Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione linea telefonica da sovratensioni.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Protezione linea telefonica da sovratensioni.

Messaggioda Foto UtenteAnto97 » 26 giu 2017, 14:18

Salve a tutti O_/ , sono nuovo nel forum. Avrei un dubbio( più che dubbio vorrei una conferma ai miei pensieri), vorrei isolare a monte (dunque da rj11 e non tramite rj45) la linea entrante il mio modem Vodafone che presenta 2 ingressi rj11, uno per linea dati uno per la linea telefonica. Ho trovato in rete vari isolatori che promettono isolamento totale dalle sovratensioni ed hanno (come intuibile) un cavo uscente per il collegamento alla terra. Dato che il modem è in camera ed è circondato da legno e non possibili superfici dove scaricare la tensione, potrei eventualmente inserire i 2 cavi dei 2 isolatori nella messa a terra di una ciabatta( per intenderci il foro al centro delle prese di corrente, quelle tripolari classiche con fase, neutro e messa a terra)? Inoltre sapete se questi isolatori possano in qualche maniera compromettere, anche se minimamente la velocità di rete o creare eventuali disturbi? Sempre se avete esperienza in tale ambito, sapreste consigliarmene uno? Grazie anticipatamente della risposta. :ok: Per completezza allego una foto dell'oggetto descritto.
Allegati
$_57.JPG
Foto UtenteAnto97
0 2

0
voti

[2] Re: Protezione linea telefonica da sovratensioni.

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 1 lug 2017, 20:26

Ciao e benvenuto.
Anto97 ha scritto:potrei eventualmente inserire i 2 cavi dei 2 isolatori nella messa a terra di una ciabatta( per intenderci il foro al centro delle prese di corrente, quelle tripolari classiche con fase, neutro e messa a terra)?

Sì, puoi fare così. Magari usa una spina dove utilizzerai solo lo spinotto centrale, lasciando scollegati gli altri due.

Anto97 ha scritto:sapete se questi isolatori possano in qualche maniera compromettere, anche se minimamente la velocità di rete o creare eventuali disturbi?

Se sono fatti come si deve, no...
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Protezione linea telefonica da sovratensioni.

Messaggioda Foto Utentegaspa » 1 lug 2017, 21:06

Ciao!
A causa di un fulmine ho buttato via più di 100€ di modem ed ho danneggiato l'impianto della linea telefonica tanto da avere ben 2/3 mega in meno; ciò mi ha portato a rifare l'impianto che ho voluto proteggere tramite un modulo della urmet che si aggira sui 80€ modello 1382/21.
Va inserito a monte dell'impianto e genera in uscita una linea dedicata per il modem ed una per i telefoni.
È ottimo e non avverto rallentamenti di linea
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Protezione linea telefonica da sovratensioni.

Messaggioda Foto UtenteAnto97 » 3 lug 2017, 15:21

GuidoB ha scritto:Sì, puoi fare così. Magari usa una spina dove utilizzerai solo lo spinotto centrale, lasciando scollegati gli altri due.

Sisi certamente, avevo intenzione di procedere così.
Grazie per aver confermato le mie idee!

gaspa ha scritto:Ciao!
A causa di un fulmine ho buttato via più di 100€ di modem ed ho danneggiato l'impianto della linea telefonica tanto da avere ben 2/3 mega in meno; ciò mi ha portato a rifare l'impianto che ho voluto proteggere tramite un modulo della urmet che si aggira sui 80€ modello 1382/21.
Va inserito a monte dell'impianto e genera in uscita una linea dedicata per il modem ed una per i telefoni.
È ottimo e non avverto rallentamenti di linea

Ho letto un paio di documenti riguardati questo scaricatore, anche alcune recensioni molto positive, soluzione davvero professionale rispetto a quella da me presentata e certamente migliore, vedrò se farci un pensierino, grazie del consiglio!
Foto UtenteAnto97
0 2

Torna a Telecomunicazioni