Sto cercando di controllare una cella di Peltier utilizzando l'uscita PWM di una scheda Arduino Uno, il problema che mi si presenta è il surriscaldamento oltre misura del mosfet di tipo P11NK50FPZ... Al mosfet è collegato al Gate il PWM, al source il negativo di una batteria 12V 7A, e al drain il negativo della cella di Peltier di tipo TEC1-12706. Quale potrebbe essere il problema?!
Grazie
Mosfet Surriscaldato con cella di Peltier
Moderatore:
Paolino
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
Non ho ben capito il circuito due osservazioni sul mosfet io ho trovato questo STP11NK50ZFP)
ha una Vgs(th) tipica di 3.75V massima di 4.5V.
Per commutare velocemente e portare il mosfet in conduzione piena rapidamente dovresti fornire corrente sul gate.
Come piloti la PWM sul gate ? Segnale a 5V ?
ha una Vgs(th) tipica di 3.75V massima di 4.5V.
Per commutare velocemente e portare il mosfet in conduzione piena rapidamente dovresti fornire corrente sul gate.
Come piloti la PWM sul gate ? Segnale a 5V ?
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

2
voti
fabrico98 ha scritto:Sto cercando di controllare una cella di Peltier utilizzando l'uscita PWM di una scheda Arduino Uno, il problema che mi si presenta è il surriscaldamento oltre misura del mosfet di tipo P11NK50FPZ... Al mosfet è collegato al Gate il PWM, al source il negativo di una batteria 12 V 7A, e al drain il negativo della cella di Peltier di tipo TEC1-12706. Quale potrebbe essere il problema?!
Grazie
Quella cella a 12V assorbe circa 6A, con quel MOS dalla RDSon di 0.5 ohm fanno circa 18W dissipati in calore
Lo hai raffreddato con un dissipatore idoneo?
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
La temperatura di una cella di Peltier varia lentamente, nell'ordine di gradi al secondo, non dei millisecondi.
Potrebbe essere sprecato comandarla con un PWM con periodo di centinaia di hertz.
forse ootresti comandarla con un relè.
Con quale precisione vuoi controllarne la temperatura?

Potrebbe essere sprecato comandarla con un PWM con periodo di centinaia di hertz.
forse ootresti comandarla con un relè.
Con quale precisione vuoi controllarne la temperatura?

0
voti
gammaci ha scritto:fabrico98 ha scritto:Sto cercando di controllare una cella di Peltier utilizzando l'uscita PWM di una scheda Arduino Uno, il problema che mi si presenta è il surriscaldamento oltre misura del mosfet di tipo P11NK50FPZ... Al mosfet è collegato al Gate il PWM, al source il negativo di una batteria 12 V 7A, e al drain il negativo della cella di Peltier di tipo TEC1-12706. Quale potrebbe essere il problema?!
Grazie
Quella cella a 12 V assorbe circa 6A, con quel MOS dalla RDSon di 0.5 ohm fanno circa 18W dissipati in calore![]()
Lo hai raffreddato con un dissipatore idoneo?
Sospetto che sia proprio questo il problema, hai qualche altro mosfet da consigliarmi?!
La PWM sul gate la prendo da una scheda Arduino Uno e viaggia a 490Hz e la piloto usando il software Simulink.
Non ho scelto di comandarla con un relè perché non vorrei fare un comando di tipo ON/OFF, ma un controllo di tipo proporzionale e integrale...
0
voti
fabrico98 ha scritto:Non ho scelto di comandarla con un relè perché non vorrei fare un comando di tipo ON/OFF, ma un controllo di tipo proporzionale e integrale...
... cosa che puoi tranquillamente fare con un periodo di 1 secondo.
Ad ogni modo sì, non avrei preso un relé.
Guarda per esempio questo:
http://www.infineon.com/dgdl/irlb3813pb ... 603cfe258b
La Rds_on è nel tuo caso sicuramente sotto agli 2.6 mOhm (2.6 mOhm è il valore massimo garantito per Vgs=4.5 V, che ci sta, e Id = 48A, che è ben piú di quanto hai tu, quindi il tuo massimo è addirittura minore).
La dissipazione che ne risulta è quindi inferiore a 0.1 W.
Devi però assicurarti di accenderlo e spegnerlo in tempi brevi. E qui entra in gioco il modo in cui lo piloti: mai usato arduino, ma è un processore Atmel. Non so se ha uno slew-control sulle uscite, se sì disattivalo e se c'è la possibilità di impostare i driver d'uscita ("driving strength") scegli il valore massimo in mA. La cosa buona di questo transistor è che ha un threshold basso. E, appunto, abbassando la frequenza di commutazione diminuisci il numero di transizioni per secondo e quindi la potenza dissipata.
Boiler
0
voti
Decidersi solo se si "preferiscono" le risposte su questo forum o su quello di arduino. Non che sia malissimo, ma almeno farlo notare...
Son quello delle domande strane!
0
voti
speedyant ha scritto:Decidersi solo se si "preferiscono" le risposte su questo forum o su quello di arduino. Non che sia malissimo, ma almeno farlo notare...
Ha totalmente ragione, mi scuso per l'inconveniente!
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.