Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Invertire polarità motore brushed

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Invertire polarità motore brushed

Messaggioda Foto Utentelucaking » 11 giu 2017, 18:44

skizzo66 ha scritto:Ora, ho molti problemi con l'elettronica e in due anni non sono riuscito a trovare un approccio per studiarla, né la voglia, e questo per moltri altri ambiti..mah vabbene.

Non so se vabbene visto cio che ti prefiggi di fare.... [-X

skizzo66 ha scritto:Quando dico che la pinza amperometrica ha come sensibilità 4-5 Ampere, intendo che la variazione minima che riesce a rilevare è di 4-5 Ampere e che quindi non è in grado di misurare morrenti dell' ordine dei milliAmpere....
/

Risoluzioni simili sono proprie di pinze piuttosto grosse (in grado di misurare correnti elevate) e sicuramente meno diffuse.
Comunque...

skizzo66 ha scritto:Per quanto riguarda il tester, trovo inutile pubblicare una foto perché so per certo che non è in grado di fare misure di correnti e non ho denaro a sufficienza per comprarne uno nuovo.
/

Anche questo suona strano dal momento che ormai multimetri come questo sono in grado di fare questo tipo di misure.
Comunque se ti diletti in questo tipo di lavori ti consiglio di procurartene uno e di imparare ad usarlo.
Lascia perdere quello del link che era un esempio "estremo", comunque per quello che mi pare di capire tu voglia fare credo non serva spendere piu di 10€.

skizzo66 ha scritto:Mi sono stati consigliati nei primi post dei relè ma io non ho la minima idea di come funzionino (se sapreste dove posso approfondire mi sarebbe grato). Comunque ho acquistato un relè a due canali ma non sono riuscito a trovare documentazione su interner riguardo al suo funzionamento.

https://it.wikipedia.org/wiki/Rel%C3%A8
E' stata dura trovarlo ma ora potrai approfondire ed essermene grato... :D

Comunque....
Dovresti aver acquistato un relè DPDT o doppio deviatore, nel post [5] c' è lo schema di come collegarlo per invertire il senso di rotazione di un motore DC.
Se io fossi in te comincerei lasciando perdere la macchina e imparerei a invertire la polarità del motore iniziando con cio che hai, capendo come funziona un relè (che puo sempre tornare utile) e attivandolo manualmente.

POI passerai all' uso del transistor al posto dell' interruttore manuale (pare tu lo abbia gia fatto per il motore posteriore), nel caso contrario Foto UtenteMarcoD ti ha dato una dritta su come farlo, altrimenti il web è pieno di tutorial del tipo "transistor come interruttore" (configurazione ad emettitore comune)

A QUEL PUNTO farai delle prove e deciderai se ti puo andare bene come soluzione, molto probabilmente no....

Tutto questo alla peggio ti avrà fatto fare un po di pratica con la materia , capire a grandi linee cosa stai facendo, di cosa necessiti e nel caso poter gestire la soluzione proposta da Foto UtenteMarkyMark .

Ora però sta a tè spendere un po di attenzione, tempo e "fatica".
Divertiti e facci sapere. O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[22] Re: Invertire polarità motore brushed

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 14 giu 2017, 20:39

Ringrazio tutti per i consigli e per la pazienza infinita ma credo di essser affetto da personalità multipla e ora non voglio più finire il mio progetto, cosi come tutti i precedenti e questo non è indetto dalle difficoltà ma proprio dalla voglia che è svanita.

Credo che non riprenderò il progetto almeno fino a quando non avrò capito l'elettronica (cioè MAI, anche se il desiderio è forte).

Scusate ancora.
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale