Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Da 6Vac a 12Vdc

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Da 6Vac a 12Vdc

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 feb 2015, 8:25

SediciAmpere ha scritto:Ho fatto una simulazione: con due condensatori da 220uF la corrente media è circa 105-110mA

Il problema di questo circuito e` che il carico non puo` essere rappresentato da una resistenza da 96ohm: quella e` solo la resistenza apparente. I led si comportano come una batteria con una resistenza in serie, data dalla loro resistenza differenziale piu` il resistore in serie sulla striscia.

Quando la tensione di alimentazione varia, a causa del ripple, la corrente varia percentualmente molto di piu` perche' la variazione e` data dal ripple diviso praticamente per il resistore in serie, in questo caso 130ohm, come riportato dall'OP

Dato che mi pare di aver capito che ci sono 3 colori, avevo chiesto di misurare la tensione ai capi di ciascuna delle tre resistenze per avere una idea di come modellare la striscia di led.

Gli effetti dovuti al modello dei led con batteria sono calcolati in modo ruspante qui e in modo piu` preciso e generale qui, nella sezione "Esempio"
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Da 6Vac a 12Vdc

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 feb 2015, 13:11

sidro007 ha scritto: ...tensione di alimentazione la capacità delle lampadine che sono appunta da 6,3 volt. Misurando meglio mi sono accordto invece che che le lampade vengono alimentate ad una tensione attorno ai 4 volt...

:-) Le lampadine sono da 6,3 V (numero magico... filamenti delle valvole p.es. :-) ) ma ovviamente si accendono anche con tensioni inferiori; la tensione che rilevi è "sporca" molto probabilmente per assenza di stabilizzazione; per curiosità potresti misurare il valore effettivo della tensione di rete sul cavo di alimentazione del flipper ? Dubito che troverai 230 V precisi... ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Da 6Vac a 12Vdc

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 20 feb 2015, 14:59

Purtroppo quello della tensione di rete è un punto dolente in casa mia. Per via della pompa di calore d'inverno e del fotovoltaico d'estata la tensione va da un minimo di 225V. ad un massimo di 260V.
Quando facevo la prova l'altra sera eravamo sui 226-227 volt...
c'è da dire che il flipper non stabilizza la corrente delle lampade, ma solo quella che va alle schede di controllo, CPU, audio e display. Per le lampadine (e ce ne sono tante) a parte iltrasformatore e un fusibile non c'è altro.
Foto Utentesidro007
55 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Da 6Vac a 12Vdc

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 feb 2015, 19:55

Forse le lampade sono volutamente un po' sottoalimentate per evitare che le ripetute accensioni e spegnimenti possano danneggiarle in tempi ridotti

Riguardo l'accensione dei LED in assenza di alimentazione, è probabile che sia la tensione residua presente nei condensatori ad alimentarli, questo fino a quando i condensatori non si scaricano del tutto, non dovrebbe essere difficile provare se effettivamente sia così

Se si trattasse di altro, potrei consigliarti di collegare in parallelo ai condensatori elettrolitici un paio di resistenze da 2W 220k (una per ogni condensatore) per agevolarne la scarica a circuito non alimentato, ma è una soluzione che viene applicata in circuiti con tensioni molto più alte, non ho esperienza nell'uso in circuiti a tensione così bassa

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: Da 6Vac a 12Vdc

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 11 giu 2017, 23:25

Buongiorno a tutti.
Riesumo il post a più di 2 anni di distanza in quanto ci sono sviluppi.
Negli ultimi post segnaliavo la presenza di instabilità nella luce dei led, e recentemente ne ho capito il motivo. L'alimentazione non è a 6Vac ma a 3Vdc! #-o
Purtroppo lo sbaglio è stato quello di considerare le lampade a 6,3V alimentate necessariamente in corrente alternata, invece le luci in questione sono luci di movimento, il cui controllo è demandato alla cpu, con uscita appunto in c.c.
Ora, per sistemare la cosa senza troppe modifiche, e avendo a disposizione la 12V dell'alimentatore, basterebbe creare un circuitino con un transistor che piloti l'accensione della striscia led a 12V partendo dal segnale a 3Vcd della lampadina; come da schema di Russell ad inizio seconda pagina, credo che sia la soluzione più semplice.
Ho cercato in rete e ho trovato alcuni schemi ma, facendo test preliminari con yenka mi salta tutto... ?%
Partendo dall'assorbimento dei led (150 mA circa) vi chiedo che tipo di transistor utilizzare e uno schema. Grazie.
Foto Utentesidro007
55 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Da 6Vac a 12Vdc

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 12 giu 2017, 23:36

Ho fatto questo seguendo vari schemi. Togliendo l'alimentazione dei 3V la striscia si spegne e viceversa, quindi potrebbe funzionare. L'unico dubbio mi viene sul riscaldamento del transistor, che quando è attivo si riscalda un bel po'. Ditemi se così può andare o se c'è qualcosa che si può migliorare.
Foto Utentesidro007
55 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[27] Re: Da 6Vac a 12Vdc

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 giu 2017, 23:46

direi che così non può andare!!!!!!!

I led li devi mettere in serie tra + e Collettore del transistor.
Come transistor metterei un BD 137 con un dissipatore di qualche cm2.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[28] Re: Da 6Vac a 12Vdc

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 13 giu 2017, 7:54

Si, in effetti il disegno è sbagliato :oops: ma per il resto dei componenti può andare bene? Cambio il transistor con quello che mi hai consigliato.
Grazie.
Foto Utentesidro007
55 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Da 6Vac a 12Vdc

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 giu 2017, 8:13

Si, il resto va bene, correggi lo schema :ok:
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[30] Re: Da 6Vac a 12Vdc

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 13 giu 2017, 11:50

Ho corretto lo schema e ho aggiunto la reale connessione in parallelo alla lampadina dalla quale proviene il segnale. Il diodo è gia presente in ogni portalampada. Spero di averlo orientato giusto.
Foto Utentesidro007
55 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale