Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utentelodovico » 9 giu 2017, 15:56

salve a tutti,
ho costruito un piccolo box trasparente 50x50x50 per la mia stampante 3d
l'obiettivo del box è duplice: contenere la dispersione di calore permettendo una stampa migliore , e contenere i fumi/odori che vengono emessi durante la stampa
il box è semi-ermetico, nel senso che è ben chiuso, al massimo possono esserci fessure di qualche decimo di millimetro dovuto all'assemblaggio non proprio perfetto al 100%, e all'aderenza del box sul piano sul quale è appoggiato
non l'ho ancora provato , ma immagino (o spero) che alla fine della stampa gli odori/fumi stiano ancora al 90% all'interno del box

mi si pone la questione di cosa fare al termine della stampa, per evitare di inondare la stanza di questi odori fino a quel momento ben contenuti (spero)
un'ipotesi è aprire la finestra in corrispondenza dell'operazione :mrgreen: , ma volendo qualcosa di piu raffinato, avrei pensato di collegare un piccolo e lungo tubo flessibile al box, e di porre l'altro estremo del tubo fuori della finestra, di inserire nel tubo un piccolo motorino con ventola con funzione di aspiratore, da accendere al termine della stampa
immagino un motorino 12V, per sfruttare l'alimentatore della stampante stessa...

come dovrebbe essere il motorino/ventola, secondo voi?
e il tipo/ diametro del tubo? (io avrei pensato ai classici tubi flessibili di plastica normalmente usati per far passare i cavi elettrici, che costano veramente pochissimo...)

suggerimenti?
tenete conto che vorrei una soluzione low-cost...

Grazie!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 9 giu 2017, 16:04

Molto dipende dalla lunghezza del tubo: più lungo è il tubo, più alte sono le perdite di carico da vincere da parte del tuo ventilatore/ventola.
Eviterei di mettere in sofferenza l'alimentatore della stampante, dato che non modificherei ciò che è già stato costruito, progettato.
Contenere il calore. Il calore si trasmette; dovresti "asportare" l'aria calda in modo efficace da quella scatola.
Eliminare gli odori. Riesci a contenerli nella scatola? Dovresti prevedere un "ricambio" aria nella scatola.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utentelodovico » 9 giu 2017, 17:34

grazie Foto UtenteGuerra,
si avevo un dubbio se utilizzare l'alimentatore stesso della stampante, seguo il tuo suggerimento...

Durante la stampa non devo avere ventilazione, in questa fase l'aria calda è meglio che resti nella scatola, perché così evito (in parte) le deformazioni della plastica dovuta alle diverse temperature dei vari strati che vengono depositati ( via via che si procede nella stampa lo strato in basso si raffredda, leggo da varie fonti che, per evitare deformazioni, specie per l'ABS, è meglio fare in modo che il raffreddamento sia abbastanza uniforme , ovvero che il pezzo si raffreddi tutto insieme, per quanto possibile)
alla fine della stampa attiverei la ventola... e credo quindi che la scatola dovrebbe avere anche una valvola in modo da permettere l'entrata dell'aria per compensare quella che viene estratta dalla ventola

il tubo non so ancora quanto è lungo, perché non ho ancora deciso dove mettere la stampante.. in ogni caso credo non piu di 4 metri...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 9 giu 2017, 19:11

se non dici quanto assorbe la stampante, é difficile capire cosa succede.
Foto Utentetonnoto
541 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utentelucaking » 10 giu 2017, 7:30

Non pensare che serva una ventola enorme se non hai problemi con le di dimensioni del tubo, tanto più se riesci a metterlo in leggera salita.
Tempo fa usai una ventola da PC per ventilare una teca e all' uscita del tubo (3mt) non dico che ci fosse un tornado, ma il flusso d'aria si avvertiva chiaramente con la mano.
Però il tubo era da 80 (grosso come la ventola).

lodovico ha scritto:si avevo un dubbio se utilizzare l'alimentatore stesso della stampante, seguo il tuo suggerimento...
alla fine della stampa attiverei la ventola...

