Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertitorev DC-DC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Convertitorev DC-DC

Messaggioda Foto Utenteukira » 14 giu 2017, 14:48

Un saluto a tutti sono un nuovo iscritto, e vorrei un vostro parere su un problema, ho acquistato un convertitore DC-DC (allego le specifiche),ho collegato questo convertitore ad un alimentatore con uscita 37-39Volt 3,3A.Collegando un motorino DC 30 volt direttamente all'alimentatore tutto bene gira e la tensione è quasi costante, ma se collego il motore tramite il convertitore il motore non gira e la tensione ai capi del motore si abbassa quasi a metà anche regolando la corrente di uscita, ho poi collegato al convertitore regolando l'uscita a 12volt senza carico una lampada led 12volt 3 watt, la tensione scende a 6-7 volt ma si accende. Credo sia il convertitore non funzionante, ma se mi date un vostro parere venesarei grato allego il link

Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 14 giu 2017, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link esterno e inserito pdf come allegato
Foto Utenteukira
0 3

0
voti

[2] Re: Convertitorev DC-DC

Messaggioda Foto Utentegammaci » 14 giu 2017, 15:46

Leggi bene le regole del forum, sarebbe vietato usare server esterni, metti il pdf in allegato.

Detto ciò se cade la tensione con soli 3 watt direi che il buck è guasto!
Poi ci sarebbe anche la corrente di spunto del motore che da fermo potrebbe essere molto elevata, dicono infatti adatto per LED ... mah?
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Convertitorev DC-DC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 giu 2017, 16:14

mi pare di capire che i trimmer di corrente e tensione forniscano una regolazione in uscita, quindi penso che il circuito funzioni.
resta da capire come dovrebbe funzionare, sul link postato è difficile capire se l'uscita che danno come regolabile in tensione sia anche stabilizzata, (l'uso come led driver non lo è).

dovrebbe essere naturale che un Buck converter sia alimentato a tensione maggiore (anche di parecchi volt) rispetto all'uscita, certo che dovrebbe fornire senza problemi 12V in uscita se alimentato a 37V.

anche a livello di corrente dovrebbe tranquillamente reggere la lampadina.

ma regolando il trimmer di corrente e tensione al massimo raggiungi i valori di tensione/corrente almeno a 12V con la lampadina?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Convertitorev DC-DC

Messaggioda Foto Utenteukira » 15 giu 2017, 19:24

Vi ringrazio per le risposte, mi scuso per non aver allegato le specifiche del convertitore ma ho allegato il link dove avevo l'articolo, dopo vari controlli effettuati sono certo che il convertitore non funziona, alimentando la lampada led a 12 volt la tensione cala a 7 volt, mettendo al massimo il valore di tensione e corrente raggiungo circa 8 volt.
Allegati
CC CC 9A 300 W Step Down Buck Converter 5-40 V A 1.2-35 .compressed.pdf
(716.23 KiB) Scaricato 157 volte
Foto Utenteukira
0 3

Torna a Elettronica generale