Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un dubbio sul calcolo di "n0" e "n"

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Un dubbio sul calcolo di "n0" e "n"

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 21 giu 2017, 10:39

Come hanno già detto altri, lo scorrimento nominale è dell'ordine di qualche %.
Puoi prendere i dati da qualche catalogo per farti un'idea.

Si può ipotizzare che nella maggior parte dei casi il motore lavori con coppia di carico e quindi scorrimento inferiori al valore nominale.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Un dubbio sul calcolo di "n0" e "n"

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 giu 2017, 11:28

Intanto bisogna precisare che si sta parlando di motori asincroni nei quali la velocità del rotore è diversa dalla velocità del campo magnetico rotante, detta velocità di sincronismo. Nei motori sincroni le due velocità coincidono.
La velocità effettiva del rotore di un asincrono dipende dal carico meccanico applicato all'abero, cioè dalla coppia frenante che esso esercita. A regime la coppia frenante è uguale alla coppia motrice e, da questa eguaglianza si ricava la velocità effettiva.
Ovviamente occorre disporre della caratteristica meccanica del carico e della caratteristica meccanica del motore che sono le espressioni che legano la coppia C alla velocità n, quindi funzioni del tipo C=f(n) rappresentabili in genere graficamente ed approssimabili analiticamente.
L'uguaglianza delle coppie motrice e resistente corrisponde alla intersezione dei grafici che le rappresentano. Il valore di n nel punto di intersezione è la velocità effettiva del motore.
Nei dati di targa di un motore è fornito un punto di tale caratteristica, quello determinato da coppia nominale C_n e velocità nominale n_n: quando al motore è applicata la coppia nominale come coppia resistente, esso gira alla velocità nominale.
Conoscendo la velocità di sincronismo n_0 in corrispondenza della quale la coppia è nulla e la velocità nominale n_n, si può tracciare una retta che passa per i due punti, (n_0, 0) e (n_n,C_n) che approssima la caratteristica meccanica del motore, nel campo di velocità compreso tra la velocità di sincronismo e la velocità nominale.
Si può ragionare anche in termini di potenze, naturalmente, ricordando che la potenza meccanica è proporzionale al prodotto coppia per velocità
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[13] Re: Un dubbio sul calcolo di "n0" e "n"

Messaggioda Foto Utentezarkent » 27 giu 2017, 19:47

Quindi per calcolare lo scorrimento, mi basta dire che la n la prendo dalla targhetta del motore e quindi, avendo una n0 di 3000, mi basta dire che la n sia all'incirca di 2600-2800 in base al carico?
Foto Utentezarkent
10 2

0
voti

[14] Re: Un dubbio sul calcolo di "n0" e "n"

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 27 giu 2017, 19:53

Dove hai dedotto questa informazione? E i numeri di giri?
Lo scorrimento s e' definito come:

\frac{n_{s}-n_{r}}{n_{s}}

Dove ns e' la velocita' di sincronismo e nr e' la velocità effettiva del motore.
nr o la calcoli come ti e' stato descritto oppure la misuri.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[15] Re: Un dubbio sul calcolo di "n0" e "n"

Messaggioda Foto Utentezarkent » 27 giu 2017, 19:59

La n0 l ho calcolata facendo 60*50/1, che fa 3000.
Purtroppo ancora non ho capito bene come procurare la n o anche detta nr per calcolare la s= \frac{n_{s}-n_{r}}{n_{s}}
Foto Utentezarkent
10 2

0
voti

[16] Re: Un dubbio sul calcolo di "n0" e "n"

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 27 giu 2017, 20:01

admin ha scritto:occorre disporre della caratteristica meccanica del carico e della caratteristica meccanica del motore che sono le espressioni che legano la coppia C alla velocità n, quindi funzioni del tipo C=f(n) rappresentabili in genere graficamente ed approssimabili analiticamente.
L'uguaglianza delle coppie motrice e resistente corrisponde alla intersezione dei grafici che le rappresentano. Il valore di n nel punto di intersezione è la velocità effettiva del motore.

Se stai svolgendo un esercizio, altrimenti la misuri se ti trovi in laboratorio.
Se il motore lavora in condizioni nominali, allora nr e' la velocità nominale che trovi riportato nei dati di targa dello stesso.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[17] Re: Un dubbio sul calcolo di "n0" e "n"

Messaggioda Foto Utentezarkent » 27 giu 2017, 20:16

Sto facendo la presentazione powerpoint per gli esami e nella pagina del motore ho messo le due formule per calcolare n0 ed S. So spiegare come calcolare la n0 ma non so spiegare come calcolare la S perché devo avere la nr
Foto Utentezarkent
10 2

1
voti

[18] Re: Un dubbio sul calcolo di "n0" e "n"

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 27 giu 2017, 20:34

Intanto inizia a sostituire S con s. E questo senza aver visto neanche una pagina della tua presentazione.

Credo che sia impossibile spiegare il concetto in modo più chiaro.
Ripeto, se il motore lavora in condizioni nominali e cioè:
Condizioni elettriche:
Tensione nominale, frequenza nominale e cosi' via;
Condizioni meccaniche:

il motore e' collegato con un carico con coppia resistente pari a quella nominale del motore.

allora la velocità nominale e' quella riportata nella targa del motore e pertanto nr = n_{n}.

Se le condizioni non sono quelle nominali:
- o misuri la velocita' del rotore con uno strumento;
- o devi conoscere le caratteristiche meccaniche del motore e del carico. Dette curve sono fornite dai relativi costruttori.

Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[19] Re: Un dubbio sul calcolo di "n0" e "n"

Messaggioda Foto Utentezarkent » 27 giu 2017, 22:34

Quindi mi basta aggiungere la foto di una targa di un motore? Cosi faccio riferimento a quel motore?
Foto Utentezarkent
10 2

1
voti

[20] Re: Un dubbio sul calcolo di "n0" e "n"

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 27 giu 2017, 22:40

Se la curva caratteristica di un motore e' anche la targa dello stesso, si'. ?% ?% ?%
Ho come l'impressione che tu non legga i messaggi...
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche