Il fusibile originale è da 20A, e per i collegamenti utilizzerei un filo da 2,5 mmq di sezione, visto che la tratta da percorrere è di circa 4 metri (la massa verrebbe collegata ad un punto sulla carrozzeria a circa 50 cm dalla presa).
Quanto alla scelta del valore dei due fusibili, considerando che:
- alla presa nel bagagliaio prevedo di collegare, se del caso in maniera continuativa, un frigorifero portatile che assorbe all'incirca 60 watt;
- alla presa originale prevedo di collegare un caricabatteria per cellulare di tipo quick charge (per i cellulari "normali" ho già due prese USB collocate vicino alla presa a 12 volt) che al massimo assorbe 24 watt;
- potrei avere la necessità d'impiegare un piccolo compressore d'aria per gonfiare le gomme, con assorbimento di circa 90-100 watt,
La domanda è questa: utilizzando due fusibili da 20A ciascuno, se nell'utilizzo superassi i 20 ampère totali, correrei qualche rischio per quanto riguarda la sicurezza? Oppure ci potrebbe essere qualche limitatore di corrente a monte, a prescindere dall'azione del fusibile?
Aggiugno che da computer di bordo è possibile verificare i singoli consumi dei vari dispositivi elettrici aggiuntivi, i cosiddetti "dispositivi comfort" (climatizzatore, lunotto termico, ecc.), tra i quali ci dovrebbe essere anche la presa a 12 volt (quest'ultima è solo una mia supposizione, che non ho verificato).

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Max