KEMET capacitor ma qual è il + e il - ??
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Scusami Piercarlo allora rimango nel dubbio! Che cosa faccio? Metto i tantalio o gli elettrolittici? 

-

cronowatch
0 1 2 - Messaggi: 16
0
voti
cronowatch ha scritto:Scusami Piercarlo allora rimango nel dubbio! Che cosa faccio? Metto i tantalio o gli elettrolittici?
A spanne userei questo criterio: se si tratta di un uso di "potenza" (filtraggio alimentazioni soprattutto) userei gli elettrolitici normali; invece nel caso l'uso sia più fine (oscillatori, multivibratori o comunque situazioni dove ci si aspetta un minimo di stabilità e precisione in cui però non è possibile utilizzare condensatori plastici come si fa normalmente in queste circostanze - magari perché non esistono i valori che servono) userei i tantalio, facendo attenzione a che non si verifichino per nessun motivo inversioni di polarità o sovratensioni eccedenti la loro tensione di lavoro nominale. Gli elettrolitici perdonano poco gli errori, i tantalio non perdonano niente: se sbagli defungono subito.
0
voti
A pari capacita` e tensione di lavoro i Ta hanno una resistenza serie equivalente piu` bassa degli Al. Pero` si trovano solo a bassa tensione, mentre gli Al salgono fino a svariate centinaia di volt.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Volevo sapere a cosa servono i volt al alettrolittico, perché a casa ho una decina di 47uf 25volt elettrolittici, se posso metterlo al posto di un 33uf 10 volt ? Succede qualcosa? Perché il 33uf 10 volt misura 47uf sul capacimetro, volevo capire se posso adattarlo, ma i volt sul condensatore a cosa servono??
Ciao
Ciao
-

cronowatch
1
voti
Riguardo la sostituzione di tutti i condensatori che ti ha consigliato tuo cugino (sembra una battuta
ci andrei cauto... magari prima sostituisci solo gli elettrolitici della sezione di alimentazione e vedi che accade.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie molte, sei stato fulmineo nella risposta, mio cugino si intende e lo fa di mestiere riparare elettrodomestici, e quindi il suo consiglio è stato sostituire tutti i condensatori ma non avevo chiarito solo gli elettrolitici: va bene allora cambiano solo le dimensioni tenendo conto i volt. E quanto riguarda i (uF) ? Se ne metto uno leggermente più alto? Tenendo conto le tolleranze? Posso osare?
Rimango in attesa di risposta!
Ciao
Rimango in attesa di risposta!
Ciao
-

cronowatch
0
voti

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
ciao ti ringrazio ma cosa potrebbe succedere?? comunque... attendo risposta da Max e altri... 

-

cronowatch
0
voti
prova pure con tutta tranquillità.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie Claudio, oggi ci proverò tanto sono solo 14uF che ci sono in piu, ma come ho scritto, il condensatore in questione essendo originariamente da 33uF misura con il capacimetro la bellezza di 52uF e poi si vede del materiale spugnoso di color giallognolo fuori dal lato positivo! Quindi fa capire che è fuori uso o sbaglio?
Ciao Raga
Ciao Raga
-

cronowatch
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4