Se a fine stampa la stampante va in standby non credo che per l'alimentatore ci siano problemi ad alimentare una ventola che credo assorbirà sicuramente meno del solo elemento riscaldante di una stampante 3d.

lodovico ha scritto:... e credo quindi che la scatola dovrebbe avere anche una valvola in modo da permettere l'entrata dell'aria per compensare quella che viene estratta dalla ventola

:ok:
Lo credo anch'io.
Hai gia idea di come realizzarla?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 giu 2017, 16:58

grazie, non ancora, accetto suggerimenti
intanto vi mostro il tutto...
IMG_20170610_163204-600x960.jpg

IMG_20170610_163237-600x960.jpg
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 10 giu 2017, 17:50

Visto che, comunque, arriva la tensione di rete alla stampante, potresti anche optare per un estrattore d'aria tipo questo
Codice: Seleziona tutto
https://www.idroponica.it/trattamento-aria-c-29/estrattori-aria-s-79/estrattore-assiale-linea-eco-32823.html
, da accoppiare ad un tubo flessibile plastico tipo questo (esiste anche la versione di 3m solo che mancava l'immagine per cui ti ho postato anche quella da 6 m).

Ovviamente dovrai pensare anche ad un adeguato ingresso dell'aria, magari pensando ad una griglia da aprire solo quando attivi la ventola di aspirazione.

Poi dalle foto mi sembra di notare che l'alimentatore rimane racchiuso tutto all'interno della struttura di plexiglass: forse dovresti pensare di realizzare una presa d'aria (isolata però dal resto, una specie di rientranza del contenitore centrata sull'alimentatore) per ventilarlo adeguatamente.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[8] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 10 giu 2017, 18:14

se la stampante assorbisse, durante il funzionamento, 50W, avresti una sovratemperatura
a regime, senza sfoghi d'aria di:
superficie box 5facce= 0.5^2 x 5 = 1.25 m2
conduttanza superfici in/out (in letteratura)= 5 w/K/m2
sovratemperatura= 50/1.25/5 = 8 °C

per ridurre la sovratemperatura a 2°C, dovresti avere una portata di circa:

50 x 0.85 / 2 = 21.25 l/s = 76.5 m3/h

questo ordine di portate é ottenibile con un comune ventilatore assiale da 80mm di lato; credo
che ne esistano con ogni alimentazione cc e perfino a 230V ac.
L'ingresso dell'aria potrebbe stare lateralmente in basso in un angolo (diciamo un quadrato da 80mm).
la presa aspirante potrebbe stare in alto sull'altro capo della diagonale interna al box opposta all'ingresso.
Foto Utentetonnoto
541 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 giu 2017, 17:17

grazie,
se non erro la stampante consuma in media 130w...
al minimo 50-60, al max (picco) circa 220
dipende dal tipo di stampa e dalla temperatura di estrusore ed hot bed
ad es per stampare il pla consuma molto meno (picco 140 w, leggo)... che per stampare abs, dove le temperature richieste sono molto piu alte... (picco 220w)
ho visto fare alcune misurazioni su youtube, usando una scatola di cartone, mi pare che la temperatura dell'aria all' interno raggiungesse i 50-60 gradi...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: tubo e ventola per estrazione fumi da piccolo box

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 11 giu 2017, 18:36

lodovico ha scritto:se non erro la stampante consuma in media 130w...
al minimo 50-60, al max (picco) circa 220
dipende dal tipo di stampa e dalla temperatura di estrusore ed hot bed
ad es per stampare il pla consuma molto meno (picco 140 w, leggo)... che per stampare abs, dove le temperature richieste sono molto piu alte... (picco 220w)

con 130w avresti una sovratemperatura di circa 20°C, (cioé 40°C con 20°ambiente).
Credo che ti convenga accendere l'aspiratore quando la stampante é in funzione se temi gli
effetti della temperatura sulla stampa. Per il resto, con le portate simili a quelle che ti ho indicato (75m3/h),
le sovratemperature sarebbero contenute in 5°C e il lavaggio interno avverrebbe ogni 7 secondi.
Foto Utentetonnoto
541 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo