Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Messaggioda Foto UtenteMono » 21 giu 2017, 10:09

dario1994 ha scritto:so che sembra uno spreco prendere l'ntc dall'altro alimentatore, ma tanto sta li a prendere polvere

Preferisci danneggiare un alimentatore valido per non spendere 2 euro? Poi mi chiedo perché penso male delle persone...
Foto UtenteMono
333 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[22] Re: Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 21 giu 2017, 13:11

La nota applicativa della TDK - Epcos sull'utilizzo dei resistori ntc per limitare il picco di corrente di carica dei condensatori elettrolitici ( inrush current limiting ) è consultabile a questo link:
https://en.tdk.eu/download/528070/f5be4 ... ng-an2.pdf

Attenzione che la protezione offerta dalla ntc vale solo alla prima accensione, cioè quando la ntc è fredda ed il suo valore resistivo è alto. Una volta riscaldata a causa del passaggio di corrente se si spegne l'alimentatore e immediatamente dopo lo si riaccende la ntc non offre più alcuna protezione.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: Alimentatore privo di NTC, quale montare?

Messaggioda Foto Utentedario1994 » 1 lug 2017, 10:24

Un venditore finalmente mi ha risposto, intenarmente sembra un po diverso, questo monta 2 NTC 3d-20, ma dovrebbe essere lo stesso un 24 V 50A, ordino questi 2, sicuramente andranno meglio di quelli che volevo prendere io dagli altri ali, grazie a tutti :D :ok:
Allegati
20170610.jpg
Foto Utentedario1994
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale