Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum interessantissimo, mi chiamo Diego e mi diletto molto col Fai Da Te....
La mia domanda (che sembra banale ma in realta' non lo e' )e' questa: ho comprato dei faretti on line a Led da 1w con relativo driver che va alimentato a 220 V
Ora , siccome devo metterli ad una distanza di circa 8 metri dal driver, ho steso un cavetto con una sezione da 2x0,50 secondo voi e' abbastanza dimensionato? Tenete presente che la distanza di 8 metri e' tra il driver e il faretto.
Provando in laboratorio( con una distanza di circa 10 cm) il tester mi segna un assorbimento di 165 mA e un tensione ai capi del led di 2,5 volt.... Grazie per eventuali risposte....
Sezione cavo led 1w
Moderatore:
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Le informazioni non sono sufficienti per darti una risposta adeguata. Esistono driver a tensione costante e driver a corrente costante, così come lampade led che lavorano con una tensione fissa ed altre che lavorano con una corrente fissa. I tuoi di che tipo sono ?
0
voti
Grazie per la risposta, appena posso posto una foto, comunque dovrebbe essere un driver a corrente costante e un led montato su una piastrina dissipatrice senza resistenze o altri componenti elettronici..
0
voti
Se è a corrente costante l'eventuale caduta di tensione nei cavi non è un problema. Piuttosto, se colleghi un solo led, verifica che la tensione minima erogabile dal driver possa scendere sui 2-3V.
0
voti
Per la tensione minima non dovrebbero esserci problemi... non vorrei che il cavo scaldi troppo oppure che il driver legga il cavo come un carico e brucia il driver...
0
voti
Taoplus ha scritto:Per la tensione minima non dovrebbero esserci problemi...
il tester mi segna un assorbimento di 165 mA e un tensione ai capi del led di 2,5 volt..
165 mA @ 2.5 V sono circa 0,4 W, qualcosa non mi torna.
non vorrei che il cavo scaldi troppo
Con 165 mA la vedo dura
oppure che il driver legga il cavo come un carico e brucia il driver...
Se bruciasse per questa causa sarebbe un componente di ben misera qualità
0
voti
Infatti credo che il led non sia da 1 watt ma di 0,4 ... senno' c'e' qualcosa che non quadra.
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo