Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

KEMET capacitor ma qual è il + e il - ??

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: KEMET capacitor ma qual'é il + e il - ??

Messaggioda Foto Utentecronowatch » 25 giu 2017, 11:26

Scusami Piercarlo allora rimango nel dubbio! Che cosa faccio? Metto i tantalio o gli elettrolittici? ||O
Foto Utentecronowatch
0 1 2

0
voti

[12] Re: KEMET capacitor ma qual'é il + e il - ??

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 25 giu 2017, 11:46

cronowatch ha scritto:Scusami Piercarlo allora rimango nel dubbio! Che cosa faccio? Metto i tantalio o gli elettrolittici? ||O

A spanne userei questo criterio: se si tratta di un uso di "potenza" (filtraggio alimentazioni soprattutto) userei gli elettrolitici normali; invece nel caso l'uso sia più fine (oscillatori, multivibratori o comunque situazioni dove ci si aspetta un minimo di stabilità e precisione in cui però non è possibile utilizzare condensatori plastici come si fa normalmente in queste circostanze - magari perché non esistono i valori che servono) userei i tantalio, facendo attenzione a che non si verifichino per nessun motivo inversioni di polarità o sovratensioni eccedenti la loro tensione di lavoro nominale. Gli elettrolitici perdonano poco gli errori, i tantalio non perdonano niente: se sbagli defungono subito.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: KEMET capacitor ma qual'é il + e il - ??

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 giu 2017, 15:57

A pari capacita` e tensione di lavoro i Ta hanno una resistenza serie equivalente piu` bassa degli Al. Pero` si trovano solo a bassa tensione, mentre gli Al salgono fino a svariate centinaia di volt.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: KEMET capacitor ma qual'é il + e il - ??

Messaggioda Foto Utentecronowatch » 25 giu 2017, 19:20

Volevo sapere a cosa servono i volt al alettrolittico, perché a casa ho una decina di 47uf 25volt elettrolittici, se posso metterlo al posto di un 33uf 10 volt ? Succede qualcosa? Perché il 33uf 10 volt misura 47uf sul capacimetro, volevo capire se posso adattarlo, ma i volt sul condensatore a cosa servono??
Ciao
Foto Utentecronowatch
0 1 2

1
voti

[15] Re: KEMET capacitor ma qual'é il + e il - ??

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 giu 2017, 19:46

:-) Quella indicata è la massima tensione che può essere applicata al condensatore prima che si perfori il dielettrico e vada in corto circuito distruggendosi... è quindi un limite cui è bene non avvicinarsi troppo; è denominata tensione di lavoro (Vl); non vi è quindi controindicazione a sostituire un condensatore con uno avente tensione di lavoro maggiore salvo che generalmente esso avrà anche dimensioni fisiche maggiori, quindi maggior ingombro, passo diverso dei terminali etc. e non va mai fatto il contrario.
Riguardo la sostituzione di tutti i condensatori che ti ha consigliato tuo cugino (sembra una battuta :mrgreen: )
ci andrei cauto... magari prima sostituisci solo gli elettrolitici della sezione di alimentazione e vedi che accade. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: KEMET capacitor ma qual'é il + e il - ??

Messaggioda Foto Utentecronowatch » 25 giu 2017, 20:49

Grazie molte, sei stato fulmineo nella risposta, mio cugino si intende e lo fa di mestiere riparare elettrodomestici, e quindi il suo consiglio è stato sostituire tutti i condensatori ma non avevo chiarito solo gli elettrolitici: va bene allora cambiano solo le dimensioni tenendo conto i volt. E quanto riguarda i (uF) ? Se ne metto uno leggermente più alto? Tenendo conto le tolleranze? Posso osare?
Rimango in attesa di risposta!
Ciao
Foto Utentecronowatch
0 1 2

0
voti

[17] Re: KEMET capacitor ma qual'é il + e il - ??

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 giu 2017, 21:08

:-) si puoi osare!!!
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: KEMET capacitor ma qual'é il + e il - ??

Messaggioda Foto Utentecronowatch » 25 giu 2017, 22:19

ciao ti ringrazio ma cosa potrebbe succedere?? comunque... attendo risposta da Max e altri... ?^!
Foto Utentecronowatch
0 1 2

0
voti

[19] Re: KEMET capacitor ma qual'é il + e il - ??

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 giu 2017, 23:23

:-) Niente di che, varia la costante di tempo (quindi la frequenza di taglio) se il condensatore filtra il segnale ma appunto, data la notevole tolleranza del valore capacitivo dei comuni elettrolitici non dovrebbe generare problemi; in via teorica esagerando molto con la capacità di livellamento (gli elettrolitici dopo il ponte nella sezione di alimentazione) potrebbe aumentare troppo la corrente istantanea che scorre nei diodi del ponte raddrizzatore (per motivi che non penso sia il caso di approfondire in questo thread) sino a bruciarli ma non è certo il tuo caso anche considerando che, soprattutto in un vecchio circuito, tutto è sufficientemente sovradimensionato per sicurezza (quando le cose erano fatte per durare... e non c'erano miniaturizzazione ultra spinta, riduzione all'osso dei costi e obsolescenza programmata... i bei tempi andati quindi :mrgreen: );
prova pure con tutta tranquillità. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: KEMET capacitor ma qual'é il + e il - ??

Messaggioda Foto Utentecronowatch » 26 giu 2017, 7:12

Grazie Claudio, oggi ci proverò tanto sono solo 14uF che ci sono in piu, ma come ho scritto, il condensatore in questione essendo originariamente da 33uF misura con il capacimetro la bellezza di 52uF e poi si vede del materiale spugnoso di color giallognolo fuori dal lato positivo! Quindi fa capire che è fuori uso o sbaglio?
Ciao Raga
Foto Utentecronowatch
0 1 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale