Si deve realizzare l'impianto elettrico a servizio di un lido balnerare (la classica "rotonda", per intenderci) ricadente proprio sulla spiaggia marina.
La struttura (di tipo amovibile) sarà realizzata in legno appositamente trattato per risultare "non combustibile" (quindi, ai fini del maggior rischio in caso d'incendio, il luogo è classificato "ordinario" e non di "tipo B").
D. 1) Siccome l'area del bar sarà, su uno dei quattro lati (quello con affaccio sul mare), parzialmente e permanentemente aperta (ovvero senza serramento, bensì un varco di ingresso/uscita di larghezza 1,40 m), per la scelta dei cavi all'interno di quest'area (posa prevista in tubo protettivo a vista) è opportuno, a vostro avviso, considerare una posa all'esterno (quindi usare cavi FG7) o si può considerare l'uso di conduttori unipolari senza guaina (N07)?
D. 2) Raccomandazioni per realizzare un efficiente impianto disperdente di messa a terra, considerando che questo sarà interrato proprio sulla spiagga (quindi resistività non proprio bassa com'è, invece, per il terreno vegetale) e a pochi metri dal mare?
Grazie per il vostro contributo
Lido balneare
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Goofy ha scritto:Electron ha scritto:legno appositamente trattato per risultare "non combustibile"
Acqua di Lourdes?
sono curioso... materiali tipo celenit che è in classe B e gli elementi portanti trattati con vernici?
0
voti
Mi fa piacere aver suscitato la vostra curiosità 
A dire il vero non conosco i dettagli tecnici. Nella fase di acquisizione dei dati iniziali relativi alla struttura ho rivolto la domanda all'architetto progettista e direttore dei lavori dell'opera edile per capire se è necessario contemplare le misure restrittive valide per i luoghi MARCI di tipo B; questi mi ha risposto dicendomi che il legname utilizzato sarà appositamente trattato (presumo con vernici o prodotti similari) per renderlo "non combustibile".
Non appena avò ulteriori informazioni ve le comunico
A dire il vero non conosco i dettagli tecnici. Nella fase di acquisizione dei dati iniziali relativi alla struttura ho rivolto la domanda all'architetto progettista e direttore dei lavori dell'opera edile per capire se è necessario contemplare le misure restrittive valide per i luoghi MARCI di tipo B; questi mi ha risposto dicendomi che il legname utilizzato sarà appositamente trattato (presumo con vernici o prodotti similari) per renderlo "non combustibile".
Non appena avò ulteriori informazioni ve le comunico

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica