@
luxinterior: non prendertela, ho risposto a te perché me ne hai fornito l'occasione. Non ce l'ho con te. Mi disturba questo lotta contro i mulini a vento quando la domanda era piuttosto specifica e tecnica (anche se è poi è saltato fuori che mi stavo preoccupando di un parametro non critico).
venexian ha scritto:li hai presi come attacchi personali, cosa che non sono mai stati.
Beh, avevano un certo retrogusto di "state buttando via tempo e soldi", oppure "i vostri processi non stanno né in cielo né in terra" o ancora "cercate l'untore".
A me hai anche chiesto la dimensione aziendale nella quale lavoro, come se nel caso fosse stata una piccola azienda artigiana, questo avrebbe in qualche modo potuto sminuire il livello degli interventi. Devo dirti che non è stato piacevole.
Mi dispiace, non era questa l'intenzione. Come avevo scritto anche nella domanda, era per capire con che realtà avessi a che fare. Le aziende artigiane non sono di minore valore, ma sono molto diverse (parlo per esperienza). Spesso la stessa persona si occupa di svariate mansioni, che altrimenti sarebbero distribuite su diversi dipendenti in diversi reparti. E si tratta spesso di ditte con un background familiare o comunque "ad ambiente famigliare", dove la gente resta a lungo. Dove lavoro io (13'000 impiegati) c'è meno un legame del genere e le presone vengono e vanno molto piú spesso. A ciò si aggiunge che, per la differente mole di lavoro, lo stesso progetto viene gestito da piú persone. È quindi indispensabile un processo che documenti e giustifichi decisioni, cambiamenti, errori, ecc.
Noi ce l'abbiamo, e evidentemente a diverse persone che hanno partecipato a questo thread non piace. Ma sono processi sviluppati da un team che non si occupa di altro. Se ognuno volesse fare diversamente e di testa sua perché non è d'accordo o perché ElectroYou gli ha detto che non si fa così, si scatenerebbe il caos.
Tutto qui.
Per prima cosa non metterei due mosfet per ogni gruppo RC, ma piloterei tutti i gruppi in parallelo con una sola coppia P-N.
Grazie per il suggerimento. I PMOS li avevo già scartati perché per loro natura conducono meno bene degli NMOS. Il tempo di accensione non sarà rilevante, ma l'impedenza dell'alimentazione lo è. NMOS se ne trovano con RDSon dalle parti di pochi milliohm. Per un PMOS andiamo piú verso i 500 mohm. Su 10 ohm sono pur sempre il 5%.
Le correnti elevate sono solo locali. Disseminerò capacità di sostegno vicino ad ogni transistor.
Boiler