Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del consiglio di qualche esperto/addetto ai lavori per alcuni collegamenti elettrici.
Condivido ciò che vorrei avere come risultato finale (ieri ho tentato di fare tutto da me, ma mi sono reso conto di avere necessità di alcuni consigli e direttive da chi ne sa più di me):
- Vorrei togliere il lampadario dalla camera da letto, ed usare invece una lampada da terra (che collegherei ad una presa), accendendola però dallo stesso pulsante (quelli che non mantengono la posizione) che usavo per accendere il lampadario
- Presumo che questo pulsante sia collegato ad un relais, ma non so esattamente dove sia ubicato (dovrei cercarlo)
- La luce del lampadario al momento può essere accesa da 3 pulsanti, uno entrando in camera da letto, e 2 su ogni lato del letto matrimoniale
Cosa ho fatto ieri:
- Ho aperto la pulsantiera ad ingresso camera, ha 2 pulsanti, uno che comanda le luci in corridoio, e l’altro che comanda la luce in camera. A questa pulsantiera arrivano i 3 cavi soliti, blu, nero e terra (per dettagli fate riferimento alla foto)
- Ho aggiunto una presa a quella già esistente (in prossimità della pulsantiera ad ingresso camera), ho collegato con ponte la terra, ed il cavo blu (che presumo porti l’elettricità. Il cavo nero invece l’ho collegato ad un cavo nero che in realtà non è collegato per niente alla presa già esistente, ma procede avanti chissà dove (forse va al relais o alla lampadina??)
- A questa nuova presa che ho aggiunto ho collegato una lampada da terra
Cosa è successo?:
- Quando accendo la lampada (dal suo pulsante dedicato sul suo cavo), si accende, ma la luce è intermittente (nel frattempo si spegne il lampadario, che non ho ancora scollegato ovviamente)
- Quando spengo, si spegne
- Quando poi riaccendo si riaccende, la luce è intermittente, e si riaccende anche il lampadario
- Se provo ad azionare il lampadario mentre la lampada è accesa, dal pulsante solito sul muro, non accade niente al lampadario, ma mentre tengo premuto si spegne la lampada
Probabilmente non sono stato molto chiaro, ho aggiunto dei video che ho messo su dropbox.
https://www.dropbox.com/sh/zusif71y7siq ... 6wQna?dl=0
Comunque forse è più semplice se qualche anima pia mi dica come si fa questa cosa, senza tenere conto di ciò che ho fatto io.
Sarebbe tutto più semplice se sostituisco ai pulsanti dei semplici interruttori?
Grazie a tutto per l’aiuto, veramente molto molto apprezzato!
ciao
Collegare pulsante (con relè?) x accensione lampadario a pre
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
IL video non si vede, compare la pagina di errore,e non si è capito bene quello che hai fatto.
Comunque devi , prima di tutto, trovare il relais, perché è da lì che devi partire per alimentare la nuova presa elettrica , o in alternatica intercettare il conduttore di fase che va al lampadario e portalo alla presa elettrica.
O meglio ancora chiama un elettricista
Comunque devi , prima di tutto, trovare il relais, perché è da lì che devi partire per alimentare la nuova presa elettrica , o in alternatica intercettare il conduttore di fase che va al lampadario e portalo alla presa elettrica.
O meglio ancora chiama un elettricista

-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Grazie per la risposta. Chiamare in elettricista sarebbe troppo facile, non esattamente il mio scopo per questo progetto che voglio portare avanti da me...
Ecco nuovamente il link:
https://www.dropbox.com/sh/zusif71y7siq
05f/AAC9fduiam0G9CKpm5DA6wQna?dl=0
(Bisogna collegare le due parti del link senza spazi)
Cercherò di decifrare i tuoi commenti.
Grazie
Ecco nuovamente il link:
Cercherò di decifrare i tuoi commenti.
Grazie
0
voti
tutubein ha scritto:Chiamare in elettricista sarebbe troppo facile, non esattamente il mio scopo per questo progetto che voglio portare avanti da me...
Mettere le mani negli impianti elettrici senza cognizione di causa non è una grande idea. Ti potresti ritrovare con parti di impianto sotto tensione anche avendo aperto il relativo circuito, con tutti i rischi che ne conseguono.
Chiamare un elettricista non sarebbe solo facile, sarebbe doveroso
0
voti
tutubein ha scritto:Grazie per la risposta. Chiamare in elettricista sarebbe troppo facile, non esattamente il mio scopo per questo progetto che voglio portare avanti da me...
Ecco nuovamente il link:
Prima cosa per portare avanti un progetto bisogna esserne in grado e dal risultato che hai ottenuto non lo sembri assolutamente, quindi il consiglio di chiamare un elettricista mi sembra il più saggio che ti si possa dare.
Secondo per quale motivo dobbiamo unire noi il link? mettilo direttamente completo o no?
https://www.dropbox.com/sh/zusif71y7siq05f/AAC9fduiam0G9CKpm5DA6wQna?dl=0
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica