Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

racchetta fulmina zanzara rotta...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: racchetta fulmina zanzara rotta...

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 giu 2017, 9:12

mario_maggi ha scritto:BrunoValente,
le racchette che costano meno di un paio di dollari non possono permettersi di usare componenti attivi.
Penso che funzioni come le vecchie bobine di accensione per auto, comandate dalle puntine platinate.

Ma i Cinesi sanno fare miracoli, ne ho avuta una anch'io, non l'ho mai aperta ma da come funzionava sembrava ci fosse un dispositivo che teneva carico un condensatore ad alta tensione.

Era costituita da due reti metalliche parallele distanti una decina di millimetri, una a maglia fitta e l'altra a maglia grossa, la scarica avveniva quando l'insetto, finendo tra le due reti, faceva da ponte tra i due poli, non quando si premeva il pulsante.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: racchetta fulmina zanzara rotta...

Messaggioda Foto Utentecman » 26 giu 2017, 20:10

lucaking ha scritto:
cman ha scritto:- un ponte di wheatstone (per il circuito di ricarica) + resistenza + condensatore

Sicuro....?
Quel circuito di solito ha una funzione diversa.
Sarà un normale ponte di diodi o ponte Graetz. ;-)

scusa...ponte di diodi
Foto Utentecman
0 2

1
voti

[13] Re: racchetta fulmina zanzara rotta...

Messaggioda Foto Utentebiget » 26 giu 2017, 20:36

quello che ti stavano dicendo ... che avevi dimenticato uno dei pezzi piu' importanti, il transistor
le racchette hanno una prima parte DC->AC, una seconda il trasformatore che la eleva, infine uno stadio che raddrizza e carica un condensatore per la scarica sulle povere sventurare (tipicamente 600 V 0.22 uF)

a parte questo le batterie semmai sono al NiMH non Li :mrgreen: e alla fine chissa' che non sia li il problema
di solito comunque il primo a rompersi è il condensatore da 600 V che è collegato alle maglie, poi il transistor, poi saltano le saldature ultraeconomiche, poi il resto, se ancora non è tra i rifiuti

pssst... ma riparare una racchetta con lo spirito della zanzara incorporato, a che punto siamo arrivati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: vendi le batterie e col ricavato ne compri due nuove (:OOO:)
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Precedente

Torna a Elettronica generale