Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 25 giu 2017, 11:33

Ci ho provato :) Procederò allo smontaggio, per ora grazie di tutto.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 giu 2017, 12:07

La cella non ricaricabile ha tensione leggermente più alta, quindi di fatto non subirà ricarica finché non va in esaurimento.

A quel punto il circuito di ricarica fornirà tensione al circuito impedendo che la batteria impedendo si scarichi ulteriormente a PC acceso.

Non credo ci sia un grosso rischio per lo meno per qualche anno, a mio avviso basterà sostituirla quando si esaurirà.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 25 giu 2017, 19:54

Io rimango dubbioso che sia una ricaricabile...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 giu 2017, 20:36

effetttivamente comunque anche io avevo trovato la ricaricabile ko nel mio vecchio navigatore garmin.

Alcuni ipotizzano supercap, la mia era una NiMH
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 25 giu 2017, 23:05

Cosa te ne fa dubitare?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 26 giu 2017, 6:54

Il fatto che l'ultima batteria tampone del tipo ricaricabile io l'abbia vista sui 486. La batteria originale, credo quella che si vede nella foto postata, cosa riporta come marcatura?
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto Utentegammaci » 26 giu 2017, 12:38

giusto Foto Utentespeedyant ... ad esempio, fidandosi del venditore ebay, RTC Battery TravelMate 663 la fornisce come una generica CR2032 e quindi NON ricaricabile.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

1
voti

[18] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 26 giu 2017, 13:30

La batteria tampone originale reca inciso (lato+) ciò che si vede nella foto postata: Maxell ML1220 3V rechargeable Made in Japan.
Premessa la mia ignoranza in materia, posso solo ribadire quanto trovato sul web e aggiungere qualcosa in più:
-sul datasheet della maxell, la composizione chimica indicata è "(Li-Al) alloy-Manganese Dioxide/Organic Electrolyte"
-da wikipedia si apprende che la formula chimica è Li/Al-MnO2
-sul datasheet della varta, la composizione chimica indicata è "Li-Manganese dioxide/Organic Electrolyte"
-da wikipedia si apprende che la formula chimica è Li-MnO2
-dalla "Encyclopedia of Electrochemical Power Sources" a pag25 è riportata questa reazione chimica per i 2 differenti casi:
Primary: Li + MnO2 = LiMnO2
Rechargeable: LiAl + MnO2 = Al + LiMnO2
(Probabilmente ci sono altre info interessanti in merito a questo caso ma non saprei proprio quali key-words cercare)
Infine da wikipedia si apprende che le ricaricabili della stessa tipologia si trovano anche su "Asus Eee PC series Models 1005ha 1005hab 1008ha and others", posteriori ai 486.
Ribadita la mia ignoranza, ne concludo che la maxell originale è ricaricabile ed ha una chimica differente dalla varta non ricaricabile.

Se invece il senso di ciò che hai scritto è da interpretarsi come: "la tampone originale è ricaricabile ma dubito che il circuito la ricarichi perché circuiti del genere risalgono ai tempi dei 486" allora non mi pronuncio perché bisognerebbe effettuare qualche misura. Anch'io avevo visionato inserzioni sia su ebay che amazon relative primarie che sarebbero adatte ma, in tutta onestà, non mi sono fidato. Inoltre quella KTS è del tipo con fili e connettore, dove si dovrebbe collegare visto che la mia mobo ha un battery holder?

Su ciò che bisogna attenzionare/modificare a livello circuitale già accennato da gammaci in un suo intervento, posso solo aggiungere alcune informazioni sui circuiti "raccomandati" dove alloggiare le 2 differenti tipologie di batterie, reperite su pdf relativi rispettivamente alle maxell ricaricabili e alle CR primarie:
-Maxell ricaricabili
maxell circuito ricarica.JPG

How to select a protective resistor for the current control
The maximum charge current flows in the battery when charged at an end voltage of 2V. Therefore, the value of the resistor is calculated using this equation:
(R) >= ((Output Voltage of Voltage Regulator)-2) / (Nominal Charge Current)
For example, the S-812C series, which has a maximum input voltage of 18V, or the S-817 series with a maximum input voltage of 10V (Seiko Instruments Inc.) can be used as a voltage regulator.
Note 1: If the main power source voltage is stable, the charge voltage can be allotted from main power source divided by the combination of resistors.
Note 2: Because the battery height must be changed by charge and discharge cycle, place a minimum of 1mm space between the battery and device or chassis.

-CR primarie "Circuit Design for Back-up Use"
CR circuito.JPG

This is a primary battery and cannot be charged. If used in memory or RTC back-up applications, be sure to use diodes to prevent charging from the main power source or other batteries, and a protective resistor to regulate the current as shown in the figure below. Note that the points described below should be taken into careful consideration when selecting diodes and protective resistors.
Using and setting protective resistors
A protective resistor is used to prevent the battery from being charged by large surges of current during diode failure. Please set the resistor so that the maximum current shown in the right table is not exceeded. For example, say a CR2032 battery is used in sample circuit (A) in combination with a main power source 5 volt. Since the permitted charge current is 10mA and this battery’s voltage is 3V, let the resistor be
R>=(5V-3V)/10mA=0.2k ohm,
meaning that at least 0.2k ohm is required.

[scusate la lunghezza, spero siano tutte info utili al thread]
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Batteria tampone notebook: ricaricabile o no?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 26 giu 2017, 21:16

Allora, essendo una ricaricabile, io sarei per prendere una analoga.
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale