.Quindi o sfasavo entrambe le correnti parziali all'inizio o la corrente totale alla fine .Per quanto riguarda il segno quindi l'errore è nel calcolo di
? Ho usato la classica
=arctg
, avrei dovuto inserire il segno meno alla Q?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
.Quindi o sfasavo entrambe le correnti parziali all'inizio o la corrente totale alla fine .
? Ho usato la classica
=arctg
, avrei dovuto inserire il segno meno alla Q?RenzoDF ha scritto:
Dopo di che la tensione misurata dal voltmetro sarà
meh10 ha scritto:... avrei dovuto inserire il segno meno alla Q?

RenzoDF ha scritto:
Per quanto riguarda il secondo problema il metodo è del tutto analogo, nota la terna trifase sui carichi e quindi la stellata E1 relativa alla prima fase puoi determinare la corrente nel condensatore destro via E1/Zc, ricavare la corrente complessiva nella prima fase via somma delle due correnti parziali e determinare la tensione misurata dal voltmetro con
meh10 ha scritto:... ma quindi il fatto che il voltmetro sia collegato al centro stella cosa implica ?
meh10 ha scritto:... Se l'utilizzatore fosse stato squilibrato avrei dovuto usare la formula di Millmann e quindi sarebbe subentrato anche il fattore V0'0 ?
RenzoDF ha scritto:
Chiaramente sia nel primo che nel secondo caso si possono anche (alternativamente) usare le potenze complesse e Boucherot ...
BTW La potenza reattiva si misura in var, non in watt.
RenzoDF ha scritto:Certo, ma avresti dovuto applicare Millman, non Millmann.
meh10 ha scritto:... so che sarebbe piu' corretto usare il var ma puntualmente negli esercizi di esame me lo ritrovo in W.
RenzoDF ha scritto:meh10 ha scritto:... so che sarebbe piu' corretto usare il var ma puntualmente negli esercizi di esame me lo ritrovo in W.
In questo caso, porta i miei "complimenti" al tuo professore.

meh10 ha scritto:... Sul mio libro è scritto MIllmann , forse è il fratello meno famoso![]()
Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti