Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 22 giu 2017, 11:34

Ho smontato un vecchio portatile acer perché la batteria rtc del bios/cmos cominciava a perdere colpi. Il portatile in questione è senza batteria principale perché questa non regge più la carica da molto tempo quindi è costantemente attaccato alla rete elettrica quando è in funzione.

La batteria tampone originale ha queste caratteristiche (estratte da datasheet):
Codice: Seleziona tutto
Maxell ML1220 ricaricabile 3V
(Li-Al) alloy-Manganese Dioxide/Organic Electrolyte
capacità nominale 14mAh
UL Recognition MH12568 (N)

L'ho sostituita con una NON ricaricabile che ha queste caratteristiche:
Varta CR1220 3V
Li-Manganese dioxide/Organic Electrolyte
capacità 35mAh
UL Recognition MH 13654 (N)

Il portatile si avvia correttamente con la nuova Varta e data e orario di windows sono conservati correttamente. Sul manuale di servizio però non è specificato nulla sulla batteria: né modello né tipologia.

Non sono certo di aver fatto la cosa migliore a sostituirla con una non ricaricabile perché sul web le opinioni riguardo questa sostituzione (da ricaricabile a non) sono molto contrastanti:
-c'è chi sostiene che è la stessa cosa e non si danneggia nulla
-c'è chi sostiene che a lungo andare la batteria non ricaricabile si danneggia e danneggia il circuito
-c'è chi propone come prova di misurare la tensione a vuoto (cioè senza batteria tampone e a PC avviato) tra i poli dell'alloggiamento di questa così da stabilire se effettivamente la non ricaricabile subirà la ricarica o no, perché il sistema potrebbe essere programmato per distinguere una non ricaricabile e quindi non caricarla
-c'è chi dice che teoricamente tutte le batterie al litio possono essere ricaricate se sono progettate per essere più stabili durante la ricarica (ho tradotto alla lettera ciò che ho letto in inglese).

Chiedo a voi come stanno realmente le cose sia da un punto di vista teorico sia riguardo il mio caso specifico di portatile costantemente attaccato alla rete elettrica e privo di batteria principale.

Ringrazio in anticipo per le risposte.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 22 giu 2017, 21:18

Età del portatile? Io non vedevo ricaricabili per il bios dai tempi dei 386...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 22 giu 2017, 22:55

Poco più di 10 anni, si tratta del travelmate 663lmi.

Altra ipotesi che mi è venuta in mente è che la mobo forse ricarica la tampone solo quando questa scende sotto una certa tensione.
Ciò che in buona sostanza chiedo è se qualcuno conosce le "circostanze" sotto le quali avviene di sicuro la ricarica della tampone. Per es: se questa avviene solo a PC spento, connesso alla rete elettrica e batteria principale rimossa (faccio solo per dire), allora basterà disconnetterlo immediatamente dalla rete una volta spento.
Non so fino a che punto può essere utile comunque la mobo ha questo seriale:
DA0ZI2MB6E1
REV : E
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto Utentegammaci » 22 giu 2017, 23:12

Dubbi giustificati, in realtà quello che dovresti fare è misurare la corrente che scorre da e per la batteria a PC acceso/spento etc ...
Una batteria primaria (non ricaricabile) in genere non sopporta la carica, quello che potrebbe succedere è l'insorgere di una forte pressione interna con attuazione valvola sicurezza e rilascio di elettrolita sulla Mobo con tutti i danni del caso.

La cosa da fare (misure a parte) sarebbe eliminare il circuito di ricarica originale e lasciare che la batteria si scarichi naturalmente sostituendola di tanto in tanto.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 23 giu 2017, 12:39

Soluzione pienamente condivisibile ma come fare in pratica? Quali componenti dissaldare o quali modifiche apportarvi?

Ho preso il layout della mobo dal manuale di servizio, questo è un particolare dell'alloggiamento della batteria (le scritte sono al contrario perché la batteria si trova sul lato posteriore)
layout rtc battery BT1 connector.JPG

questo invece è preso dal layout di jumpers e connettori, e l'area in cui finisce la linea di indicazione nera in alto è definita "second battery connector", sperando che sia pertinente con la batteria tampone
layout second battery connector.JPG

infine nella tabella "IRQ Assignment Map" c'è una corrispondenza tra "Interrupt Channel: IRQ08" e "Function(Hardware): CMOS/RTC".
Queste sono le uniche informazioni che sono riuscito a estrarre dal manuale e, come detto, ammetto che non sono certo siano pertinenti col problema.

E' quindi possibile capire come operare solo basandosi sul materiale raccolto o dovrò smontare il portatile e vedere a occhio com'è combinato il circuito di alimentazione per poi capire come procedere?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto Utentegammaci » 23 giu 2017, 16:38

Si capisce ben poco temo ...
Comunque, di solito dovrebbe esserci un diodo fra la VCC della RAM e la batteria, in parallelo a detto diodo si trova una resistenza che limita la corrente di ricarica.
Quando arriva la VCC alla RAM il diodo è bloccato e la corrente fluisce attraverso la R limitandosi.
Quando la VCC è assente il diodo conduce alimentando la RAM ad una tensione leggermente minore (3V appunto).
Esistevano anche CMOS con il piedino separato per la batteria tampone. Che sigla avrebbe la CMOS? Magari da un DS generico si possono ricavare informazioni utili.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 24 giu 2017, 12:20

Grazie per le indicazioni, era quello che volevo sapere. Vedrò di smontare e dare un'occhiata alla piastra attenzionando quel diodo e quella R.
Perdona l'ignoranza, ma la sigla della CMOS è serigrafata sulla piastra? Sul manuale della serie 660 non ho trovato nulla in merito alla cmos, ed è l'unico manuale di servizio che ho trovato sul web.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto Utentegammaci » 24 giu 2017, 12:25

La sigla dovrebbe essere serigrafata sul componente stesso, se riesci posta una foto della MB specie nei dintorni della batteria ...
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 24 giu 2017, 13:26

In allegato vi è una foto che ho fatto quando l'ho smontato la prima volta per effettuare la sostituzione.
Spero che la serigrafia non stia dall'altra parte :)
Allegati
batteria tampone mobo DSCN1693_2.JPG
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto Utentegammaci » 24 giu 2017, 17:42

Beh, non stiamo cercando "una serigrafia" ma un componente dalla sigla (serigrafata sullo stesso) che possa ricondurre ad una NVRAM RTC ed al suo datasheet.
Non vedo molto, cerca di seguire le piste della batteria e capire dove va a finire il + della stessa (il - va a massa)
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale