero delle nuove possibilità del linguaggio gli interessa poco). Notevole inoltre la parte iniziale, che presenta un'ottima introduzione generale alla programmazione.
2 - L'ottimo testo di Stephen Prata, che spiega tutto e lo spiega bene. Molto carini anche gli esercizi proposti.
3 - Il testo divino-immancabile-eterno-semperlaudatus dei mitologici creatori del linguaggio Kernighan-Ritchie, anche se forse per un principiante assoluto è un po' ostico se non addirittura sconveniente, visto che non ha una parte di introduzione alla programmazione. Lo cito lo stesso perché se si parla del C va citato sempre e comunque.
4 - Il testo di K.N. King, che è molto chiaro e relativamente completo.
Di questi, per iniziare io sceglierei... nessuno, perché io il C lo studierei sul
draft dello standard ISO/IEC, ma se proprio dovessi comprare un testo prenderei il primo, che tra tutti è quello che mi sembra il testo introduttivo più adeguato.